One Piece su Italia 2 rinviato: nuovi episodi a settembre, i possibili motivi (e perché può avere risvolti positivi)

One Piece rinviato a settembre su Italia 2 - Notizianime

C’era una fervente attesa in vista degli ulteriori inediti di One Piece su Italia 2, per la precisione la seconda parte della saga di Dressrosa, naturalmente con doppiaggio italiano. Dapprima era stato annunciato il nuovo blocco per maggio 2023, ma oggi apprendiamo che One Piece è stato ufficialmente rinviato, e forse possiamo capirne i motivi. Vediamo, come da abitudine qui su Notizianime, tutti i dettagli della novità.

One Piece rinviato a metà settembre: ecco l’annuncio ufficiale di Renato Novara

La saga di Dressrosa doppiata in italiano era iniziata su Italia 2 il 16 novembre 2022, con l’episodio 629; a causa della sua lunghissima durata è stata ovviamente spezzata in più parti, andando in pausa dopo l’episodio 673 del 21 febbraio 2023.

Naturalmente i fan della serie non vedevano l’ora di ricominciare, e Mediaset aveva da subito accontentato tutti promettendo una tempistica eccellente. L’annuncio era stato affidato alla voce del mitico Renato Novara, doppiatore italiani di Luffy: i nuovi episodi sarebbero dovuti arrivare nel mese di maggio.

Siamo ormai a maggio, e come di consueto tutti sono stati con gli occhi puntati sulle guide TV per scoprire se la promessa venisse mantenuta. Dopo aver visto una totale mancanza di novità nei palinsesti, è giunto infine un nuovo annuncio di Italia 2, ancora tramite un video (che trovate qui sotto) del sorridente Renato Novara.

I nuovi episodi di One Piece sono stati rinviati, seppur di poco: anziché a maggio, ripartiranno da metà settembre 2023. Faranno quindi parte del palinsesto dell’autunno, come già accaduto nelle precedenti due trasmissioni.

Possibili motivazioni del rinvio di One Piece (e perché non è per forza una cattiva notizia)

Il salto da maggio a settembre non è così lungo, ma neppure cortissimo coi suoi 4 mesi. Quali possono essere i motivi di questo ritardo improvviso? Il primo pensiero va al lungo sciopero dei doppiatori, risalente allo scorso febbraio – marzo. Dapprima doveva durare solo qualche giorno, invece si è protratto per circa 3 settimane, un tempo comunque non indifferente. Possiamo concludere che lo sciopero ha avuto di sicuro un ruolo sul ritardo, visto che il doppiaggio di One Piece era in corso proprio in quel periodo.

Detto ciò risulta strano che, per uno sciopero di meno di 1 mese, il rinvio sia stato di 4 mesi. Di norma avremmo capito (e senza altre precisazioni) un arrivo a giugno anziché maggio, invece si è finiti a settembre. Dobbiamo quindi trovare qualcos’altro: nella speranza che a Mediaset non ci sia nessuno che rinvia per divertimento, una spiegazione può allora essere strategica.

One Piece - Saga di Dressrosa rinviata a settembre - Immagine generica Italia 2

In effetti, rinviare da maggio a giugno significa cominciare il blocco di inediti in piena estate. L’estate è storicamente la stagione televisiva più debole, perché le persone sono in vacanza e guardano meno la TV; a questa stagione si riservano di solito le briciole di programmazione, quasi sempre repliche o programmi leggeri.

L’autunno, invece, è la stagione forte. Si torna al lavoro e a scuola, ricomincia la quotidianità settimanale, e in essa si inseriscono i pezzi forti della TV e gli episodi inediti, così che possano massimizzare gli ascolti. Forse la strategia di Mediaset non voleva “sprecare” le nuove puntate di One Piece, e ha preferito saltare a pié pari i mesi deboli per poterle iniziare in quelli forti.

Dal punto di vista dei fan, infine, questa non è per forza una cattiva notizia. Certo, attendere ancora è noioso, soprattutto dopo aver visto infrangersi una promessa della rete. Ma in questo modo la visione della serie sarà più agevole per alcuni (perché non influenzata dalle vacanze), e forse gli ascolti saranno più alti. Il che, considerando l’incostanza di Mediaset, potrebbe regalare maggiori arrivi in futuro! In conclusione, già che siamo costretti ad aspettare, tanto vale che proviamo a essere ottimisti per valorizzare ancora di più i risultati di One Piece.

One Piece Film: Red – Blu-Ray edizione limitata con 6 cards

One Piece Film: Red – DVD edizione limitata con 6 cards

One Piece Film Collection – Cofanetto Blu-Ray con 13 film e 4 special

Banner di affiliazione Amazon: se acquistate da essi, Amazon supporterà Notizianime (nessun costo aggiuntivo per chi compra).

2 Risposte a “One Piece su Italia 2 rinviato: nuovi episodi a settembre, i possibili motivi (e perché può avere risvolti positivi)”

  1. Ciao Alex! Ho appena pubblicato gli ascolti sulla pagina Facebook di Notizianime, a questo post. Il primo episodio era andato piuttosto bene, ma purtroppo gli altri 4 sono calati drasticamente. Speriamo che la prossima settimana vada meglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.