Super ascolti per Goldrake U su Rai 2: oltre un milione di spettatori! Arriva anche la serie storica restaurata

Impresa Goldrake U, super ascolti all'esordio su Rai 2 con oltre un milione di spettatori! Confermata la prima serata - Notizianime

Qualche mese fa la Rai ha annunciato il ritorno di un anime sulle sue reti: su Rai 2 è arrivato Goldrake U (in originale Grendizer U), reboot della serie storica vista in Italia nel 1978. La nuova trasmissione è stata proposta con fiducia, ricevendo lo slot della prima serata del 6 gennaio, ma i vertici hanno chiarito anche che si trattava di un test: sarebbe proseguito in prima serata solo a fronte di buona ricezione del pubblico. E alla fine c’è stata oltre ogni aspettativa, visto che Goldrake U ha avuto ascolti stellari da oltre 1 milione di spettatori. Scopriamo i dettagli.

Impresa Goldrake U, ascolti sopra il milione in una serata tostissima

6 gennaio, giorno di festa e quindi di posizione privilegiata, ma anche di competizione feroce. La sfida di Goldrake U era davvero tosta, al suo stesso orario c’erano due mostri: su Rai 1 andava in onda lo speciale Affari Tuoi Lotteria Italia del record-man di stagione Stefano De Martino, e su Canale 5 la finale live di Supercoppa Italiana col super derby tra Inter e Milan. Oggettivamente difficile ritagliarsi uno spazietto tra questi due monopolizzatori di spettatori.

E invece il robottone è riuscito a spiccare: Goldrake U ha totalizzato ascolti da ben 1.100.000 spettatori! Di questi, 1.087.000 sono dalla rilevazione classica Auditel, e i 13.000 aggiuntivi dal nuovo metodo Total Audience, che registra i mezzi di visione via web (anche questa una cifra ottima). Lo share è del 5,1%, che può apparire basso a un primo sguardo, ma il motivo è proprio la serata ricca: con programmi più attraenti c’è una platea più alta, cioè più persone davanti alla TV, e gli share scendono in proporzione. Inoltre ricordiamo agli appassionati che i 4 episodi sono considerati un’unica trasmissione.

Curva Auditel ascolti 6 gennaio 2025 - Goldrake U supera 1 milione di spettatori - Fonte TV Blog
La curva dello share minuto per minuto, da cui si nota che gli ascolti di Goldrake (linea rossa, dalle 21:24 alle 22:34 circa) sono molto stabili, e mantengono quasi sempre il terzo posto. Fonte TV Blog.

Superando di molto le aspettative, Goldrake U ha dimostrato che gli anime, se ben gestiti, possono fare ascolti molto soddisfacenti. Coi suoi numeri Goldrake (o Grendizer che dir si voglia) ha infatti imposto Rai 2 come terza rete nazionale, superando la replica del film cult Grease di Italia 1 (scesa al quarto posto con 967.000). Un altro fatto interessante, come si vede dalla curva minuto per minuto mostrata qui sopra (fonte TV Blog), è che gli spettatori sono rimasti stabili per quasi tutta la trasmissione, senza particolari cali: significa che Rai 2 è stata terza rete per quasi tutta la durata della serata.

Ascolti boom, Rai 2 conferma la prima serata: ecco data e ora dei prossimi episodi

Come detto all’inizio, questo grande ritorno era soprattutto un grande test. Servivano risultati soddisfacenti per convincere i vertici Rai che l’esperimento era degno della spesa, della fiducia e della pubblicità proposte. Come visto dal milione sfondato, l’apprezzamento è stato altissimo. Rai 2 ha mantenuto così la promessa: Goldrake U si è conquistato la prima serata anche per tutti i prossimi episodi! Ricordiamo che l’anime conta 13 episodi totali, per cui, tolti i primi 4 già trasmessi, ne restano 9.

Ne abbiamo parlato anche nei post sulla nostra pagina Facebook, che trovate incorporati nell’articolo. Se vi va, partecipate alla conversazione social! E ricordare che l’articolo verrà aggiornato dopo le prossime trasmissioni, per registrare anche gli altri due ascolti di Goldrake U.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.