La TV degli anime non è morta. Nonostante le difficoltà, nonostante i sabotaggi. Dopo gli anni precedenti al 2020 fatti di poco e nulla, e un post-covid in lenta ripresa, il 2024 potrebbe segnare un punto di svolta. Dopo Italia 2 il protagonista diventa Boing, che ha annunciato un autunno sorprendente: avremo Pokémon, BeyBlade e Doraemon tutti in 1° TV e nella stessa stagione.
Sono queste le novità annunciate dai listini Mediaset della TV Kids per l’autunno (periodo dall’8 settembre al 21 dicembre 2024): scopriamone subito tutti i dettagli, accompagnati da un pizzico di storia e da una prospettiva generale su un mercato televisivo in possibile crescita.
L’anno rivoluzionario di Boing: continuano i nuovi episodi di Orizzonti Pokémon
Qualche mese fa, l’enorme sorpresa. A dicembre dell’anno scorso è stato annunciato il ritorno clamoroso di Pokémon su Mediaset dopo 16 anni di assenza, per poi concretizzarsi nel vero inizio dell’anime dal 27 febbraio 2024. La svolta imprevedibile da K2 a Mediaset ha portato una serie di benefici enormi alla trasmissione: orario pomeridiano impeccabile, ritmo di ben 5 episodi alla settimana, caricamento degli episodi gratuiti su Infinity il giorno stesso, e nel complesso una rinnovata popolarità.
Dopo due blocchi (il secondo a inizio maggio) per un totale di 24 episodi, la serie è andata in pausa estiva. Anzi, a partire da fine luglio ci sarà anche un giro di repliche, 2 episodi al giorno dal lunedì al venerdì alle 17:00. Ma ci aspettavamo un prosieguo dopo l’estate, ed è proprio così, ora ufficiale grazie ai listini: i nuovi episodi di Orizzonti Pokémon arriveranno nell’autunno 2024!
Non conosciamo ancora la data esatta di ripartenza, né la quantità di episodi del nuovo blocco, ma possiamo fare delle previsioni: è probabile che si ricominci già a settembre, e stando a quanto visto finora potrebbe accadere che il resto della stagione sia diviso in altri due blocchi. Su Boing le avventure di Liko e Roy sono destinate a continuare e a ricevere il palcoscenico migliore.
AGGIORNAMENTO: il terzo blocco inizierà lunedì 23 settembre 2024, e andrà in onda dal lunedì al venerdì su Boing alle ore 16:00 (quindi su Boing Plus alle 17:00). Gli episodi saranno caricati il giorno stesso anche su Mediaset Infinity in streaming del tutto gratuito. Non si conosce ancora la quantità di episodi del terzo blocco.
Altro ritorno, è una serie amatissima: a sorpresa BeyBlade X su Boing
Abbiamo detto che Mediaset, in forma di Boing, si è ripresa l’anime di Pokémon dopo l’enormità di 16 anni. Ebbene, qualcuno in azienda deve averci preso gusto, perché il canale ha annunciato un altro sorprendente ritorno: stiamo parlando di BeyBlade. Che poi non è un ritorno, quello c’era già stato… è un doppio ritorno!
Molti ricorderanno il successo della prima generazione nei tempi d’oro di Italia 1, mentre qualcuno in meno avrà seguito la seconda (Metal), a cavallo tra Italia 1 e Boing, quando il mercato era già più spento. In seguito il brand fu acquistato da K2, che prima trasmise alcuni spin-off minori, poi nel 2017 iniziò la generazione Burst con 26 episodi inediti. Tutto regolare, no? Beh, non proprio: nei mesi successivi Discovery decise di eliminare gli anime, e la licenza se la riprese Mediaset! Nel 2018 Boing trasmise (oltre alle 26 repliche) la bellezza di 78 episodi inediti in meno di sei mesi, completando in un lampo la prima e la seconda stagione di Burst.
Il problema è che dopo questo exploit Mediaset si dimenticò del tutto di BeyBlade e non proseguì mai più Burst, infatti le stagioni successive alla seconda sono tuttora inedite. Per questo non ci aspettavamo la notizia odierna, che ribalta tutto: Hasbro (l’azienda che produce i giocattoli) ha organizzato un rilancio in grande stile, così il brand è stato clamorosamente ri-ripreso, e ne consegue che Boing trasmetterà la nuova generazione BeyBlade X a partire da settembre!
AGGIORNAMENTO: BeyBlade X inizierà il 26 agosto 2024! Andrà in onda 1 nuovo episodio dal lunedì al venerdì alle 16:30, e ogni episodio sarà replicato alle 21:35 dello stesso giorno. Maggiori informazioni nell’articolo tutto dedicato a BeyBlade X su Boing, in cui trovate anche trailer doppiati in italiano, comunicati stampa e storia precedente.
Su Boing continua anche Doraemon: moltissimi episodi negli ultimi due anni
L’ultimo aggiornamento è dedicato a un altro anime che ha fatto la storia anche in Italia. Parliamo del mitico Doraemon, icona amata da grandi e piccini, il cui anime ha ricevuto il doppiaggio italiano di oltre 1700 episodi – una cifra mastodontica!
