Osservatorio ascolti anime: com’è andato One Piece su Italia 2 [COMPLETO]

Osservatorio ascolti anime - Come sta andando One Piece su Italia 2

Benvenuti in questa prima puntata dell’Osservatorio ascolti anime: una nuova rubrica di Notizianime, che raccoglie e analizza tutti i dati sugli ascolti televisivi. Ragionando sullo share e confrontando i dati, cercheremo di capire se sono andati bene e se ci sono possibilità di nuove stagioni. Il primo appuntamento è dedicato a One Piece!

In questo caso “osserveremo” gli ascolti dei nuovi episodi di One Piece (saga di Punk Hazard) su Italia 2, trasmessi a partire dall’ottobre 2021. L’articolo è stato regolarmente aggiornato durante la messa in onda e, infine, ora è completo di tutti i dati! Analizzandoli, vogliamo riflettere sulle possibilità di avere anche Dressrosa in italiano.

Nota: in futuro cercherò di inserire qualche menzione sull’andamento degli anime precedenti (My Hero Academia, Naruto Shippuden, Fire Force), per fare qualche confronto in più. Intanto, se ve lo eravate perso, leggete anche il primo approfondimento sui piani di Mediaset e l’adattamento fedele di One Piece, che nel frattempo è stato anche aggiornato.

Gli ascolti di One Piece (Punk Hazard) su Italia 2

Lascio ora spazio alla tabella dei dati, ricordando che la prima trasmissione (20 ottobre) fu molto influenzata dal cambio di frequenza dei canali. Se non sapete come si misurano gli ascolti in TV, prima di proseguire vi invito a leggere la nota sugli ascolti televisivi che ho messo in fondo. Ogni colonna della tabella indica delle informazioni importanti.

  • Data e numeri ep.: il giorno della messa in onda e i numeri degli episodi di One Piece che sono stati trasmessi.
  • Ascolti fascia anime: gli ascolti di tutta la fascia anime, quindi One Piece + Fire Force e successivamente One Piece + Yu Yu Hakusho.
  • Punte ascolti One Piece: gli ascolti più alti rilevati su un episodio di One Piece. Il dato include solitamente solo gli ascolti assoluti e non lo share, quindi talvolta calcolerò io quest’ultimo in modo approssimativo (riportandolo in corsivo con la dicitura “circa”). Se conoscete dati esatti che non posseggo, contattatemi sulla pagina Facebook e li aggiungerò volentieri.
  • Evento di calcio: partite di calcio che si sono svolte in contemporanea con la serata anime, quindi include solo le partite iniziate alle 20:45 o 21:00. Tramite questa colonna cerchiamo di capire quanta influenza hanno le partite sugli ascolti degli anime.

Nota: Se non riesci a leggere bene la tabella da smartphone, usa la rotazione schermo e visualizza la pagina in orizzontale.

Data e numeri ep.Ascolti fascia animePunte ascolti One PieceEvento di calcio
20 ottobre – 579, 580, 58145.000 – 0,12%Dati non presentiChampions League
27 ottobre – 582, 583, 58453.000 – 0,23%Dati non presentiSerie A
3 novembre – 585, 586, 58763.000 – 0,29%Circa 67.500 – 0,31%Champions League
10 novembre – 588, 590, 59171.000 – 0,32%107.000 – Circa 0,48%Nessuno
17 novembre – 592, 593, 59452.000 – 0,24%77.000 – Circa 0,36%Nessuno
24 novembre – 595, 596, 59745.000 – 0,19%64.000Champions League
1 dicembre – 598, 599, 60042.000 – 0,19%62.000Serie A
8 dicembre – 601, 602, 60338.000 – 0,17%51.000Champions League
15 dicembre – 604, 605, 60642.000 – 0,20%68.000Coppa Italia (16°)
22 dicembre – 607, 608, 60940.000 – 0,19%65.000Serie A
29 dicembre – 610, 611, 61234.000 – 0,16% (repliche del giovedì: 0,41%)49.000 (repliche del giovedì: 70.000)Nessuno
5 gennaio – 613, 614, 61544.000 – 0,19%61.000Nessuno
12 gennaio – 616, 617, 61839.000 – 0,19%50.000Supercoppa Italiana
19 gennaio – 619, 620, 62150.000 – 0,22%81.000Coppa Italia (8°)
26 gennaio – 622, 623, 62441.000 – 0,18%58.000Nessuno
2 febbraio – 625, 626, 627, 62847.000 – 0,18%71.000Sanremo (no calcio)

