Super Crunchyroll: doppia in italiano Uzaki-chan e prosegue Spy x Family!

Crunchyroll doppia in italiano Uzaki-chan wants to hang out e prosegue il doppiaggio di Spy x Family con la seconda stagione

Avevamo appena smesso di parlare di Crunchyroll, ma in questo momento non possiamo proprio permettercelo. Dopo il dounghua cinese da 11 episodi “Link Click”, in pochi giorni un doppio annuncio scuote i fan italiani. Una novità assoluta e un prosieguo: la prima stagione di Uzaki-chan wants to go hang out! e la seconda parte di Spy x Family arrivano in italiano! E come di consueto, vediamo tutto nel dettaglio.

“Uzaki-chan wants to hang out!” doppiato in italiano: la prima stagione è su Crunchyroll!

Orario a dir poco inconsueto per questa rivelazione, annunciata alle 23:43 sulla pagina ufficiale. Si tratta di una novità assoluta: è la prima stagione di Uzaki-chan wants to hang out!, composta da un totale di 12 episodi, sorprendentemente doppiata in italiano! Non c’era stato, nelle settimane o nei mesi scorsi, nessun indizio che indicasse anche solo minimamente questa serie come candidata al doppiaggio. E invece è accaduto lo stesso: il mercato è imprevedibile.

Su Crunchyroll la prima stagione di Uzaki-chan wants to hang out doppiata in italiano
L’immagine con cui Crunchyroll ha annunciato il doppiaggio di Uzaki-chan quasi a mezzanotte sulla sua pagina Facebook.

Trattandosi di un blocco conclusa in Giappone da oltre due anni, l’intera stagione è stata caricata tutta insieme, perciò tutti i 12 episodi doppiati sono già disponibili sulla piattaforma streaming! L’anime conta anche una seconda stagione (trailer più in basso), terminata in Giappone nel recente dicembre 2022; essa resta disponibile su Crunchyroll coi sottotitoli, ma a questo punto è pressoché sicuro che verrà doppiata in futuro.

La serie è una commedia romantica del tipo “slice of life”, cioè basata su vicende quotidiane con lati comici. Si incentra su una neo-studentessa universitaria di nome Hana Uzaki, entusiasta di frequentare le lezioni insieme al suo senpai delle superiori, Shinichi Sakurai. Quando però scopre che lui è diventato solitario e annoiato, decide di inseguirlo il più possibile per convincerlo a uscire e divertirsi. Come accade in altri anime simili, finirà nel mezzo tra l’essere un indesiderato tormento e incrociare con lui delle situazioni romantiche.

Riguardo al doppiaggio, la voce di Hana Uzaki è di Giulia Maniglio (Lylia in Pokémon, Iris in Fire Force, Bojji in Ranking of Kings), mentre Shinichi Sakurai è doppiato da Ezio Vivolo (Tomioka in Demon Slayer, Lev in Haikyu, Van in The Rising of the Shield Hero).

Spy x Family prosegue a tempo record: iniziata la seconda parte in italiano!

C’è da entusiasmarsi davvero per il recente operato di Crunchyroll, visto che alla novità si aggiunge un graditissimo e atteso prosieguo: è già iniziato il caricamento della seconda parte di Spy x Family! Il primo episodio in italiano è stato inserito il 21 gennaio, e ne sarà aggiunto uno nuovo ogni sabato, come accaduto in autunno. Ricordo a tal proposito che questa prima stagione dell’anime è divisa in due parti, talvolta dette “cour”, la prima da 12 e la seconda da 13 episodi.

Crunchyroll prosegue il doppiaggio di Spy x Family - Seconda stagione in italiano
L’immagine per l’annuncio del prosieguo di Spy x Family, con linizio della seconda stagione in italiano.

Continua così uno degli anime più apprezzati degli ultimi anni, e in tempi rapidissimi da ben due prospettive diverse. Innanzitutto quella solo italiana. La prima parte doppiata era terminata il 31 dicembre 2022, quindi l’anime è ripartito solo 3 settimane dopo, osservando due soli sabati di pausa.

Ma anche rispetto al Giappone, dove la seconda parte è iniziata il 1° ottobre 2022. C’è stata perciò una differenza di 112 giorni, poco più di 3 mesi e mezzo. Chiunque segua le dinamiche dei mercati sa che questo è un tempo davvero ridottissimo da aspettare per ricevere un prodotto doppiato nella nostra lingua. In sintesi, lavoro straordinario e da elogiare.

Segnaliamo inoltre che proprio Spy x Family (insieme ad altre serie candidate ai Crunchyroll Awards) è disponibile anche per chi ha un account gratuito, e sì, anche con doppiaggio italiano, ma solo per un periodo di tempo limitato.

Che dire, Crunchyroll sta attraversando un periodo super e i suoi annunci si moltiplicano di volta in volta (di recente ha anche aggiunto le prime 3 stagioni di My Hero Academia in italiano al suo catalogo). Non ci resta che goderci le novità, senza preoccupazioni: con queste premesse il futuro è radioso, e possiamo aspettarci nuovi anime doppiati dalla piattaforma arancione.

Una clip doppiata della prima parte di Spy x Family.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.