Yu Yu Hakusho su Italia 2, Yamato smentisce Conan: il caso completo

Su Italia 2 c'è Yu Yu Hakusho, Yamato smentisce Detective Conan - Il caso completo spiegato - Notizianime

NOTA IMPORTANTE: la trasmissione smentita di cui si parla in questo articolo è infine arrivata un anno dopo. Questo articolo non viene modificato per mantenerlo come archivio. Per conoscere informazioni aggiornate, vi invito a consultare la news sul ritorno di Conan su Italia 2 nel 2023 e soprattutto il nuovo super approfondimento sulla situazione di Conan in Italia.

Sin dal suo primo giorno di vita, l’inverno di Italia 2 si tinge di giallo. Solo non come credevamo visto che, almeno per il momento, c’è una smentita misteriosa sul ritorno di Detective Conan. Al suo posto, è il turno dell’inaspettato Yu Yu Hakusho… Ma andiamo con ordine, notizia e poi approfondimento!

Yu Yu Hakusho è l’anime della seconda serata

Come già sapevamo sta terminando il percorso di Fire Force, cominciato a settembre con 5 episodi ogni mercoledì, e poi proseguito da ottobre con 2 episodi. Italia 2 ha appunto deciso di confermare la divisione in due slot: ogni mercoledì ci saranno sempre due serie, una con 3 episodi alle 21:15 e una con 2 episodi alle 22:30.

Il prescelto per la seconda serata è Yu Yu Hakusho, anime del 1992 da ben 112 episodi, basato sull’opera di Yoshihiro Togashi (creatore di Hunter x Hunter). In Italia è sbarcato per la prima volta nel 2001 su LA7, proseguendo su MTV nel 2002 e terminando solo nel 2006, e ha ricevuto due edizioni home video: una DeAgostini, l’altra Yamato Video.

Proprio grazie alla collaborazione tra Mediaset e Yamato (già iniziata con Fire Force) la serie arriva in TV (trailer qui sopra), e proprio Yamato si è resa protagonista di un’altra vicenda. Prima di introdurla, ricordiamo che non si sa ancora quanti episodi di Yu Yu Hakusho comporranno questo blocco, e che Mediaset è padrona di spezzare o interrompere la trasmissione quando preferisce.

Caos Detective Conan, tra smentite e ribattute

La comunicazione di Yamato Video cerca sempre di mostrarsi in prima linea, anche su temi ancora poco chiari o controversi. All’ufficializzazione di Yu Yu Hakusho su Italia 2 sul loro profilo Facebook, molti utenti hanno reagito confusi, poiché si era da poco diffusa la notizia del ritorno di Detective Conan seppure in replica.

La risposta a un commento è stata dura, definendo la news su Conan una “bufala messa in giro da terzi”, e riferendosi alla presenza nei listini Mediaset come un errore di pubblicazione.

Yamato Video smentisce il ritorno di Detective Conan su Italia 2 e annuncia Yu Yu Hakusho
Il duro commento di Yamato Video su Facebook.

Non si è fatta attendere la ribattuta di coloro che maggiormente avevano esultato al ritorno di Conan, anche nella speranza di nuovi episodi futuri (in base agli ascolti): un’azienda di adattamento dal nome Botteganimazione. Alcuni utenti vi si sono rivolti per avere chiarimenti. Loro hanno specificato che Mediaset possiede i diritti di Conan dei vecchi film ed episodi pre-Super, fino al 594, aggiungendo che il listino Publitalia non è di per sé un errore, solo che Mediaset – come al solito – può mandarli in onda se e quando vuole.

Botteganimazione risponde su Instagram riguardo il ritorno di Detective Conan
La risposta di Botteganimazione su Instagram.

Mediaset ha sicuramente proposto Conan a varie riprese negli ultimi anni (sebbene in forma di special e film), e gli ultimi listini con Conan risalgono a molti anni fa, in contesti diversi, quindi chissà se si è trattato di un errore o di una proposta cambiata in corsa. Restano in giro un po’ di polemiche, la verità resta nel mezzo.

Toni eccessivi e una vicenda in evoluzione

Il problema di questo piccolo bisticcio sono i toni non prudenti. Come ho specificato sempre nella news sul ritorno di Conan a Mediaset, i listini Publitalia sono ufficiali e vengono da Mediaset stessa, ma la programmazione in essi contenuta è sempre e solo indicativa, mai definitiva, e può essere modificata in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

In parole povere i listini Publitalia annunciano le intenzioni di Mediaset, ma i piani sono molto volatili e non bisogna mai farci eccessivo affidamento: oggi ci sono, domani chi lo sa. Si è data per ovvia la trasmissione immediata perché indicata nel listino, e perché il periodo inerente (gennaio-marzo) corrispondeva alla fine di Fire Force, e vi si incollava alla perfezione. Ma poiché il listino è solo indicativo, abbiamo imparato a non dare per scontate le notizie televisive prima dell’ufficialità completa. Perché la TV di oggi è una giungla.

Palinsesto Publitalia Mediaset Italia 2 - Anime inverno 2022 - Detective Conan e One Piece
Il listino Publitalia – riportante le repliche di Detective Conan nello slot della seconda serata – che ha originato la confusione.

Botteganimazione e altri siti e fan hanno sbagliato a entusiasmarsi subito, a fare il conto alla rovescia, a far battere troppo velocemente il proprio cuore. Gli appassionati hanno peccato d’innocenza dando troppo hype a qualcosa di non definitivo. D’altro canto, Yamato ha tutto il diritto e le ragioni di esaltare i successi di mercato, ma l’intero settore anime ha tantissimo bisogno di unione e quindi servirebbe una comunicazione più leggera.

Okay, tutto chiaro. Ma a polemica finita, Conan che fine fa?

La verità su Conan che non esiste ancora

Nonostante l’accaduto, non dobbiamo farci crollare il mondo addosso né fare i catastrofisti. Conan sta davvero tornando in Italia con due spin-off su Netflix, e Mediaset ha preso un’ottima strada nel 2021 (My Hero Academia, Naruto Shippuden, Fire Force e One Piece, tutti in 1° TV). Per questo la dicitura “Detective Conan” nel listino deve continuare a far ben sperare! Inoltre esso si riferiva al periodo da gennaio a marzo: può ancora indicare parzialmente il vero perché il blocco Punk Hazard di One Piece terminerà intorno al 3 febbraio, quindi si potrebbe inserire Conan alle 21:10 proprio da febbraio, con tre episodi ogni mercoledì.

Anche questa è solo una mera ipotesi, lascia il tempo che trova, e non bisogna farci affidamento. La buona situazione descritta sopra è reale, ma nessuna di queste cose è una garanzia. Il caso resta quindi tra i più spinosi mai affrontati dal giovane detective, perché la serie costa tanti soldi, è lunga da portare avanti, e ha molti fan affezionati e pretenziosi. Insomma, è un impegno immenso.

Qualcuno vorrà prendersene cura? Per una volta, proprio nell’anime di chi vuole scoprire sempre la verità, la verità non esiste ancora. Aspettiamo e basta, senza facili entusiasmi e senza litigi o disperazioni. E come fa Conan, continuiamo a indagare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.