Bassi ascolti per Capitan Harlock, c’è South Park e un listino pessimo: cosa succede su Italia 2?

Bassi ascolti per Capitan Harlock, ci sono South Park e un pessimo listino - Che succede su Italia 2

Avevamo lasciato Italia 2 in una situazione tutto sommato promettente. Un 2021 scoppiettante, dopo My Hero Academia e Naruto, si è chiuso con le prime visioni di Fire Force e One Piece – quest’ultimo accompagnato da buonissimi ascolti finali. Abbiamo avuto addirittura l’illusione del ritorno di Detective Conan, motivata dai listini provvisori Mediaset per l’inverno.

Alla fine sono arrivati Yu Yu Hakusho e poi Capitan Harlock SSX, scelte da Italia 2 per via della recente collaborazione con Yamato Video. Delle repliche in quel momento potevano starci tranquillamente, ma la scelta di anime così datati (al posto di Conan o di Naruto, altrettanto richiesto) aveva il forte rischio di far registrare ascolti bassi.

Purtroppo ciò è accaduto, insieme a dei cambi di programmazione. Vediamoli nel dettaglio per capire cosa succede.

Gli ascolti di Capitan Harlock non convincono, Yu Yu Hakusho non decolla: serata anime ai minimi

Mediaset si era abituata bene con anime del calibro di My Hero Academia, Naruto e One Piece; con quest’ultimo, per esempio, un dato di 60.000 spettatori pareva quasi deludente. Ma è chiaro che Italia 2 non è un canale competitivo quando lasciato “solo”, e si stava basando interamente sui big dell’animazione giapponese.

Con una serata più debole, composta da repliche degli scorsi decenni, la musica è cambiata. Come testimoniato da BubinoBlog, nella prima settimana Capitan Harlock SSX è stato visto da 42.000 spettatori (share 0,18%), e nella seconda da soli 33.000 (share 0,15%). Il terzo mercoledì il blog riporta il dato della coppia Harlock + Hakusho, ferma addirittura a 21.000 (share sotto lo 0,10%). Un numero davvero ridottissimo.

Capitan Harlock SSX su Italia 2 - Bassi ascolti - Copertina facebook
La copertina della pagina Facebook di Italia 2, dedicata a Capitan Harlock SSX nella serata anime.

Per avere un riferimento, ricordiamo la media dei 16 appuntamenti mentre c’era One Piece.

  • Serata One Piece + altro anime: circa 47.000 spettatori.
  • One Piece da solo: circa 60.000 spettatori.

Mettendoli a confronto, notiamo che gli ascolti si sono quasi dimezzati per la serie delle 21:15, e più che dimezzati per il dato della serata. Purtroppo l’esperimento non ha funzionato su un canale di per sé debole, che ha bisogno di anime “big” e grossi nomi. Almeno in questo momento.

South Park e un listino triste: Mediaset cambia idea sugli anime?

Tre settimane sono pochissime per tirare le somme o decidere il destino degli anime, andati tanto bene nel 2021. Ma Mediaset ha già preso decisioni non felici per le serie giapponesi, e speriamo davvero che non durino, o che vengano ribaltate.

Innanzitutto, da martedì 1° marzo lo slot preserale di Italia 2 cambia: al posto degli anime ci saranno tre episodi di South Park, popolare cartoon americano per un pubblico adulto. Questo avverrà dal lunedì al venerdì.

Inoltre è uscito il listino Publitalia per il periodo aprile – maggio 2022, e non è per niente bello. Anzi, è davvero triste! Su Italia 2 sarebbero previste, come serie anime, solo Forza Campioni più Lupin III nel pomeriggio, e Dragon Ball nel preserale. E la tradizionale serata anime del mercoledì verrebbe resettata, senza più serie, ma solo coi film di Lupin III. Tra l’altro, ciò cancellerebbe la tramissione di Yu Yu Hakusho.

Listino Publitalia Mediaset Italia 2 anime di aprile - maggio 2022
Listino Publitalia dedicato al periodo aprile – maggio 2022, grazie a SuperGotenks02 per l’immagine.

Ricordo sempre e con forza che il listino è super ultra mega provvisorio, sensibile di cambiamenti e molto spesso bugiardo, proprio come l’ultima volta. Avendo già inserito South Park nel preserale, infatti, potrebbe non vedere raffronti con la verità. Però, pur non realizzandosi, resterebbe indicativo delle intenzioni. Rispetto a quello che citava Conan c’è una retromarcia enorme: forse Mediaset sta già cambiando idea sugli anime?

Ascolti di Capitan Harlock bassi, ma non tiriamo ancora le somme

Certo, questo articolo sottolinea come i dati di questa serata, capitanata dalla scommessa nostalgica di Capitan Harlock, abbiano deluso. Ciò è oggettivo e incontestabile. Le altre notizie che si sono aggiunte non incoraggiano. Ma ricordate quando dico di non esultare troppo presto? Ecco, allo stesso modo, non strappiamoci subito i capelli.

Innanzitutto, Harlock SSX non è neppure finito. Il palinsesto successivo inizierà presumibilmente il 30 marzo, per cui attorno al 16 marzo sapremo la verità dalle guide TV: fino a quel momento addirittura la pista Conan non è chiusa, e il listino ha valore relativo visti i precedenti casi.

E se si realizzasse? Beh, già nell’estate 2021 Italia 2 ha inserito i film di Lupin in quello slot; servirono per tenere accesa la fascia in attesa di Fire Force e One Piece. Inoltre, gira la voce (non confermata al 100%) che sia in fase di doppiaggio la 5° stagione di My Hero Academia. Un palinsesto di basso profilo in sua attesa potrebbe essere plausibile. Inoltre, il listino indica solo il periodo di aprile e maggio e non va oltre, quindi potrebbe avere una durata molto ristretta!

Solo una cosa è certa: dobbiamo abbassare un po’ le aspettative su Mediaset. Ricordiamo infatti che i progetti anime su Italia 2 sono ancora degli esperimenti, e la rete non ha problemi a ridurli o cancellarli se per qualche motivo (anche quelli a noi incomprensibili) non piacessero. Il ritorno di ben tre big in 1° TV nel 2021 è stato eccezionale, ma non deve far sognare in eccesso. Meglio attendere con cautela, godersi quello che passa, e dare un occhio ai tanti competitor che si stanno muovendo, come Yamato, Amazon e Netflix. Quest’ultimo, per dirne una, ci porterà gli spinoff di Conan in italiano, mentre Prime Video sta viaggiando forte con Hunter x Hunter e Haikyuu.

Netflix annuncia due spinoff di Detective Conan forse in italiano - Zero's Tea Time e The Culprit Hanzawa
FONTI CONSULTATE:
SuperGotenks02
BubinoBlog
SimpleGuidaTV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.