Listini ignorati: su Italia 2 i film di Dragon Ball Z. Stop a Yu Yu Hakusho

Listini disattesi - Su Italia 2 i film di Dragon Ball Z. Stop a Yu Yu Hakusho

È giunta al termine la programmazione di Capitan Harlock SSX, arrivato a gennaio dopo la lunga carrellata di One Piece (proprio quando molti speravano nel ritorno di Detective Conan). Come abbiamo visto nelle ultime settimane, i suoi ascolti non sono stati per nulla incoraggianti, restando immensamente lontani da quelli di My Hero Academia, Naruto Shippuden e One Piece.

Non ha funzionato la coppia con Yu Yu Hakusho – anch’esso giunto quando molti speravano in Conan, generando un vero caso mediatico. Qualche settimana fa si è unito anche un listino Publitalia per aprile – maggio 2022 davvero pessimo, che ha fatto temere i fan riguardo al destino della serata anime. Ma i listini sono solo indicativi e di rado si trasformano nella verità, che oggi sta nel mezzo: Mediaset affiderà ai film di Dragon Ball Z il compito di rialzare gli ascolti.

Palinsesto Publitalia Mediaset Italia 2 - Anime inverno 2022 - Detective Conan e One Piece
Il listino Publitalia per il periodo gennaio – marzo 2022, che prevedeva Detective Conan insieme a One Piece, ma non è mai diventato realtà.

Cosa succede dal 23 marzo: film di Dragon Ball Z e stop a Yu Yu Hakusho

Veniamo innanzitutto alla notizia in sé. Dal 23 marzo la serata anime del mercoledì cambia completamente le proprie fattezze, rimuovendo le serie a episodi. Questo significa che non se ne va solo Capitan Harlock SSX, effettivamente terminato; viene rimosso anche Yu Yu Hakusho, già dopo il primo arco narrativo di 25 episodi. Non vedremo, almeno per il momento, tutte le stagioni successive.

Al posto delle serie animate tornano i film anime, e più precisamente i film di Dragon Ball Z. Mercoledì 23 marzo ne andranno in onda già ben due:

  • Alle 21:10 il 1° film di Z, “Dragon Ball Z – La vendetta divina”;
  • Alle 22:00 il 2° film di Z, “Dragon Ball Z – Il più forte del mondo”.

Al momento non sono previsti anime nel preserale, ma 3 episodi di Lupin e 3 di Dragon Ball Z dalle 16 alle 19.

È quasi sicuro che seguiranno tutti gli altri film di Z, in tutto 13, e dovrebbero ricoprire circa 7 settimane di programmazione. Se non ci saranno i film di Super, terminerebbero forse mercoledì 4 maggio, quindi il prossimo cambiamento potrebbe avvenire l’11 maggio; se così fosse, lo conosceremmo verso la fine di aprile. Tutti i calcoli sono personali e approssimativi e, come sempre, il palinsesto effettivo potrebbe rivelarsi diverso, o venire improvvisamente modificato da Mediaset.

Tra listini smentiti e attese: perché Mediaset si affida a Dragon Ball Z

Gli ultimi due listini Publitalia, di cui ho parlato in recenti articoli (listino gennaio-marzo e listino aprile-maggio), sono stati entrambi disattesi: Conan non è mai tornato, South Park è stato spostato dopo pochissimi giorni, e i film non sono stati di Lupin III, bensì di Dragon Ball Z. Questo ci ricorda di fidarci davvero pochissimo di loro. Pur essendo documenti ufficiali Mediaset, la società e le reti cambiano idea in continuazione, basandosi anche sui dati di ascolto delle settimane successive . Trattiamoli come documenti indicativi delle intenzioni della rete, che ci danno segnali su cosa stanno organizzando per il futuro, ma nulla più.

Listino Publitalia Mediaset Italia 2 anime di aprile - maggio 2022
Il listino Publitalia per il periodo aprile – maggio 2022, che prevedeva i film di Lupin. Anche questo non è stato utilizzato nella reale programmazione.

Oggi, per esempio, è stato confermato il passaggio ai film, ma si è passati a Dragon Ball Z. Questa scelta può indicare che la fascia anime non ha soddisfatto negli ultimi periodi: forse si vogliono rialzare gli ascolti puntando su qualcosa di molto sicuro, cioè l’anime più famoso e visto al mondo. Pur essendo dispiaciuti (sia del blocco a Yu Yu Hakusho che dello stop alle serie a episodi, per passare a film in replica), non dobbiamo pensarvi solo come a una brutta notizia.

Utilizzare Dragon Ball Z, infatti, è una mossa tipica di Mediaset soprattutto nei momenti di attesa. La parte buona è che la serata anime per ora sia rimasta: potrebbe essere un modo per aspettare gli inediti delle serie famose (ad esempio My Hero Academia 5, che si vocifera essere in fase di doppiaggio). Negli ultimi 365 giorni Italia 2 ha iniziato a fiorire grazie agli ascolti degli anime più popolari, mentre quelli di nicchia (Fire Force, Harlock, Hakusho) non hanno convinto. Ipotizzo che per il momento Mediaset voglia mantenersi sui “big” per avere delle certezze. Come sempre, del domani non c’è certezza, quindi aspettiamo e vedremo!

FONTE:
SimpleGuidaTV