Qualche mese fa la Rai ha annunciato il ritorno di un anime sulle sue reti: su Rai 2 è arrivato Goldrake U (in originale Grendizer U), reboot della serie storica vista in Italia nel 1978. La nuova trasmissione è stata proposta con fiducia, ricevendo lo slot della prima serata del 6 gennaio, ma i vertici hanno chiarito anche che si trattava di un test: sarebbe proseguito in prima serata solo a fronte di buona ricezione del pubblico. E alla fine c’è stata oltre ogni aspettativa, visto che Goldrake U ha avuto ascolti stellari da oltre 1 milione di spettatori. Scopriamo i dettagli.
Impresa Goldrake U, ascolti sopra il milione in una serata tostissima
6 gennaio, giorno di festa e quindi di posizione privilegiata, ma anche di competizione feroce. La sfida di Goldrake U era davvero tosta, al suo stesso orario c’erano due mostri: su Rai 1 andava in onda lo speciale Affari Tuoi Lotteria Italia del record-man di stagione Stefano De Martino, e su Canale 5 la finale live di Supercoppa Italiana col super derby tra Inter e Milan. Oggettivamente difficile ritagliarsi uno spazietto tra questi due monopolizzatori di spettatori.
E invece il robottone è riuscito a spiccare: Goldrake U ha totalizzato ascolti da ben 1.100.000 spettatori! Di questi, 1.087.000 sono dalla rilevazione classica Auditel, e i 13.000 aggiuntivi dal nuovo metodo Total Audience, che registra i mezzi di visione via web (anche questa una cifra ottima). Lo share è del 5,1%, che può apparire basso a un primo sguardo, ma il motivo è proprio la serata ricca: con programmi più attraenti c’è una platea più alta, cioè più persone davanti alla TV, e gli share scendono in proporzione. Inoltre ricordiamo agli appassionati che i 4 episodi sono considerati un’unica trasmissione.

Superando di molto le aspettative, Goldrake U ha dimostrato che gli anime, se ben gestiti, possono fare ascolti molto soddisfacenti. Coi suoi numeri Goldrake (o Grendizer che dir si voglia) ha infatti imposto Rai 2 come terza rete nazionale, superando la replica del film cult Grease di Italia 1 (scesa al quarto posto con 967.000). Un altro fatto interessante, come si vede dalla curva minuto per minuto mostrata qui sopra (fonte TV Blog), è che gli spettatori sono rimasti stabili per quasi tutta la trasmissione, senza particolari cali: significa che Rai 2 è stata terza rete per quasi tutta la durata della serata.
Ascolti boom, Rai 2 conferma la prima serata: ecco data e ora dei prossimi episodi
Come detto all’inizio, questo grande ritorno era soprattutto un grande test. Servivano risultati soddisfacenti per convincere i vertici Rai che l’esperimento era degno della spesa, della fiducia e della pubblicità proposte. Come visto dal milione sfondato, l’apprezzamento è stato altissimo. Rai 2 ha mantenuto così la promessa: Goldrake U si è conquistato la prima serata anche per tutti i prossimi episodi! Ricordiamo che l’anime conta 13 episodi totali, per cui, tolti i primi 4 già trasmessi, ne restano 9.
AGGIORNAMENTO – I due appuntamenti finali andranno in onda, come detto, in prima serata. Nel dettaglio date e orari sono:
- Domenica 12 gennaio, ore 21:00, 4 episodi (numeri 5-6-7-8)
- Venerdì 17 gennaio, ore 21:20, 5 episodi (numeri 9-10-11-12-13)
AGGIORNAMENTO – L’appuntamento di domenica 12 ha raggiunto 551.000 spettatori (2,71% share), ossia l’esatta metà della prima volta, ma comunque un obiettivo sufficiente; quello conclusivo ha fatto decisamente peggio, con soltanto 350.000 spettatori (1,97% share).C’è da dire che cambiare continuamente giorno e orario penalizza tremendamente il pubblico e quindi gli ascolti.
In ogni caso, il risultato inaspettato dell’esordio sembra averla fatta da padrone, convincendo la Rai a fare un’altra mossa in direzione anime, di cui parliamo poco più avanti. Ci auguriamo si possa continuare su questa strada, e speriamo di poter avere nuovi anime meritevoli sulla TV pubblica. Questa strategia terminerebbe di asfaltare la rivale storica Italia 1, che ha invece rinnegato il suo passato cancellando definitivamente tutti i cartoni dal palinsesto.
Ne abbiamo parlato anche nei post sulla nostra pagina Facebook, che trovate incorporati nell’articolo. Se vi va, partecipate alla conversazione social! E ricordare che l’articolo verrà aggiornato dopo le prossime trasmissioni, per registrare anche gli altri due ascolti di Goldrake U.
AGGIORNAMENTO SPECIALE: Rai 2 porterà la serie originale in versione restaurata!
Ulteriore aggiornamento per portarvi una notizia che entusiasmerà molti. Un comunicato stampa Rai annuncia che, in seguito all’entusiasmo ricevuto per il reboot, Rai 2 proporrà in futuro la serie originale di Goldrake in versione completamente restaurata!
Non sono stati diffusi per ora altri dettagli, ma come sempre, vi informeremo non appena arriveranno. L’ipotesi che gli ascolti della prima volta abbiano fatto colpo si fa sempre più largo, e apre a nuove possibilità per gli anime su Rai 2. Prendiamo comunque tutto con la dovuta calma, visto che una potenziale rinascita richiede altri esperimenti e soprattutto molto altro tempo, ma siamo davvero felici di questo ottimo segnale da parte della Rai.