Osservatorio di Notizianime: gli ascolti di My Hero Academia 5 su Italia 2

Gli ascolti di My Hero Academia 5 su Italia 2 - Osservatorio ascolti anime di Notizianime

A coloro che hanno già esplorato i precedenti appuntamenti do il bentornato, a chi lo scopre per la prima volta do il benvenuto: vi presento il nuovo Osservatorio ascolti anime di Notizianime! Questa rubrica raccoglie e analizza i dati di ascolto degli anime attualmente in TV, per districarci tra i loro numeri e capire come influenzeranno il futuro televisivo.

Nelle due occasioni precedenti mi sono occupato di raccogliere e analizzare gli ascolti di One Piece (Punk Hazard) e dei Film di Dragon Ball. Come nel loro caso rimaniamo su Italia 2 (unico canale TV a investire attualmente sugli anime) per gli ascolti di una trasmissione che abbiamo atteso molto, quella di My Hero Academia 5!

L’attesa spasmodica per il ritorno degli eroi avrà prodotto anche risultati televisivi soddisfacenti per Mediaset? Come sempre, scopriamolo insieme.

Gli ascolti di My Hero Academia 5 su Italia 2

Ormai vi sarete abituati: trovate qui sotto una tabella con tutti i dati disponibili, dove ogni colonna indica un’informazione importante. Ecco quali.

  • Sett.: numerazione delle settimane di trasmissione.
  • Data: il giorno della messa in onda.
  • Episodi: i numeri degli episodi trasmessi quel giorno.
  • Spettatori: media degli ascolti assoluti della fascia anime (quanti spettatori l’hanno vista).
  • Share: media degli ascolti relativi della fascia anime (quanti spettatori, sul totale di quelli con la TV accesa, l’hanno vista).

NOTE: I dati sono tratti da Bubinoblog. Nessuna fonte ha diffuso i dati dei singoli episodi, quindi al contrario dell’Osservatorio di One Piece, non sono disponibili i “picchi” di ascolto. Per un chiarimento sulla differenza tra “Spettatori” e “Share”, leggi il paragrafo Come funzionano gli ascolti. Se non riesci a leggere bene la tabella da smartphone, usa la rotazione schermo e visualizza la pagina in orizzontale.

Sett.DataEpisodiSpettatoriShare
122/061, 2, 3, 4, 528.0000,18%
229/066, 7, 8, 951.0000,35%
306/0710, 11, 12, 1357.0000,38%
Se non riesci a leggere bene la tabella da smartphone, usa la rotazione schermo e visualizza la pagina in orizzontale.

Analisi completa dei risultati

La proposta di My Hero Academia 5 è arrivata in lieve ritardo rispetto agli annunci delle guide TV, certo, ma non dimentichiamo che ha avuto tempistiche eccellenti: solo un annetto di attesa dopo la fine di una coppia da 52 episodi (stagione 3 + 4 + due OAV).

La prima settimana è stata un flop che forse non ci aspettavamo, con soli 28.000 spettatori, a cui posso trovare un unico senso: è in linea con gli ascolti delle serate Dragon Ball. Il problema delle serie lunghe in TV, infatti, è che risentono fortemente del palinsesto che gli sta intorno, e della creazione di un’abitudine. Anche una serie bellissima può fallire al primo appuntamento, se il target non ne è ben al corrente e se la pubblicità era insufficiente.

Per fortuna le settimane 2 e 3 fanno capire “chi è che comanda”. Gli ascolti di My Hero Academia 5 vanno immediatamente sopra i 50.000 e poi ancora in salita. La settimana 1 potrebbe risultare come un errore statistico, che speriamo non si ripeta più di qui in avanti.

My Hero Academia 5 su Italia 2 ogni mercoledì - Copertina Facebook ufficiale
La copertina della pagina Facebook di Italia 2 dedicata alla trasmissione di punta del canale. My Hero Academia, naturalmente.

51.000 è già un dato superiore alla media di quanto fatto con One Piece + altro anime (Fire Force o Yu Yu Hakusho), e dimostra come MHA sappia conquistarsi un posto di rilievo. Ancor più in risalto i 57.000 della settimana 3: se andiamo a pescare i dati di One Piece + altro anime, scopriamo che solo due volte la fascia del mercoledì aveva fatto di meglio. Si tratta di un dato superiore all’87% degli appuntamenti dell’autunno scorso.

Se escludiamo la prima settimana, nel loro complesso gli ascolti di My Hero Academia 5 sono molto buoni. Non so dire se arriverà un super botto di ascolti: il record di One Piece + Fire Force è di 71.000 (ma con lo 0,32% di share, che è già stato superato), quello di Naruto Shippuden dell’anno scorso va molto oltre con addirittura 115.000 e 0,49% (o 94.000 e 0,51% se preferite lo share). Voglio essere ottimista: secondo me riusciremo a raggiungere gli spettatori di One Piece + Fire Force, magari nelle serate finali.

Difficile replicare i risultati di Naruto, invece, che furono un vero e proprio exploit. Ma non c’è il reale bisogno di agguantare Naruto: Mediaset sembra molto contenta di ascolti che vagano attorno ai 60.000.

Nota importante sugli ascolti televisivi

Una guida veloce per chi non conosce bene l’argomento. La popolarità televisiva di un programma si misura in due modi: quantità di spettatori e share. Il primo è semplicemente la quantità di spettatori (approssimati) che stavano vedendo quel canale in TV, quindi un numero assoluto, per esempio 100.000. Lo share, invece, è una percentuale: indica quanti spettatori in base al totale presente in quel momento stavano vedendo quel canale.

Per capirci, se ci sono 2 milioni di spettatori totali davanti alla TV, i 100.000 di prima rappresentano il 5% del totale; ma se ci sono 10 milioni di spettatori totali davanti alla TV, i 100.000 di prima rappresentano soltanto l’1%. Ecco perché lo stesso dato assoluto può generare un dato percentuale molto diverso. Gli spettatori potrebbero sembrare più pochi, ma se c’è uno share più alto significa semplicemente che c’erano meno persone con la TV accesa. Insomma, è importante analizzare entrambi i dati.

FONTE DEI DATI: BubinoBlog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.