Dopo 2 anni e mezzo di pausa, Boing era ripartito con Doraemon già nel 2023, per poi concedere il bis con ulteriori nuovi episodi del 2024: queste due trasmissioni avevano totalizzato circa una sessantina di puntate inedite. Era già una buonissima cifra ma adesso, a sorpresa, arriva ancora un altro blocco! Sempre in autunno, Boing trasmetterà altri episodi di Doraemon in 1° TV assoluta. Come prima, non conosciamo ancora la data di inizio né quanti episodi saranno.
AGGIORNAMENTO: il nuovo blocco di Doraemon partirà prestissimo, già il 2 settembre 2024! Andrà in onda 1 nuovo episodio dal lunedì al venerdì alle 14:35, seguito da due repliche delle stagioni precedenti. Da notare che i due programmi successivi a Doraemon sono anch’essi in 1° TV assoluta, creando un autunno pazzesco su Boing.
In aggiunta alle novità c’è da menzionare la permanenza di Captain Tsubasa e Dragon Ball Super nelle maratone serali. Ma ciò che conterà di più sarà il pomeriggio: se una rondine non fa primavera, e se due indizi fanno una prova, allora vuol dire che tre anime contemporaneamente in 1° TV fanno un autunno superlativo.
E se invece parlassimo di quattro… o addirittura cinque?
La miglior stagione televisiva anime degli ultimi cinque anni: l’autunno avrà un sentore nostalgico
La storia recente degli anime nella TV italiana è stata ricca di difficoltà. In particolare, negli anni immediatamente precedenti al covid e naturalmente anche nel 2020 stesso, il panorama era a dir poco deprimente. C’erano pochissimi brand inediti, qualche prosecuzione di serie storiche come Naruto e One Piece (ma a ritmo lentissimo), una moltitudine di abbandoni (BeyBlade, Yu-Gi-Oh!, Yokai Watch, Vanguard) e infine diverse chiusure delle porte da interi canali (prima Super, poi la Rai, infine K2).
Dal 2021 la situazione degli anime in generale è migliorata grazie allo streaming, ma la TV si è trovata in una situazione particolare. I canali avevano già abbandonato la nave cancellando ogni traccia di anime (piccola eccezione Pokémon su K2 fino al 2023), eccetto la storica Mediaset, ridotta un po’ all’ombra di se stessa dopo l’epurazione degli anime su Italia 1. Boing proponeva qualcosina come Bakugan, ma con incertezza; l’unica rete a resistere era Italia 2, con gli attesi ritorni di Naruto, My Hero Academia e One Piece, e sporadiche novità come Fire Force e Reborn. Però tutte queste serie sono state spalmate in più periodi, e ogni stagione c’erano una o al massimo due serie in 1° TV alla volta.
Ma il 2024 ha visto cambiare le cose, e Boing ha cominciato a guadagnare terreno. La scorsa primavera si è verificata una coincidenza che ci ricordava i bei vecchi tempi (tanto che ci abbiamo fatto un post): sono andati in onda 6 episodi inediti di anime in un solo giorno, tra Italia 2 e Boing. Nella TV italiana non accadeva da un’enormità di tempo, ma forse non era solo come la rondine che non fa primavera. Forse era un segnale, perché sta per riaccadere – ma stavolta su un’intera stagione.
AGGIORNAMENTO: confermate le 1° TV di One Piece e My Hero Academia 6 su Italia 2 in autunno, gli inediti della stagione salgono a CINQUE!
Nello stesso autunno vedremo in TV gli episodi inediti di Pokémon, BeyBlade e Doraemon su Boing, a cui si aggiungeranno le trasmissioni, appena ufficializzate e sempre inedite, di One Piece e My Hero Academia su Italia 2. Ben CINQUE anime in 1° TV in un solo autunno: un evento notevole che non solo ci dà tanta nostalgia, ma che restituisce anche un po’ di attenzione alle le serie per ragazzi – quelle che hanno reso famosi gli anime negli anni ’90 e 2000. Questo target, che poi rappresenta l’origine della nostra passione, ha subìto anni di maltrattamenti e poca considerazione da ogni lato (la TV era scomparsa e gli streaming l’hanno completamente e indegnamente ignorato), ma finalmente torna a respirare e ad accompagnarci coi suoi eroi.
Tra l’altro, un nostro utente ci ha fatto notare che da maggio 2023 Boing ha un nuovo Amministratore Delegato, di nome Marcello Dolores. Proprio da quando è arrivato, sono partiti questi risollevamenti: forse vede con maggior favore i cartoni giapponesi e crede di più in loro? Dopo la realizzazione che My Hero Academia su Italia 2 non è stato abbandonato anche se di proprietà di Crunchyroll, la situazione con 5 anime in 1° TV in una sola stagione è diventata realtà. Anche solo calcolarla prima delle ufficialità ci ricordava qualcosa di importante – e adesso questa sensazione è ancor più intensa.
Il prossimo autunno sarà di gran lunga la miglior stagione televisiva per gli anime degli ultimi cinque anni (probabilmente anche qualcosa in più), e con previsioni a salire. Insomma la TV degli anime non è morta: nonostante le crisi, le difficoltà, le antipatie, i sabotaggi interni e i dileggi scriteriati alla sua memoria, quella TV che tanto ci ha fatto sognare è viva e sta ancora lottando. Niente ci assicura che ce la farà, ma allo stesso tempo, niente ci preclude altre sorprese.
Partecipa al sondaggio per dire la tua sui prossimi arrivi!