Mediaset annuncia One Piece (Dressrosa) già a ottobre: perché è importante per il futuro di Italia 2

Mediaset annuncia One Piece saga di Dressrosa già a ottobre 2022 - Perché è importante per il futuro di Italia 2

Come si era preventivato qualche tempo fa ai primi leak sugli anime di Italia 2, il 2022 di Mediaset si sta confermando davvero ricco.

Dopo l’arrivo (con qualche sopportabile ritardo) di My Hero Academia 5 in tempi alquanto brevi, Mediaset tira un altro colpo di coda ai fan degli anime più popolari, e annuncia la saga di Dressrosa di One Piece su Italia 2 già per ottobre. Vediamo tutti i dettagli!

Palinsesti Mediaset d’autunno: confermato One Piece su Italia 2 con la saga di Dressrosa

Come di consueto, Mediaset ha presentato i palinsesti per la stagione autunnale. Sono inclusi i canali tematici tra cui il “nostro” Italia 2, ormai faro di speranza per la trasmissione degli anime in mano alla società lombarda.

Fino a un paio d’anni fa, scoprire i palinsesti Mediaset era un’operazione poco piacevole, vista la povertà di novità. Era un rigirare sempre tra le stesse repliche finché, nel marzo 2021, è stata fondata la serata anime del mercoledì. Ad aprirla l’attesissimo ritorno di My Hero Academia con le stagioni 3 e 4, e in seguito il boom di ascolti di Naruto Shippuden e gli ottimi risultati autunnali di One Piece (oltre a Fire Force e Yu Yu Hakusho).

One Piece Punk Hazard su Italia 2 e Mediaset Infinity - Copertina Facebook
Celebrazioni della pagina ufficiale di Italia per le trasmissioni di One Piece del 2021.

Anche quest’anno la fascia è stata mantenuta, pur con qualche periodo di bassa stagione tra Capital Harlock SSX e i vecchi film di Dragon Ball. Ma tenerla viva si è rivelato importantissimo per ospitare gli inediti di My Hero Academia 5. E tra i primi leak si parlava già di Tutor Hitman Reborn e di ulteriori inediti di Naruto e One Piece.

Veniamo quindi al futuro: i leak sono stati in parte confermati. I nuovi palinsesti riportano che, il mercoledì sera, a settembre sarà trasmesso Lupin III (si presume i film) e a ottobre One Piece con la saga di Dressrosa, quindi al cento per cento episodi in 1° TV assoluta. Sarà perciò un periodo eccezionale per i fan della saga piratesca, visto anche il recente annuncio del film One Piece RED nei cinema, sempre per l’autunno.

Tra ufficialità e certezze: l’importanza dell’annuncio di Dressrosa

Quanto riportato proviene dai mezzi di informazione Mediaset. Non si tratta di leak, guide TV, insider, bensì di una vera e propria notizia stampa. Quindi, se volessimo trovare una definizione, la saga di Dressrosa di One Piece è stata ufficialmente annunciata per ottobre 2022.

Allo stesso tempo, Mediaset contraddice spesso se stessa, quindi la notizia è ufficiale, ma non confermata e non definitiva. La programmazione di Italia 2 potrebbe cambiare in modi imprevisti, magari in base agli ascolti o altre cose che neppure conosciamo. Teniamo come riferimento ottobre 2022 per Dressrosa, ma non pensiamo che sia scolpito nella roccia della sicurezza.

Ma non è questo che più conta: come per My Hero Academia, anche se si aspettasse uno o due mesi in più, non farebbe la differenza. Dobbiamo invece guardare alla grandissima importanza lanciata da questo annuncio, perché certifica che il percorso intrapreso da Mediaset sta continuando, e all’incirca nel modo descritto dai leak.

Come potrebbe essere il futuro di Italia 2

Tutto ciò significa che la situazione di Italia 2, adesso, è questa:

  • I tre anime “bandiera” proseguono (My Hero Academia, Naruto e One Piece);
  • Altri anime “tentativo” si susseguono in modo vario (Yu Yu Hakusho, Fire Force, Harlock, forse Reborn);
  • Alcuni anime “certezza” o “tappabuchi” vengono riutilizzati periodicamente (Dragon Ball, Lupin).

Innanzitutto è mille volte migliore di quella di due anni fa, perché tre big proseguono in 1° visione e altri si avvicendano in vari tentativi. E poi consideriamo che consente di crescere, seppur lentamente, nel caso in cui gli ascolti fossero soddisfacenti. Ogni tanto qualche sperimentazione c’è, ed è un segnale incoraggiante.

My Hero Academia 5 in italiano - Palinsesto programmi Mediaset Italia 2 - Listino estate 2022
Il recente listino anime di Italia 2 per l’estate, poi confermato con l’unica eccezione dei movie di Lupin completati prima di My Hero Academia.

Qualcuno alla fine di questo articolo potrebbe pensare perché io abbia dedicato ancora una volta tanto spazio e approfondimento a Mediaset. In fondo ci ha dato tante delusioni e si sta riprendendo solo ora, quando il mercato è in crescita anche per altri. In fondo non dovrebbe essere più rilevante di Netflix, Amazon, Yamato e via dicendo. Ma la risposta è semplice.

Nonostante tutto l’accaduto, Mediaset è tra le poche a disporre di tanti soldi e di una struttura televisiva che gli consentano di potere e volere acquistare e doppiare gli anime lunghissimi, popolarissimi e costosissimi, specie se in corso da tantissimo tempo. Come One Piece, Naruto e My Hero Academia, appunto. E forse non è un caso che un anime simile, cioè Detective Conan, sia rimasto abbandonato poco dopo che Mediaset l’ha lasciato andare, fallendo esperimenti alternativi come quello del canale Super.

Forse solo Mediaset può rimediare ad alcuni errori di Mediaset.

FONTE DELLA NOTIZIA: DavideMaggio
Gli approfondimenti correlati sono frutto di ragionamenti personali dell'autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.