L’autunno 2024 di Mediaset continua a promettere davvero bene, lo annunciano gli attesissimi listini della compagnia. Dopo l’entusiasmante serie di annunci top per Boing – cioè Pokémon, BeyBlade X e Doraemon tutti in prima assoluta – arrivano altre buone notizie: Italia 2 promette un periodo molto intenso e addirittura Italia 1 regala un’unica, gradita sorpresa. Vediamo tutto nel dettaglio!
Italia 2, che salto: serata anime al lunedì con One Piece e My Hero Academia in 1° TV!
Nei mesi passati avevamo espresso qualche timore sul futuro di Italia 2, per motivi legati ai suoi anime big: Naruto è ormai terminato, e sia One Piece che My Hero Academia sono oggi sotto il controllo di aziende diverse (rispettivamente, Yamato Video e Crunchyroll). Nonostante ciò, sembra che Mediaset ci tenga a mantenere i suoi anime più popolari e adatti al target del canale. Come anticipato dai palinsesti usciti qualche giorno fa, infatti, Italia 2 non molla, anzi rilancia!
Oggi il listino ufficializza tutto. Durante l’autunno 2024, l’usuale appuntamento con gli anime torna più forte che mai: sarà composto dai nuovi episodi sia di One Piece (in prima visione assoluta) che di My Hero Academia 6 (in prima visione televisiva assoluta)! Verranno trasmessi a partire dalle 21:20 circa, e vedremo 4 episodi per serata, suddivisi in 2 per un anime e 2 per l’altro, nell’ordine riportato.
Un’altra notizia eccellente per tutti noi è che la serata anime si sposta al lunedì! La trasmissione non dovrà più rivaleggiare con il calcio della Champions League, aprendo alla possibilità di ascolti maggiori. Confermato anche stavolta lo slot di replica: l’intera serata anime sarà riproposta il martedì in seconda serata, a partire dalle 23:20 circa. E non dimentichiamo Mediaset Infinity, dove vengono sempre resi disponibili gratuitamente dopo la trasmissione – non dovrebbe esserci alcuna eccezione. Insomma, tanti modi per seguirli.
AGGIORNAMENTO: la nuova serata anime è confermata, e avrà inizio lunedì 9 settembre 2024! A partire dalle 21:20 andranno in onda, come previsto, 2 episodi di One Piece seguiti da 2 episodi di My Hero Academia. La replica dell’intero slot è confermata il martedì alle 23:10.
Ma non è ancora finita, tramite il listino apprendiamo anche i dettagli sugli altri orari. Il pomeriggio, dal lunedì al venerdì, andranno in onda dalle 16:20 alle 17:40 repliche di Lupin o My Hero Academia (3 episodi consecutivi) e, a seguire, dalle 17:40 alle 19:00 Dragon Ball GT (3 episodi consecutivi). Molte repliche di questi stessi anime copriranno infine il weekend, sia la mattina dalle 7:00 alle 10:00 che il pomeriggio dalle 12:50 alle 15:20 circa, seguiti da Dragon Ball GT fino alle 18:20. Attualmente assenti i cartoon americani.
L’unico difetto da imputare a Italia 2 è sul mancato prosieguo di Detective Conan, almeno con quelle repliche che l’ultima volta avevano fatto ottimi ascolti in daytime: al momento nulla di fatto, le considerazioni restano le stesse del precedente articolo. Per tutto il resto, niente male l’autunno anime per un canale di cui temevamo i destini, e che invece ci spiazza e salta più in alto del previsto.
L’atteso dietrofront di Italia 1, torna il “Latte e cartoni” ogni mattina [AGGIORNAMENTO: listini disattesi, ritorno annullato)
La chiusura è dedicata a una questione di cui abbiamo parlato molto sulla pagina Facebook e nella nuova pagina “Notizie rapide” sul sito. Si tratta di Italia 1, che a fine maggio aveva cancellato il “Latte e Cartoni”, l’ultima fascia oraria sopravvissuta dai tempi d’oro a contenere cartoni giapponesi, posizionata al mattino presto e ospitante serie vintage. Il motivo sembrava essere quello degli ascolti, anche se in realtà erano allineati ai numeri di un canale in declino.
