One Piece, saga di Dressrosa su Italia 2 dal 16 novembre! Lupin termina di giovedì per bassi ascolti

One Piece, l'intera saga di Dressrosa su Italia 2 dal 16 novembre - Lupin termina di giovedì per bassi ascolti

Solo poche settimane fa c’era stata l’ufficialità di un nuovo arrivo nella serata anime del mercoledì di Italia 2, ossia la nuova generazione del ladro più famoso dell’animazione. Lupin – Una storia senza fine è partito il 12 ottobre prevedendo 5 episodi ogni settimana.

È trascorso solo poco tempo e, mentre qualcuno va, qualcun altro viene. La ricezione da parte del pubblico è stata pessima, a tal punto che Mediaset relegherà il finale della serie a uno slot peggiore; e soprattutto, è finalmente il momento del ritorno di One Piece con Dressrosa. Vediamo tutto ciò che è accaduto.

Lupin – Una storia senza fine: solo record negativi, finale spostato al giovedì

Lupin – Una storia senza fine aveva già suscitato polemiche per via delle voci: il cast dei doppiatori è stato cambiato del tutto eccetto Alessandro d’Errico, poiché la stagione è stata doppiata interamente a Milano, quindi con cast milanese. Molti fan non hanno apprezzato, sebbene il nuovo cast fosse di qualità a dir poco stellare con Luigi Rosa, Emanuela Pacotto e Mario Zucca su tutti; direttore di doppiaggio il maestro Claudio Moneta.

Lupin Una storia senza fine - Dal 12 ottobre su Italia 2 - Slitta One Piece Dressrosa - Notizianime

Chissà se questo motivo ha contribuito al flop, fatto sta che gli ascolti della serie sono stati così bassi da sfiorare il ridicolo (peggio di quanto fatto in passato da Yu Yu Hakusho e Capital Harlock SSX):

  • 12 ottobre: 24.000 spettatori (share 0,13%)
  • 19 ottobre: 28.000 spettatori (share 0,15%)
  • 26 ottobre: 16.000 spettatori (share 0,09%)

Andare sotto la soglia psicologica dei 20.000 spettatori e dello 0,10% di share è stato il colpo di grazia per Mediaset, così è arrivata una decisione immediata. Gli ultimi due appuntamenti sono stati spostati al giovedì in seconda serata, ossia a partire dalle 23:15 fino a oltre l’una di notte. Al loro posto, nei due mercoledì sera corrispondenti, andranno in onda, tanto per cambiare, due film… di Lupin! Il 2 novembre “Il castello di Cagliostro” e il 9 novembre “Il prigioniero del passato”.

Si tratta di due semplici riempitivi per ciò che si attendeva dopo, anche se appare insensato colmare la lacuna del finale di una serie con un altro elemento della stessa serie: tanto valeva farla terminare in pace anche con ascolti così bassi per supportare i suoi pochi spettatori. In ogni caso, come tutti si aspettavano, era solo questione di ore per conoscere il suo successore.

I nuovi episodi di One Piece: l’intera saga di Dressrosa su Italia 2 dal 16 novembre

Dopo che Mediaset stessa l’aveva preannunciato pochi mesi fa proprio per ottobre, c’erano ben pochi dubbi e si attendeva solo l’ufficialità, infine arrivata: l’anime predestinato è One Piece con la nuovissima saga di Dressrosa! L’annuncio è giunto durante il Lucca Comics, in seguito alla proiezione in anteprima dei primi due episodi doppiati in italiano; in questi giorni Italia 2 ha diffuso anche un affascinante trailer, da cui si nota come abbiano capito la grande attesa dei fan in questi mesi.

Il giorno prefissato per la partenza è mercoledì 16 novembre, naturalmente in prima serata con inizio alle 21:15. Al momento sembra che possa essere trasmessa l’intera saga di Dressrosa, tutta consecutiva, a meno di cambi improvvisi.

AGGIORNAMENTO: ogni sera andranno in onda 3 episodi in prima TV di One Piece, seguiti da 2 episodi di My Hero Academia in replica.

Gli episodi totali di Dressrosa sono ben 118 (diventano 122 se si aggiungono i 4 special legati al film One Piece Gold). Col ritmo di partenza si tratterebbe quindi di 40 settimane, ossia circa 9 mesi; finirebbe così ad agosto 2023, ma sembra strana una durata così lunga, staremo a vedere cosa farà Italia 2 in corsa. Per ora è certo che la saga sia arrivata a velocità record: Punk Hazard era finita a inizio febbraio con buonissimi ascolti, perciò sono stati sufficienti otto mesi e mezzo di attesa, un tempo davvero bassissimo. È iniziata una nuova era di pirati italiani per One Piece, non c’è dubbio.

Per l'aggiornamento sulla quantità di episodi per sera si ringrazia la pagina di CartoonFun. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.