Analisi dei risultati: andamento altalenante, ma buoni segnali per One Piece

I dati sono diventati davvero molti, per cui ho sostituito la precedente analisi con una nuova, che tenga conto della visione complessiva di tutto il periodo e lo divida in blocchi. Lascio comunque disponibile la vecchia analisi per motivi di archivio o per vedere cosa ne pensavo prima: per leggerla, vi basta cliccare nel box compresso sotto la fine della nuova analisi.

PERIODO DI LANCIO. Le prime due settimane non hanno affatto emozionato. Anche se la fascia anime si è risollevata rispetto a quando c’era solo Fire Force, il progetto One Piece all’inizio non ha sfondato Parte della colpa è stata imputabile a cause esterne: la prima settimana con uno share ai limiti del ridicolo (0,12%) era motivata dal cambio di frequenza del canale, con molti spettatori che non lo ricevevano. La seconda ha già visto uno share raddoppiato, ma ancora deludente. Molti hanno visto negli intensi appuntamenti calcistici una presenza succhia-ascolti.

BOOM DI NOVEMBRE. Da qui abbiamo anche i dati singoli di One Piece, che dimostrerà in futuro di trainare la fascia. La terza settimana, pur con la Champions, è in grande risalita sopra i 60.000 sia per la fascia che per One Piece, dopodiché ecco il picco. Complice l’assenza di calcio per due volte di fila si apre un duo eccellente con un super record: 108.000 spettatori il 10 novembre per OP (al top i 71.000 e 0,32% per la fascia), e ottimo anche il 77.000 della settimana 5 (più che buono il dato di fascia, 52.000 e 0,24%). Il botto sembrava presagire una ricchezza di successi, ma in quel caso abbiamo esultato troppo presto.

LUNGO PERIODO DI CALO. Fine novembre e poi dicembre hanno segnato nella fascia anime un calo intenso e longevo. Per due mesi non si sono più raggiunti i 50.000 spettatori, scendendo a volte anche sotto i 40.000. In questo periodo One Piece ha mostrato di essere il traino della serata, grazie ai suoi risultati migliorabili ma comunque buoni, con picchi medi attorno ai 60.000. La tecnica della seconda serata non ha convinto il pubblico, con Fire Force e Yu Yu Hakusho a orario tardo tra i 10.000 e 20.000 spettatori, forse perché troppo distaccati dal resto del palinsesto. Anche per questo abbiamo visto serate davvero pessime nelle settimane 8, 11 e 13, con risultati super negativi. Ma oggi registriamo un possibile cambiamento.

NUOVA NUMERAZIONE: BOTTO FINALE! La 14° settimana segna il cambio numerazione di Italia 2, dal canale 66 al 49; una novità importante, perché un numero più basso è più facilmente ritrovabile nello zapping dei telespettatori, quindi può portare a migliori ascolti. L’ipotesi è subito diventata realtà: dopo oltre due mesi la fascia torna a raggiungere i 50.000 spettatori e a superare lo 0,20% di share. One Piece segna addirittura il suo secondo miglior risultato con una fantastica punta di 81.000, dati favoriti dall’assenza di calcio “importante” (solo Coppa Italia), ma che dimostrano come il merito della fascia sia tutto di questo anime (solo 20.000 scarsi per Yu Yu Hakusho).

