Home video e ridoppiaggio di “Episode ONE”, progetti per il futuro: tutte le novità Yamato su Detective Conan

Detective Conan Episode ONE ridoppiaggio e home video, indizi sul futuro di Conan - Dichiarazioni Yamato Video - Notizianime

Per i fan dell’anime di Detective Conan in lingua italiana le certezze sono sempre pochissime. Nell’ultimo anno però qualcosa si è mosso: da un lato i due spin-off portati da Netflix, con il secondo che arriverà a febbraio; dall’altro la conclusione di Magic Kaito 1412 e lo special “Episode ONE”, entrambi da parte di Yamato Video. Si riparte proprio da loro, con delle dichiarazioni in live che aggiungono novità sull’home video e i doppiaggi, e danno poche indicazioni su un possibile futuro di serie e film. Vediamoli, come al solito, nel dettaglio.

Lo special “Episode ONE” avrà aggiustamenti sul doppiaggio e uscirà in home video

In una live con lo staff del sito Animeclick, Orlando Leone di Yamato Video ha illustrato varie novità sullo special “Episode ONE” arrivato il 31 dicembre su Amazon Prime Video.

Ha innanzitutto spiegato che, per vari motivi come periodo festivo, scadenze ravvicinate e doppiatori ammalati, Yamato ha avuto delle difficoltà a richiamare chi aveva poche battute (viene citata Federica Valenti, che infatti non c’era su Sherry). Ecco perché sono state usate voci sostitutive diverse da quelle abituali, ma l’azienda ha deciso di porvi rimedio facendo ridoppiare quelle parti dai doppiatori giusti. La nuova versione con il ridoppiaggio “definitivo” sarà caricata su Amazon Prime Video entro fine gennaio o poco oltre.

Abbonandoti ad Amazon Prime Video o iniziando la prova gratuita tramite questo link di affiliazione, pagherai il prezzo normale senza aggiunte e al contempo aiuterai a sostenere Notizianime.

Leone aggiunge che si è fatto il possibile per richiamare tutte le voci originali, citando il caso di Maurizio Scattorin, che ha accettato di doppiare Agasa nonostante fosse in pensione da diversi anni. Oltre a Federica Valenti su Sherry, nel rispondere alla domanda di un utente, conferma anche il ritorno di Cristiana Rossi su Vermouth. Inoltre, elencando i rilasci su Anime Generation, Leone ha detto che “Conan ormai è finito”, il che significa che forse il ridoppiaggio è già stato completato e adesso è in fase di montaggio o caricamento.

Ma c’è un’ulteriore novità: lo special uscirà in home video, e che questa release includerà proprio la versione col doppiaggio risistemato. L’uscita è ufficialmente fissata per il 22 marzo 2023, e consisterà in una “combo” di DVD + Blu-Ray all’interno della stessa confezione. Il cofanetto è attualmente prenotabile al costo di listino di 29,99 € in diversi store fisici e online come Mondadori, Feltrinelli e naturalmente Amazon (acquistando dal link di affiliazione qui di seguito, tu paghi il normale prezzo Amazon senza aggiunte, e una percentuale di esso aiuta a sostenere Notizianime).

Detective Conan “Episode ONE” – Blu-Ray + DVD su Amazon

Quasi nessuna indicazione su anime e film: il futuro di Conan è ancora oscuro

Non potevano mancare, naturalmente, le domande dei fan riguardo a un ritorno della serie o di altri film e special, soprattutto dopo i casi di notizie false dello scorso novembre. Purtroppo, Orlando Leone non ha dato alcuna novità incoraggiante: alla domanda su un nuovo film ha risposto con “Io me lo auguro, però al momento non c’è nessuna novità”. In seguito anche Alessandro Falciatore di Animeclick ribadisce che “Ancora non c’è nessuna notizia”.

Magic Kaito 1412 - La seconda metà di nuovi episodi in Italia a settembre - Yamato Video
Un’immagine dalla serie parallela Magic Kaito 1412, completata da Yamato Video nel 2022 dopo anni di attesa.

Sembrerebbe tutto chiuso, ma nel prosieguo c’è qualche parolina in più. A un altro utente che chiede di ulteriori prodotti di Conan, Leone risponde “Al momento non ho notizie a riguardo”, poi passa ad elencare i prodotti già disponibili sul brand (Episode ONE, Magic Kaito 1412, i film con Lupin), ma termina dicendo “Da lì vedremo come si evolverà la situazione”.

Da queste dichiarazioni capiamo che, per il momento, c’è davvero poco: nessuna vera novità, il futuro del piccolo detective resta oscuro quanto l’organizzazione degli uomini in nero. Trapela forse il desiderio da parte di Yamato portare cose nuove in futuro; se vi seguirà una reale volontà, dipenderà da tanti fattori che noi fan non conosciamo, e stando all’ultima frase, forse anche dal successo dell’azienda e dei prodotti di Conan portati finora. A tal proposito Leone ha affermato che “Episode ONE” ha avuto un grandissimo riscontro di visualizzazioni su Amazon, e noi speriamo che questo possa convincerli ad investire ancora in nuovi doppiaggi.

NOTA: Ulteriori informazioni ancor più aggiornate sono state inserite nel nuovo super approfondimento sulla situazione di Detective Conan in Italia.

FONTI USATE PER L'ARTICOLO
La fonte diretta è la live di Animeclick su Twitch.
Ma un ringraziamento sentitissimo va a tutti gli utenti e contributori della discussione su Conan sul forum di Antoniogenna: da lì ho potuto trarre velocemente tante informazioni altrimenti difficili, come le singole dichiarazioni e la data di rilascio dell'home video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.