Dopo la rimozione sono stati testati prodotti come “Una mamma per amica”, spezzoni de “L’isola dei famosi” e, per l’estate, una sequela di serie TV di genere Crime. Gli ascolti, però, sono stati almeno all’inizio addirittura più deludenti di quelli dei vituperati cartoni. E allora, ecco la marcia indietro.
Secondo il listino ufficiale, in autunno 2024 su Italia 1 torna il contenitore “Latte e Cartoni”, che andrà in onda dalle 7:00 alle 8:30 tutti i giorni, inclusi il sabato e la domenica. Potremmo assistere a un ritorno degli anime giapponesi vintage, che avevano un pubblico affezionato? Non lo sappiamo ancora con certezza, essendoci il rischio di un affiancamento con altri tipi di cartoni animati, ma per ora ci teniamo questa possibile buona notizia. L’articolo verrà aggiornato non appena saranno disponibili nuovi dettagli, per cui restate sintonizzati!
NOTA IMPORTANTE: a volte (è già capitato) le trasmissioni finali non rispettano i listini. Questi ultimi sono infatti ufficiali ma non definitivi. La completa certezza di una messa in onda (soprattutto per le repliche come quelle del “Latte e Cartoni”, più suscettibili di cambiamenti rispetto alle prime TV) la avremo solo qualche settimana prima, guardando alle guide TV.
AGGIORNAMENTO: purtroppo è andata nel peggiore dei modi. Alla data attuale apprendiamo che Latte e Cartoni è tornato, e non inizia nemmeno a ottobre. Al suo posto continuano a essere presenti le solite serie TV crime. Dobbiamo tristemente archiviare il tutto come un listino disatteso (qualcosa, come detto, di già accaduto) e considerare che Latte e Cartoni non torna nell’autunno 2024. In caso di ulteriori sviluppi non mancheranno aggiornamenti in questa stessa pagina.
Per maggiori informazioni su ciò che era accaduto al Latte e Cartoni, vi invito a visitare i seguenti post Facebook:
- Post di fine maggio (la cancellazione)
- Post di giugno (ascolti in calo)
- Post di fine luglio (Italia 1… per cento)
Prima di andare, partecipate al nostro sondaggio!
FONTE: Publitalia, listini Mediaset ufficiali
Come dico sempre sarebbe buona cosa se rendi i commenti più semplici da postare! Non è bello scrivere senza ricevere risposta.
Per quanto riguarda Boing molto bene! Un po’ sembra di tornare agli autunni degli anni d’oro… Ma la serata anime su Italia 2 con 5 episodi la trovo troppo pesante!
Ciao Gravo! La piattaforma al momento mi offre questo sistema di commenti, e non so proprio come gestirlo diversamente da così. Ma proverò a cercarne uno migliore, e nel frattempo controllerò per dare più risposte a quelli presenti (ne ricevo pochi, e anche il tempo è poco, quindi talvolta li dimentico o addirittura non li vedo proprio…).
Sì, su Boing stiamo andando molto bene. Non è ancora come negli anni d’oro ma almeno se ne respira un piccolo sentore, ci sono tre protagonisti di quei tempi, e tutti in 1° TV come sempre dovrebbe essere. L’atmosfera è quella giusta, se continuano su questa strada avremo soddisfazioni.
Per Italia 2, non sappiamo ancora con certezza se ci saranno 4 o 5 episodi, intendiamoci. Io credo che saranno 5, è la soluzione più in linea con le abitudini del canale, ma staremo a vedere. Di sicuro è un po’ lunga per chi segue entrambi gli anime, ma considerati i timori che c’erano ultimamente (My Hero Academia poteva anche non proseguire vista la licenza Crunchyroll), prendiamoci l’abbondanza come un vantaggio! Poi in caso di stanchezza offrono la replica del martedì e lo streaming su Infinity, quantomeno ci sono delle buone alternative. Anche qui un buon autunno, godiamoci il momento e speriamo che abbia un seguito. La squadra composta da questi due canali può far bene se decidono di crederci e di investire.
Ci tengo a ringraziarti dei tuoi commenti e della tua partecipazione! Mi impegnerò a migliorare 😀