Politica del sito

Notizianime non è un classico sito di notizie anime. Ciao, sono IvanAipom93 e questo è un mio nuovo progetto ancora in fase iniziale! So bene che esistono innumerevoli siti, blog, profili social che raccolgono e riportano con buonissimi risultati le news sul mondo anime, le nuove uscite, i trailer. Con la creazione di questo sito, invece, il mio scopo è diverso.

L’obiettivo di Notizianime è la pubblicazione di articoli arricchiti da curiosità, storie e approfondimenti sul mondo esclusivamente italiano delle serie anime. Doppiaggio italiano, comportamento dei canali TV, tempistiche e possibilità di uscite delle serie doppiate, sono solo alcuni esempi. Farò inoltre del mio meglio affinché gli articoli siano chiari e piacevoli da leggere.

Poiché Notizianime non è costruito come molti altri siti e profili italiani di news sugli anime, mi è sembrato giusto inserire una serie di punti che chiarissero la politica di questo sito, intesa come linee guida e obiettivi.

1. Argomenti di cui tratta Notizianime

Notizianime è un sito che parla quasi esclusivamente degli anime in Italia e in lingua italiana. Pressoché tutti gli articoli tratteranno di serie che vengono doppiate, o annunciate in doppiaggio, o trasmesse in TV; o argomenti affini, se destano interesse nell’ambito delle serie doppiate.

Ci sono già innumerevoli siti che elencano notizie sugli anime annunciati e rilasciati in Giappone, e per scelta non verranno trattate su Notizianime. Potrebbero comunque comparire delle news che non riguardano direttamente l’Italia; per esempio, se viene annunciata la nuova stagione di una serie il cui doppiaggio è automaticamente quasi sicuro.

In aggiunta, tra le serie trattate possono comparire anche serie animate non giapponesi, per esempio se sono largamente apprezzate in Italia, se il loro arrivo ha in qualche modo a che fare anche col mercato anime (l’animazione a volte fa squadra)… o semplicemente, se piacciono a me!

2. Qualità di scrittura

Indipendentemente dal contenuto, il modo in cui è scritto è importantissimo. Credo fermamente nel valore della buona scrittura, che sia piacevole da leggere e che insegni ai lettori ad essere esigenti su qualsiasi cosa leggono. E magari, che faccia venir voglia di scrivere a loro volta.

Su Notizianime prometto di inserire sempre e solo articoli scritti bene, in lingua italiana corretta, senza approssimazioni, brutture e frettolosità; e ambisco a renderli scorrevoli e leggeri, ma al contempo completi ed esaustivi. Leggere un articolo su un tema che ci appassiona, anche se è lungo, deve essere un piacere e un desiderio. Ed è giusto per i lettori pretendere che la qualità degli articoli sia alta.

3. Titoli, clickbait e contenuti

Su Notizianime non c’è clickbait! Farò del mio meglio per inserire il contenuto principale della notizia già all’interno del titolo. Ad esempio, se l’anime ZYX esce il 10 gennaio, il titolo potrebbe essere ZYX in Italia dal 10 gennaio: i dettagli e la storia”. Eviterò sempre titoli del tipo “ZYX arriva in Italia: ecco la data ufficiale”, in cui voi dovreste cliccare per scoprirla.

Il motivo è semplice: non voglio che le persone aprano la notizia solo per… la notizia e basta. Certo, gli annunci sono importantissimi, ma li leggereste uguali su qualsiasi altro sito. Vorrei che apriste la mia news per leggere ciò che sta dopo l’annuncio, ciò a cui mi riferisco sempre con “i dettagli” e termini simili: degli approfondimenti.

4. Approfondimenti di cui tratta Notizianime

Il mio valore aggiunto sono gli approfondimenti. Cercherò di inserire più volte che posso una serie di informazioni aggiuntive, sempre riguardo il mondo dell’Italia e del doppiaggio. Per alcune di ciò, attingerò alla mia conoscenza ventennale (modesto…) delle dinamiche degli anime in TV.

Per esempio, potrei citare se in passato siano state doppiate altre stagioni, quanto tempo fa sia andata in onda l’ultima, se ci sono buone speranze per la prossima, o se la società che l’ha importato sta facendo un buon lavoro. O ancora, una panoramica di dove può finire la serie in futuro, su quali canali, e cosa può dare al mondo degli anime in Italia. Se vi piace leggere qualcosa del genere oltre alla sola news… Aprite le mie!

5. Tempistica delle notizie

So bene che quando arriva un aggiornamento importante, siti e profili fanno a gara a chi pubblica prima, per accaparrarsi più lettori. Non c’è nulla di male in questa pratica, anzi, è da elogiare chi riesce a essere così rapido. Ma io lo dico in modo sincero: non farò corse alle news. Innanzitutto perché non potrei farlo, il mio è un piccolo progetto e non posso seguirlo H24.

Inoltre, come già detto sopra, vorrei che il motivo per cui si leggono le mie news siano il linguaggio chiaro e pulito, e gli approfondimenti che posso offrire a corredo. Non conta che io sia il primo! Aggiornerò appena posso, ma potrebbe capitare che una notizia arrivi un po’ dopo rispetto ad altri più veloci. Però arriva. E magari dentro c’è qualcosa che vi interessa.

6. Pubblicità e banner

Lo so bene io per primo: è brutto quando, aprendo un sito, si viene letteralmente ricoperti di pubblicità e banner vari, usati per spremere centesimi di guadagni. Farò di tutto per proporre pochi banner e non invasivi, insomma, solo il minimo indispensabile.

Non credo che qui vi si parerà mai un pop-up in faccia quando aprite una news, perciò se siete d’accordo con questo comportamento e vi interessano i miei articoli, potete considerare l’idea di non usare AdBlock. Altrimenti, usatelo. Pure io lo uso spesso. Solo che qui sopra non serve, c’è poca pubblicità.

Se volete supportarmi in questo progetto, potete considerare l’idea di acquistare dai link di affiliazione Amazon che inserisco in alcuni articoli. Quando lo fate, infatti, Amazon mi sostiene con una piccola percentuale, e non temete: il prezzo per voi resta lo stesso (è Amazon che mi paga qualcosa, non voi). Per farlo è sufficiente cliccare su uno dei link e acquistare da quella pagina. Inoltre non dovete comprare per forza il prodotto linkato, potete anche farvi un giro sul sito come al solito e scegliere un altro prodotto. Vi ringrazio in anticipo per il sostegno!

7. Citazione delle fonti

Le news di Notizianime indicheranno la fonte, ogni volta che gli argomenti o i dettagli non sono disponibili su canali ufficiali, e quindi ogni volta che gli argomenti o i dettagli sono stati tratti da altri articoli e siti. Voglio essere corretto e premiare l’impegno di ogni scrittore, citandolo quando ha fatto qualcosa degno di nota, come approfondire o fare ricerche online.

Mi impegno anche a non copiare mai in toto le notizie altrui. Se riporto una news di pubblico interesse (per esempio l’uscita di un nuovo anime), non solo ne segnalo la fonte e ne rielaboro la scrittura; cercherò anche di aggiungere una parte di mio contenuto, per arricchire il tutto.

Ovviamente, se una notizia è stata diffusa da un canale ufficiale (per esempio un post di Dynit o Yamato), potete capire che tutti ne parleranno. In quel caso, ovunque una persona legga quella notizia, non esisterà nessuna vera e propria fonte oltre a quella ufficiale – che non ha alcun bisogno di ricevere una citazione!