Bentornati all’Osservatorio ascolti anime, una rubrica che raccoglie e analizza i dati di ascolto degli anime attualmente in onda in TV, per trarre delle conclusioni e ragionare sul futuro televisivo. Dopo aver collezionato decine di dati su One Piece in questa analisi super completa, è il turno degli ascolti dei film di Dragon Ball Z!
Prima di iniziare, un breve riepilogo degli avvenimenti recenti. Dopo il termine di One Piece, Italia 2 ha scelto di dedicare la serata anime a Capitan Harlock SSX e Yu Yu Hakusho, grazie alla rinnovata collaborazione con Yamato Video. Questo esperimento, però, è finito presto a causa degli ascolti deludenti. Per risollevarli, Mediaset ha deciso per fortuna di non rinunciare ancora agli anime, e invece si è affidata al suo “oggetto” più sicuro: Dragon Ball.
Riuscirà nell’intento? Scopriamolo insieme!
Gli ascolti dei film di Dragon Ball su Italia 2
Lascio adesso spazio alla tabella dei dati. Come l’ultima volta, ogni colonna indica un’informazione importante, ma stavolta abbiamo una minor quantità di dati.
- Data: il giorno della messa in onda.
- Film: i due film di Dragon Ball trasmessi in quel giorno.
- Spettatori: media degli ascolti assoluti della fascia anime (quanti spettatori l’hanno vista).
- Share: media degli ascolti relativi della fascia anime (quanti spettatori, sul totale di quelli con la TV accesa, l’hanno vista).
NOTE: I dati sono tratti da Bubinoblog. Nessuna fonte ha diffuso gli ascolti dei singoli film. Per un chiarimento sulla differenza tra “Spettatori” e “Share”, leggi il paragrafo Come funzionano gli ascolti. Se non riesci a leggere bene la tabella da smartphone, usa la rotazione schermo e visualizza la pagina in orizzontale.
Data | Film | Spettatori | Share |
---|---|---|---|
23/03 | – Il torneo di Miifan – La vendetta divina | 24.000 | 0,11% |
30/03 | – Il più forte del mondo – La grande battaglia per il dest. del mondo | 33.000 | 0,15% |
06/04 | – Le origini del mito – La sfida dei guerrieri invincibili | 50.000 | 0,23% |
13/04 | – Il destino dei Saiyan – L’invasione di Neo Namek | 28.000 | 0,13% |
20/04 | – I tre Super Saiyan – Il Super Saiyan della leggenda | 23.000 | 0,10% |
27/04 | – La minaccia del demone malvagio – La storia di Trunks | 28.000 | 0,13% |
04/05 | – Sfida alla leggenda – L’irriducibile bio-combattente | 25.000 | 0,14% |
11/05 | – Il diabolico guerriero degli inferi – L’eroe del pianeta Conuts | 30.000 | 0,14% |
18/05 | – La nascita degli eroi | 43.000 | 0,22% |
Analisi completa dei risultati: una ripresa lenta
Come detto, Dragon Ball è stato inserito per “andare sul sicuro” e rialzare gli ascolti, in seguito ai risultati della coppia Capitan Harlock SSX + Yu Yu Hakusho: come riportato nell’ultimo approfondimento, la serata era finita addirittura a 21.000 con uno share del 10%. Il primo ascolto di DB è sulle stesse cifre, poi le settimane 2 e 3 rialzano notevolmente le sorti: si passa a 33.000 e poi 50.000 con un balzo davvero importante. È ciò che voleva Mediaset, un dato in linea con la media delle serate che includevano One Piece.
Le settimane da 4 a 7 fanno purtroppo un passo indietro, ripristinando più o meno la situazione iniziale. La serata non arriva a 30.000 spettatori, pur mantenendosi sopra i record negativi precedenti. Quella che anch’io credevo una ripresa vista la forza di Dragon Ball è andata a rilento, mostrando la debolezza di Italia 2.
Che dei film in replica ventennale non facciano presa sul pubblico? Il trend può avere di certo senso. Al momento la platea di Italia 2 sembra capace di discernere: esige un trattamento migliore, con prime visioni e serie celebri. Non è facilmente disposto a sedersi sul divano per delle vecchie repliche, anche perché intanto può avviare una app di servizi streaming che offre tantissimi contenuti. Pare proprio che Italia 2 debba fare, in generale, di più.
Non è un pubblico scomparso, comunque, e le ultime due settimane lo dimostrano. L’11 maggio c’è un risultato sufficiente (30.000) nonostante la finale di Coppa Italia in chiaro; infine, il 18 maggio, un boom finale per il film “La nascita degli eroi”, da ben 43.000 e 0,22%. In sintesi il pubblico c’è, ma è ovviamente un minimo esigente. Il giudizio sul canale e sull’interesse è rimandato all’arrivo di My Hero Academia 5 in 1° TV: solo allora, con un prodotto richiesto e inedito, Mediaset potrà capire se gli investimenti forti producono il ritorno tanto desiderato.
Come funzionano gli ascolti televisivi
La popolarità televisiva di un programma si misura in due modi: quantità di spettatori e share. Il primo è semplicemente la quantità approssimativa di spettatori che stavano vedendo quel canale in TV, quindi un numero assoluto, per esempio 100.000. Lo share, invece, è una percentuale: indica quanti spettatori, sul totale presente in quel momento, stavano vedendo quelcanale.
Per esempio, se ci sono 2 milioni di spettatori totali davanti alla TV, i 100.000 di prima rappresentano il 5% del totale; ma se ci sono 10 milioni di spettatori totali davanti alla TV, i 100.000 di prima rappresentano soltanto l’1%. Ecco perché lo stesso dato assoluto può dare percentuali molto diverse: a volte gli spettatori sembrano pochi ma lo share è alto, e viceversa, così i dati assumono un significato opposto. Per questo vanno analizzati entrambi.
FONTE DEI DATI: Bubinoblog