E infine, dopo una settimana 15 scarsa, una sfida impossibile per la 16° e ultima settimana: 4 episodi consecutivi per il finale di stagione, in contemporanea con Sanremo. Sembra una sconfitta annunciata, e invece c’è la clamorosa sorpresa: ascolti decisamente alti per One Piece, che tocca quota 71.000 e il suo quarto miglior risultato.

One Piece Punk Hazard su Italia 2 e Mediaset Infinity - Copertina Facebook
Copertina Facebook di Italia 2 per celebrare i nuovi episodi di One Piece – Saga di Punk Hazard.

CONCLUSIONI. Dopo una partenza decisamente incoraggiante, la crisi della fascia è stata profonda. Forse questa serata del mercoledì non ha creato la stessa abitudine al telespettatore di Naruto o My Hero Academia, ma i numeri parlano chiaro: la media di ogni serata viene fortemente abbassata dalla serie in seconda serata, se non è un prodotto forte. Fire Force e Yu Yu Hakusho sono poco conosciuti e non sono riusciti a sfondare, neanche con le prime TV. Forse non è ancora il loro momento.

One Piece, invece, ha fatto registrate risultati da promuovere con convinzione. Certo, non è riuscita ad avvicinarsi ai record di Naruto. Ma anche in momenti di forte calo e con grandi difficoltà da superare (era spesso affiancato al calcio), ha raggiunto buonissimi obiettivi con alcune punte oltre 70.000 e 80.000, e una volta addirittura oltre 100.000. La splendida ripresa finale successiva al cambio di numerazione, con grandi numeri anche nella serata di Sanremo, dimostra che questo anime piace ancora tanto in Italia e merita che siano doppiati i seguiti.

Lo merita, sì, ma ci chiediamo: basterà? Purtroppo non sappiamo esattamente le aspettative di Mediaset per continuare. Ma sappiamo che, pur essendoci stati risultati bassi, le punte di One Piece sono state rilevanti hanno davvero convinto dopo il cambio di numerazione. Il mio parere è che la saga di Dressrosa potrebbe arrivare (anche se non velocemente: me la aspetto per l’inizio del 2023), se Mediaset deciderà di concentrarsi su questi picchi anziché sull’andamento di tutta la fascia.

Come giudizio finale al percorso di One Piece darei un “molto buono”, con speranze per il futuro, ma nessuna certezza assoluta perché non c’è stato proprio lo sfondamento.

Clicca qui per leggere la vecchia versione dell’analisi (fino alla settimana 6)

I risultati finora: inizio lento, poi grande crescita. Ma basterà?

Fdacciamo un riepilogo delle prime 4 settimane (l’articolo sarà aggiornato ogni settimana). L’inizio è stato scarso, poco più delle serate con solo Fire Force. Ma quello stesso giorno c’era stato il passaggio alle nuove frequenze TV, e molti spettatori non ricevevano Italia 2. Perciò dimentichiamolo e vediamo il secondo appuntamento: anch’esso non super (solo 8.000 in più), ma almeno lo share è raddoppiato a 0,23%. Indubbiamente c’entra anche l’influenza di Fire Force (gli ascolti precedenti dimostrano che è piaciuto poco), e il 27 ottobre si sono svolte molte partite di Serie A del turno infrasettimanale. Un altro dato abbastanza influenzato, ma come spiegherò dopo, non solo da frequenze e calcio.

Dobbiamo andare alle settimane numero 3 e 4 per vedere ciò che volevamo. Il 3 novembre si sta attorno allo 0,30% pur essendoci la Champions League, e il 10 c’è un ottimo “botto” superando i 70.000; in assenza di calcio, inoltre, One Piece dimostra il suo vero potenziale con punte oltre i 100.000 spettatori. Capiamo che le partite hanno una certa influenza sugli ascolti, ma non erano l’unica causa dell’inizio lento.

AGGIORNAMENTO SETTIMANA 5: la quinta settimana vede spettatori e share della fascia anime quasi uguali alla seconda, in un nettissimo ribasso. Ma c’è un dato importante: gli ascolti delle 3 puntate di One Piece sono abbastanza buoni (71.000 / 77.000 / 62.000), con punte dello 0,36% circa (non il risultato della quarta settimana, ma comunque non male). Perché allora la fascia è scesa così tanto? Purtroppo per via della media con Fire Force, che continua a piacere poco al pubblico generalista, facendo evidentemente risultati scarsi.

