Detective Conan torna su Mediaset! Per ora repliche, ma c’è un’opportunità per gli inediti

Detective Conan torna su Mediaset Italia 2 a gennaio con repliche - Nuove opportunità per gli inediti

AVVISO: questa notizia è obsoleta. La messa in onda di cui si parla non è avvenuta nel momento specificato, bensì un anno dopo: tutti gli aggiornamenti nella news sulla replica del 2023. Il resto di questo articolo non viene aggiornato né rimosso, al solo fine di mantenerlo in quanto archivio della notizia com’era al momento della pubblicazione.

Ci stanno allenando a saltare dalla sedia quando sentiamo il suo nome. Dopo l’annuncio della seconda metà di Magic Kaito 1412 e quello dei due spin-off in arrivo nel 2022 su Netflix, c’è la terza notizia in pochi mesi di 2021 su Detective Conan: il ritorno su Mediaset! Il canale, come ci siamo abituati quest’anno, sarà Italia 2.

Dopo esser saltati dalla sedia, siamo tornati a sederci perché per ora si tratta di repliche. La notizia arriva dai nuovissimi palinsesti Mediaset invernali pubblicati su Publitalia: dall’inverno 2022, Detective Conan andrà in onda su Italia 2 ogni mercoledì sera appena dopo One Piece (quindi al posto di Fire Force). Si presume ci saranno 2-3 episodi a settimana, e verranno anche replicati il giovedì notte.

Palinsesto Publitalia Mediaset Italia 2 - Anime inverno 2022 - Detective Conan e One Piece

Come sempre, i palinsesti Publitalia non sono definitivi e possono essere modificati da Mediaset, in qualsiasi momento e senza preavviso. Ma sono fondamentali per conoscerne le intenzioni.

AGGIORNAMENTI: come detto, la notizia era da prendere con le pinze. Infatti è andata male: PER ORA Conan non arriva, visto che dal 22 dicembre è stato preferito Yu Yu Hakusho, dal 9 febbraio Capitan Harlock SSX e dal 23 marzo i film di Dragon Ball Z. I ragionamenti riportati sotto rimangono validi per un possibile ritorno futuro. Per una visione completa della situazione, dopo aver terminato questo articolo, consiglio di leggere:

L’aggiornamento 1 sulla sulla polemica a tema Conan;

L’aggiornamento 2 con l’arrivo di Capitan Harlock e i dubbi sugli ascolti;

L’aggiornamento 3 con i dati di ascolto di Capitan Harlock e la mini-crisi Mediaset;

L’aggiornamento 4 con l’arrivo dei film di Dragon Ball Z nella serata anime.

AGGIORNAMENTO DEFINITIVO: la serie torna infine in replica nel 2023 (link alla notizia). Il resto di questo articolo non viene modificato con altri aggiornamenti, per motivi d’archivio.

Mediaset riprende Conan: quali episodi saranno?

Trattandosi “solo” di repliche sembra una notizia secondaria, in realtà è importantissima: il ritorno a casa è la chance che aspettavamo per Conan, quella che a Super gli era negata visto il blocco degli acquisti.

Se si trattasse delle ultime 3 stagioni, Mediaset sarebbe tornata ad acquistare i i diritti di Detective Conan dopo quasi dieci anni. L’ultima volta era stata nel 2012, con un blocco di puntate cominciate a maggio. Quegli episodi, con errori sull’ordine di trasmissione e alcuni buchi qua e là, destarono molte proteste tra i fan. Nessuno si aspettava che sarebbero stati gli ultimi: si è passati a Super, una storia che ha vissuto poco e male. E così abbiamo un po’ rimpianto le messe in onda di Italia 1, anche se piene di colpe, perché almeno la serie andava avanti.

Per ora, comunque, è poco utile fare questi discorsi: non si sa quali puntate andranno in onda. Detective Conan doppiato conta 776 episodi in 15 stagioni, quindi la scelta è vasta, ma cerchiamo un filo logico. Avrebbe poco senso riproporre dei pezzetti in mezzo, quindi è più probabile che si tratti o delle prime, o delle ultime stagioni. In particolare, se fossero le ultime quattro (138 episodi in totale per via delle suddivisioni DeAgostini), sarebbero una prima visione Mediaset, perché uscite solo su Super. Ecco perché, secondo me, hanno discrete probabilità.

Questa resta una mia ipotesi, e per sapere la verità tanto cara al nostro amico detective dobbiamo aspettare aggiornamenti ufficiali. Ma c’è qualcosa di più importante che vogliamo sapere: il continuo di Conan in Italia s’ha da fare?

Una replica che sa di opportunità

Negli ultimi mesi è stato chiaro che a Mediaset stanno analizzando gli ascolti. In breve vogliono controllare quanti ascolti fanno gli anime, per decidere se e come proseguire con i loro acquisti. Ne ho parlato in occasione del ritorno di One Piece, sia nella notizia d’annuncio che con il mio Osservatorio Ascolti Anime.

Detective Conan torna su Mediaset Italia 2 a gennaio - Quando ci saranno i nuovi episodi - Dichiarazioni Botteganimazione

Sembra proprio che sarà lo stesso con Detective Conan. Insomma, Mediaset potrebbe fare un test: se andranno bene, investirà in nuove puntate (ricordiamo che i diritti di Detective Conan sono molto dispendiosi). Ecco perché una semplice replica diventa importante.

La strada del controllo ascolti può sembrare costrittiva, ma è l’unica a nostra disposizione per uscire dal buio che ha avvolto gli anime fino all’anno scorso. E possiamo consolarci un po’, perché i test partiti in primavera con My Hero Academia non sono dispiaciuti ai vertici Mediaset: lo slot del mercoledì sera è proseguito, ha avuto un gran successo con Naruto, e sta andando abbastanza bene con One Piece (Fire Force ha purtroppo deluso).

L’acquisto di una replica è una buonissima notizia in linea con il 2021 di Mediaset, perché significa che sono disposti a provare ancora. A noi non resta che incollarci alla TV, e rivederci qualche avventura del nostro detective preferito. Qualunque essa sia!

Acquista lo special Detective Conan Episode “ONE” – Confezione con DVD + Blu-Ray

Link di affiliazione: se acquisti da qui paghi il prezzo normale di Amazon (mai nulla in più) e al contempo contribuisci a sostenere Notizianime. Grazie!

Una risposta a “Detective Conan torna su Mediaset! Per ora repliche, ma c’è un’opportunità per gli inediti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.