Nel cuore dell’inverno, Netflix sgancia all’improvviso e di soppiatto una bomba indiscussa per gli anime doppiati in italiano. Dai meandri del catalogo, infatti, si scopre che sta arrivando il cult anime “Le Bizzarre Avventure di JoJo” con doppiaggio in italiano, e che lo farà partendo dall’inizio, con l’attesissimo recupero delle prime due parti! Scopriamo tutti i dettagli, l’eccelso cast dei doppiatori italiani e la data di caricamento.
Le Bizzarre Avventure di JoJo: Phantom Blood e Battle Tendency finalmente doppiati in italiano
Non è un vero annuncio perché Netflix non l’ha detto pubblicamente, ma la verità vien fuori dalla piattaforma stessa. All’interno dell’anime “Le bizzarre avventure di JoJo”, per la precisione nei crediti finali, sono stati caricati i cartelli che contengono lo staff e le informazioni sul doppiaggio in italiano. In tal modo veniamo a sapere che non solo è ufficiale, ma che è anche già stato realizzato! Naturalmente i doppiatori non lo hanno rivelato in questi mesi per via dei classici accordi di segretezza, quindi non avevamo saputo nulla in anticipo.
Dai crediti scopriamo che sono state doppiate le prime due stagioni, datate 2012/2013 in Giappone.
- Le bizzarre avventure di JoJo – Parte 1 Phantom Blood (9 episodi)
- Le bizzarre avventure di JoJo – Parte 2 Battle Tendency (17 episodi)
Ricordiamo che, fino a questo momento, nella storia italiana di JoJo era arrivata una sola stagione: si tratta della Parte 6, JoJo – Stone Ocean, doppiata nel 2021 sempre da Netflix perché si trattava di un prodotto Netflix original (e l’azienda li doppia quasi sempre). Adesso parte invece un vero e proprio recupero, non motivato dalla presenza degli Original ma solo dalla volontà di valorizzare un prodotto assente dal nostro panorama. Un altro segnale dell’incredibile stato di forma di Netflix in campo anime doppiati, dopo l’autunno da dominatori vissuto pochi mesi fa.
Le bizzarre avventure di JoJo: Phantom Blood – Vol. 1 manga
Le bizzarre avventure di JoJo: Battle Tendency – Vol. 1 manga
Quando arriva il doppiaggio italiano di JoJo [AGGIORNAMENTO: LA SERIE È DISPONIBILE!]
Non essendoci un annuncio ufficiale, all’inizio non si conosceva la data d’arrivo, ma avevo pronosticato che avvenisse a breve. Ebbene, è stato così: a pochissimo dalla scoperta, il doppiaggio italiano di JoJo parte 1 e 2 è già stato caricato su Netflix!
A partire dalla serata del 18 febbraio, la selezione dell’audio italiano per la serie è disponibile sulla piattaforma. Detto in parole povere, potete già vedere JoJo doppiato su Netflix! Una tempistica estremamente veloce, che conferma in modo ancor più ottimistico le mie ipotesi: sono trascorsi meno di tre giorni.
Ci possiamo facilmente attendere che, più avanti nel futuro, Netflix provveda anche al doppiaggio delle parti successive, dalla 3 in poi (eccetto la 6 che fu già doppiata). In tal caso vi informerò con un nuovo articolo sul sito!
Doppiaggio italiano di JoJo: il cast completo dei doppiatori per Parte 1 e Parte 2
Tramite i cartelli degli episodi, viene reso noto il cast dei doppiatori per le prime due stagioni italiane di JoJo. Possiamo così conoscere le voci principali già prima di ascoltarle! Il doppiaggio è stato eseguito dalla sede di Milano dello Studio Iyuno, con direzione affidata a Mosè Singh e dialoghi italiani di Davide Campari.

Queste le voci della Parte 1 Phantom Blood.
- Dio Brando: Maurizio Merluzzo
- Jonathan Joestar: Jacopo Calatroni
- George Joestar I: Claudio Moneta
- Erina (Pendleton): Valentina Pallavicino
- Narratore: Alessandro D’Errico
- Dario Brando: Pietro Ubaldi
- Annunciatore: Alessandro Germano
- Robert E.O. Speedwagon: Gianluca Iacono
- Wang Chan: Luca Ghignone
- Ispettore: Luca Sandri
- Will A. Zeppeli: Luigi Rosa
- Blueford: Massimilano Lotti
- Poco: Francesca Tretto
- Sorella di Poco: Martina Tamburello
- Tarukus: Andrea Failla
- Dire: Luca Semeraro
- Tonpetty: Cesare Rasini
- Straizo: Andrea Moretti
- Doobie: Davide Quartini

E queste le voci della Parte 2 Battle Tendency.
- Joseph Joestar: Dimitri Winter
- Smokey: Lorenzo Briganti
- Erina (Joestar): Patrizia Scianca
- Rudol Von Stroheim: Marco Balzarotti
- Santviento: Francesco De Angelis
- Wamuu: Matteo Brusamonti
- Kars: Lorenzo Scattorin
- Caesar Antonio Zeppeli: Federico Viola
- Mark: Davide Fumagalli
- Esidisi: Luca Graziani
- Lisa Lisa: Gea Riva
- Meshina: Giorgio Bonino
- Suzie Q: Giulia Maniglio
- Mario Zeppeli: Federico Danti
- Wired Beck: Luca Ghignone
In entrambi i casi notiamo innumerevoli voci di altissima caratura, segno che Netflix non ha badato a spese nel doppiaggio italiano di JoJo. Alla direzione c’è, Mosè Singh, che ha dichiarato più volte in passato il suo amore per il prodotto. Tra le sue scelte spicca quella della star Maurizio Merluzzo, il quale darà voce a un personaggio che, come detto in varie interviste, aveva sempre sognato di interpretare: Dio Brando.
JoJo’s Bizarre Adventure: All Star Battle R (PS5)
Jojo’s Bizarre Adventure – DIO, figure 19 cm Pop-up Parade
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.