Detective Conan torna su Italia 2 con la prima stagione e 4 episodi alla volta! Tutti gli orari AGGIORNATI e i dettagli

Detective Conan torna su Italia 2 con la 1° stagione, e stavolta è vero! Tutti i dettagli - Episodi, orari, repliche, speranze future

Ogni aggiornamento della storia italiana di Detective Conan è a dir poco travagliato. Dopo molti anni di silenzio totale, negli ultimi due abbiamo avuto listini, speranze, falsi allarmi, smentite… ma anche veri arrivi, come i due spin-off e lo special “Episode ONE”. La telenovela si arricchisce adesso con un lietissimo evento: Detective Conan torna su Italia 2 con le repliche della primissima stagione! Vediamo i dettagli della notizia.

NOTA: la trasmissione si è conclusa. Potete trovare tutti gli ascolti e un’analisi completa dei risultati nel nuovo super approfondimento sulla situazione di Detective Conan in Italia.

Stavolta è ufficiale: la prima stagione di Conan torna su Italia 2 dal 14 febbraio!

Era il novembre 2021 quando un listino Mediaset annunciò il ritorno di Conan con repliche serali entro l’inverno 2022. Queste programmazioni, però, sono inaffidabili perché vengono spesso modificate dalla rete stessa; così, la notizia non si concretizzò e arrivarono tutt’altri anime. Adesso quel listino si realizza con un’incredibile copia e incolla: sembra assurdo, ma proprio come annunciato lì, ci sarà esattamente Detective Conan dopo One Piece, ed esattamente in inverno…

Solo che è l’inverno del 2023! Una sorpresa surreale ma, come avevo scritto nell’articolo vecchio dopo la smentita finale, non si poteva mai sapere: quelle frasi si sono rivelate di ottimo augurio. La serie viene ora trasmessa dall’inizio, ossia dal primo episodio in assoluto, l’indimenticabile “Un piccolo grande Detective”. Una replica a dir poco storica, visto che Conan iniziò in Italia il 13 maggio 2002, più di vent’anni fa.

[INFORMAZIONI OBSOLETE] Le guide TV lo davano in partenza il 15, ma Mediaset ha modificato il tutto: la serie torna da martedì 14 febbraio 2023. Fa parte della stessa serata anime che va avanti da un paio d’anni, e che in corrispondenza con l’inizio di Conan è stata spostata dal mercoledì al martedì. Il detective va in onda dopo i tre episodi di One Piece, cioè alle 22:55, e vengono proposti due episodi consecutivi ogni volta. E poi, a partire dal 28 febbraio, si compone un nuovo palinsesto: One Piece va in pausa ma per un tempo molto breve (torna a maggio), e Conan si prende la prima serata con 4 episodi consecutivi ogni martedì.

Detective Conan torna con la prima stagione - Copertina Mediaset Italia 2 pomeriggio anime
Copertina aggiornata della pagina Facebook di Italia 2 col nuovo pomeriggio anime.

AGGIORNAMENTO: il 14 marzo è stato l’ultimo appuntamento con la classica “serata anime”. Detective Conan viene adesso proposto (sempre con 4 episodi consecutivi e sempre seguito da 2 di Fire Force) il giovedì alle 23:00 e il sabato alle 13:00. Quest’ultimo orario rappresenta il nuovo piazzamento principale di Italia 2, che da qui in poi definirò “pomeriggio anime”.

Potete trovare le informazioni dettagliate sugli ascolti, nonché un’analisi completa sui risultati, nel nuovo super approfondimento sulla situazione di Detective Conan.

Detective Conan torna su Italia 2, guida alla visione: giorni e orari, repliche, promo e tutti i dettagli

All’inizio la programmazione sembrava essere lenta, ma dal 28 febbraio, saltando a 4, ha raddoppiato la sua velocità e quindi avanza spedita. E se avete paura di perderla, tranquilli: ci sono tre giornate e tre orari diversi in cui guardarla. Visto che la programmazione cambia spesso, ho creato uno specchietto-guida SEMPRE AGGIORNATO per conoscere tutti gli slot.

I 4 episodi di Detective Conan vengono ora trasmessi:

  • Il giovedì alle 23:00, lo slot di seconda serata che finisce dopo l’una di notte;
  • Il sabato alle 13:00, un nostalgico ma nuovo pomeriggio anime;
  • La notte tra sabato e domenica alle 03:30, per i nottambuli incalliti.

In ogni giorno della settimana vengono trasmessi sempre gli stessi 4 episodi; per avere i seguenti bisognerà aspettare la settimana successiva. Le puntate sono sempre disponibili anche su Mediaset Infinity, gratuitamente.

L’altra serie del duo è Fire Force (replica), che va in onda sempre con 4 episodi consecutivi ma solo la domenica alle 13:00. Sia sabato che domenica, dopo la serie di turno (Conan o Fire Force), sono previsti 7 episodi delle repliche di My Hero Academia; il pomeriggio anime finisce così verso le 18:30, durando oltre cinque ore.

Per Conan sono andati in onda dei promo, per la verità piuttosto confusionari, addirittura il primo diceva la data esatta ma sbagliava l’orario. Vista l’enorme quantità di cambiamenti, guardate gli spot TV solo per godervi la pubblicità, ma ignorate del tutto orari e giorni che riportano, o finireste per confondervi subito. Per sapere gli orari di trasmissione (che aggiorno costantemente) fate sempre riferimento allo specchietto-guida qui sopra.