Questa settimana dimostra che, probabilmente, One Piece può essere maggiormente esaltato da una trasmissione in solitaria, come accadeva con Naruto. Coinvolgere nel numerone del mercoledì sera anche Fire Force lo fa apparire debole negli ascolti. Nel complesso c’è comunque un calo, ma è in linea con le altre settimane; più preoccupante il fatto che non ci fosse nemmeno il calcio, ma vediamo prima come evolve il trend e se è un tonfo fisiologico.

AGGIORNAMENTO SETTIMANA 6: ulteriore discesa il 24 novembre, in particolare per la fascia anime che torna ai livelli della prima settimana. Non è un caso se il ritorno della concomitanza col calcio (Champions League) segni un record negativo. Va comunque meglio One Piece che, seppur in discesa, segna un picco di 64.000 spettatori (59.000 e 51.000 gli altri due episodi). Una situazione negativa insomma, che fa capire l’eccessiva distanza di forze tra One Piece e Fire Force: il primo fa una media di 58.000 anche in serate blande, quindi per avere il dato riportato in tabella nella fascia anime, Fire Force ha fatto un risultato troppo basso – circa 32.000.

Aggiorniamo anche le conclusioni. One Piece resta su buoni risultati (anche se lontani dai dati di Naruto Shippuden, con punte oltre 140.000 spettatori e oltre 1,30% di share), ma forse speravamo in qualcosina di meglio. Resta ancora in corsa e paga situazioni come le frequenze che ancora si aggiornavano, il calcio, e le questioni di abitudine: gli spettatori di My Hero Academia e Naruto non si erano interessati a Fire Force, quindi avevano abbandonato la fascia del mercoledì; e ci vuole un po’ di tempo per trasmettere a tutto il fandom online la fiducia verso il nuovo adattamento con pochissime censure. A proposito di Fire Force, fa registrare purtroppo un tonfo deludente, che rende peggiori i dati di tutta la fascia.

La domanda è: basterà? Prendiamo Naruto come buon esempio, visto che ha “convinto” Mediaset a continuare l’esperimento del mercoledì sera. One Piece ha già dimostrato di saper superare i 100.000 spettatori, quindi dobbiamo puntare su di lui. Non possiamo sapere quanto “esiga” Mediaset per voler continuare, ma abbiamo bisogno di punte nuovamente alte (come quelle delle settimane 4 e 5) affinché l’ormai famosa #roadtowano diventi possibile. Per il momento, invece, serie poco conosciute e poco popolari come Fire Force non stanno dando alcun riscontro alla rete televisiva.

Nota importante sugli ascolti televisivi

Una piccola guida per chi non conosce bene l’argomento. La popolarità televisiva di un programma si misura in due modi: quantità di spettatori e share. Il primo è semplicemente la quantità approssimativa di spettatori che stavano vedendo quel canale in TV, quindi un numero assoluto, per esempio 100.000. Lo share, invece, è una percentuale: indica quanti spettatori in base al totale presente in quel momento stavano vedendo quel canale.

Per esempio, se ci sono 2 milioni di spettatori totali davanti alla TV, i 100.000 di prima rappresentano il 5% del totale; ma se ci sono 10 milioni di spettatori totali davanti alla TV, i 100.000 di prima rappresentano soltanto l’1%. Ecco perché lo stesso dato assoluto può dare percentuali molto diverse: a volte gli spettatori sembrano pochi ma lo share è alto, e viceversa, così i dati assumono un significato opposto. Per questo vanno analizzati entrambi.

Per la creazione di quest'articolo ho consultato le seguenti fonti, che ringrazio:
Supergotenks02
Cartoonfun
Thread su Digital Forum
Bubinoblog
Botteganimazione

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