Crunchyroll è rinata a Lucca! Ora c’è una direzione italiana: tutti i nuovi anime doppiati per il 2025

Crunchyroll rinasce a Lucca, tutti i nuovi anime doppiati del 2025 - La super lista dettagliata con date di uscita - Notizianime

Possiamo finalmente dire che Crunchyroll è tornata nel campo degli anime in italiano. Dopo due anni infuocati, il celebre servizio streaming aveva visto un periodo di forte calo di doppiaggi, il quale ci avevo fatto dubitare sui destini futuri. Ma per fortuna “l’era Crunchyroll” è ripartita a Lucca, sbrogliando la situazione del management con la nuova direzione: scopriamo in dettaglio cos’è successo, poi esploriamo tutti i nuovi anime doppiati del 2025, tra già arrivati e in arrivo.

Un anno difficile, poi Crunchyroll rinasce a Lucca: i motivi

Lo spavento è stato grosso perché la marcia indietro era di quelle davvero pesanti.

Abbiamo parlato lungamente della discesa in campo di Crunchyroll, che nella primavera 2022 aveva cominciato a doppiare anime in italiano, sorprendendo tutti. Da quel momento non si era più fermata, distribuendone numerosi in ogni stagione, fino ad arrivare a cifre elevate in un solo anno e mezzo e con titoli importantissimi (per fare qualche esempio: Blue Lock, Chainsaw Man, Jujutsu Kaisen, Tokyo Revengers, Solo Leveling, My Dress-up Darling, Mashle, Spy X Family).

POP MART Spy x Family: Anya (modello casuale)

Banpresto Figure originale: Anya e Penguin

All’inizio del 2024, però, è cambiato tutto. D’improvviso e senza motivo apparente, Crunchyroll ha ridotto drasticamente i rilasci dei doppiaggi; si è limitata a proseguire i big, dimenticando serie stagionali importanti e lasciando scoperte alcune stagioni di quelle già doppiate. Il motivo è stato chiaro poco dopo: la piattaforma non aveva più alcuna direzione italiana, e le (poche) decisioni erano prese dalla divisione francese. La situazione si è prolungata per molti mesi, in cui abbiamo seriamente temuto che per si fossero già interrotti gli investimenti sulla nostra lingua.

Arriviamo così al passato più recente, dove la rinascita di Crunchyroll è avvenuta in quel di Lucca Comics 2024. Al celebre evento la piattaforma si è presentata con il nuovo Marketing Manager Alessandro Nativio, a dimostrazione che finalmente è stata ricomposta una direzione italiana. Chi segue Notizianime conosce benissimo l’importanza del buon management: lo dimostra la clamorosa rivoluzione di Boing, ribaltata in un solo anno dall’AD Marcello Dolores. A Crunchyroll è successo lo stesso, e la differenza si è sentita in maniera immediata, visto che alla fiera è stata annunciata una enorme quantità di novità doppiate.

E così la paura è passata, e l’era di Crunchyroll continua.

Funko Mystery Mini: Jujutsu Kaisen (modello casuale)

Banpresto figure originale 18 cm: Yuji Itadori (serie Maximatic)

Tutti i nuovi anime di Crunchyroll doppiati in italiano del 2025: la super lista completa di date di arrivo

A Lucca Comics, Crunchyroll ha annunciato in un sol colpo ben sette nuovi anime doppiati in italiano per fine 2024 e inizio 2025. Alcuni sono prosiegui, altri novità assolute, e le date di inizio sono varie e sparse nel tempo: per fare ordine, ecco una super lista di tutti i titoli con le informazioni dettagliate.

  • Demon Slayer: L’Allenamento dei pilastri (prosieguo). 8 nuovi episodi, già disponibili, pubblicati tutti insieme il 3 novembre 2024.
  • Tower of God (novità). Per ora la prima stagione da 13 nuovi episodi, già disponibili, pubblicati tutti insieme il 18 dicembre 2024.
  • Il monologo della Speziale (novità). 24 nuovi episodi, tutti disponibili: i primi 12 sono stati pubblicati il 3 dicembre 2024, i successivi 12 sono stati aggiunti il 4 marzo 2025. Era uno dei big la cui mancanza aveva fatto più clamore, per cui un recupero importantissimo.
  • The Rising of the Shield Hero – Stagione 2 (prosieguo). 13 nuovi episodi, già disponibili, pubblicati tutti insieme il 7 gennaio 2025. Questo anime era tra i primi 3 doppiati dalla piattaforma, e con la prima stagione uscita a luglio 2022, sigla l’attesa più lunga di Crunchyroll finora: ben due anni e mezzo.
  • Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation (prosieguo inverso). La prima stagione da 24 nuovi episodi, già disponibili, pubblicati tutti insieme il 14 gennaio 2025. Si tratta di uno degli attesi prosiegui inversi: nell’estate 2023 era uscita doppiata la seconda stagione, ma per un anno e mezzo è mancata la prima! Finalmente oggi si colma il buco.
  • Re:ZERO – Starting Life in Another World [Director’s Cut] (novità). La prima stagione da 12 nuovi episodi (lunghi anche un’ora l’uno, già disponibili, pubblicati tutti insieme il 5 febbraio 2025.
  • Captain Tsubasa: Junior Youth Arc (prosieguo). Seconda stagione, in arrivo a breve ma con data esatta non ancora annunciata. La serie è in collaborazione con Boing SPA: va in onda in 1° TV su Boing da febbraio 2025 prima che sulla piattaforma, ed è attualmente disponibile gratis anche su Boing App e Mediaset Infinity.

Vi sembra abbastanza? Beh, non è tutto, visto che Crunchyroll ha annunciato e rilasciato altre tre nuove serie nel breve periodo tra Lucca Comics e la fine dell’anno passato. E anche qui alcune sono già partite, completiamo quindi il nostro listone dettagliato.

  • Zenshu (novità). Doppiaggio in corso in contemporanea col Giappone: a partire dal 5 gennaio 2025 viene pubblicato 1 nuovo episodio doppiato a settimana.
  • Dr. Stone Science Future (prosieguo). Quarta stagione dell’anime (tutte le prime tre sono già disponibili), doppiaggio in corso in contemporanea col Giappone: a partire dal 9 gennaio 2025 viene pubblicato 1 nuovo episodio doppiato a settimana.
  • Solo Leveling – Arise from the Shadow (prosieguo). Seconda stagione dell’anime (la prima è già disponibile), doppiaggio in corso a breve distanza dal Giappone: a partire dal 25 gennaio 2025 viene pubblicato 1 nuovo episodio doppiato a settimana.

A proposito di Arise, che significa ascendere, o rinascere; l’impressionante numero finale è 10 nuove stagioni annunciate, di cui per giunta 7 già arrivate o iniziate, nell’arco di soli due mesi. Questo è il prototipo perfetto di come si firma una rinascita: bentornata, Crunchyroll.

I diari della Speziale (manga) – Vol. 1

I diari della Speziale (manga) – Vol. 2

I diari della Speziale (manga) – Vol. 3


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.