Il primo spot di Italia 2 con la data corretta ma l’orario sbagliato. Si ringrazia il canale di Ariondehrlock su YouTube.

Tornano le repliche, ma ci sono speranze per i nuovi episodi? La situazione attuale

Rivivere la prima stagione che mancava in TV da dieci anni sarà bellissimo, specie per fare un nostalgico confronto con lo special uscito di recente. Ma sappiamo che i fan aspettano gli episodi inediti, le nuove stagioni… e hanno ben ragione, visto che mancano da 6 anni e mezzo. Quindi la vera domanda è: questa replica preannuncia qualcosa, è un buon segno per il futuro o è del tutto scollegata con gli inediti?

Per non farci mancare nulla, ci sono più risposte.

La risposta facile da dare è: ad essere pragmatici la notizia è staccata da altro, perché si tratta solo di una replica. Non abbiamo elementi tangibili che possano collegare episodi già doppiati a qualcosa di nuovo che coinvolge molte più risorse, quindi non dovremmo farci troppe illusioni. Ma voglio dare anche una risposta più coraggiosa, una previsione puramente personale in cui mi assumo il rischio di sbagliarmi di grosso.

La risposta difficile è: Conan mi insegna che le vere coincidenze sono poche, quindi secondo me qualcosina di nuovo può arrivare nei prossimi mesi (non per forza le nuove serie, magari altro di meno dispendioso, come film o special). A darmi dubbi sono sia le risposte elusive di Yamato dell’ultima occasione, sia un elemento aggiuntivo. Mediaset aveva infatti perso i diritti a favore di Super negli anni passati, che infatti trasmise repliche della 1° stagione; a riprova di ciò, un anno fa anche Yamato testimoniava che nessuno avesse i diritti, insomma erano liberi. Quindi, se Mediaset li ha di nuovo, vuol dire che li ha volutamente ricomprati. Non ha usato una licenza che già aveva in stile tappabuchi, bensì ha compiuto un’azione attiva, dispendiosa.

Yamato Video smentisce il ritorno di Detective Conan su Italia 2 e annuncia Yu Yu Hakusho
Commento di Yamato Video di fine 2021 in cui si riportava che nessuno, in quel momento, aveva in licenza gli episodi.

Ricomprare Conan dopo tanti anni, proprio in questo momento in cui si smuove tutto e le notizie-telenovela si susseguono, è un semplice caso? Beh, io voglio provare a indovinare di no. Forse è un tentativo di Mediaset di vedere quanti ascolti farà, per poi valutare acquisti futuri; oppure potrebbe esserci dietro Crunchyroll, regina incontrastata dell’ultimo periodo, che da novembre 2021 ha aggiunto Conan sottotitolato al proprio catalogo, o ancora Yamato Video che “passa” gli anime a Mediaset da un bel po’ di tempo. Delle novità potrebbero essere già in pentola o potrebbero accadere come conseguenze di questa.

In conclusione vi do un’ultima risposta ed è la migliore delle tre, una risposta oggettiva, che sta nel mezzo. C’è un elemento sicuro: tutte queste novità in un tempo così stretto significano che l’interesse per Conan si è riacceso. L’ambiente si muove, le società tastano il terreno, fanno sforzi reali nei confronti del brand, portano cose piccole ma nuove, o cose vecchie ma grosse: sia i due spin-off Netflix (il secondo è stato appena rilasciato), sia lo special Episode “One” di prossima uscita anche in home video sono dei chiari segni positivi (per quest’ultimo vi lascio il link di affiliazione per comprarlo da Amazon, senza alcun sovrapprezzo, e al contempo sostenendo Notizianime).

Detective Conan Episode “ONE” – Combo DVD+Blu-Ray su Amazon

Rispetto a solo 2 anni fa, quando eravamo nel buio più assoluto, il panorama di Detective Conan in italiano è drasticamente cambiato in meglio, e non voglio credere sia una coincidenza. Ora dobbiamo augurarci che i risultati siano stati (o saranno) apprezzati e che qualcuno decida di investire in un grande passo. E in conclusione, come sempre, noi restiamo in attesa e speriamo.

ARCHIVIO: clicca qui per leggere gli orari che c’erano stati nelle prime 2 settimane

Se avete voglia di fare questo tuffo nel passato, non avete scuse: la rete proporrà i due episodi settimanali in ben quattro giornate e quattro orari diversi. Visto che Mediaset ha cambiato i palinsesti all’ultimo momento, eccone uno specchietto-guida per conoscere tutti gli slot.

Gli episodi di Detective Conan, sempre anticipati dai 3 di One Piece, saranno trasmessi:

  • Il martedì alle 22:55, lo slot principale cioè la serata anime;
  • Il giovedì alle 00:20, inteso come tarda serata del giovedì, dopo lo scoccare della mezzanotte;
  • Il sabato alle 14:30, un orario pomeridiano molto comodo;
  • La domenica alle 05:00 del mattino, praticamente all’alba.

Da chiarire che in ognuno di questi giorni saranno riproposti sempre gli stessi due episodi visti nel martedì di quella settimana; per avere i due episodi successivi, bisognerà aspettare il martedì successivo. Insomma, se li avete già beccati in quella settimana, potete tranquillamente saltare tutti gli slot di replica.

FONTI CONSULTATE:
Teleboy
SimpleGuidaTV
Ariondehrlock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.