Crunchyroll doppia il suo primo “anime cinese”: arriva Link Click in italiano

Doppiato in italiano per la prima volta un anime cinese: arriva Link click su Crunchyroll - Notizianime

Si è parlato tanto delle distribuzioni Yamato Video, delle proposte Netflix e delle novità televisive Mediaset, ma c’è qualcun altro che non resta a guardare: Crunchyroll. Dopo i primi doppiaggi annunciati ad aprile, e dopo i tanti seguiti come Spy x Family, Jujutsu Kaisen e Dr. Stone, la famosa azienda di streaming porta a sorpresa in italiano il suo primo… “anime cinese”!

Cos’è Link Click, il primo “anime cinese” di Crunchyroll doppiato in italiano

Nel mondo anime siamo abituati a parlare solo di Giappone, ma oggi scopriamo qualcosa di nuovo. Sono i dounghua“, cioè gli anime provenienti dalla Cina: non si può dire che la produzione sia troppo abbondante né di qualità stabile, certo, ma anche qui si registrano proposte interessanti. Crunchyroll ci sorprende decidendo di investire addirittura nel doppiaggio in italiano di uno di essi.

Si intitola Link Click, può vantare un character design simile alle serie giapponesi, e anche delle ottime animazioni. È stato trasmesso per la prima volta in Cina nella tarda primavera 2021 e in Giappone a inizio 2022, e conta in totale 11 episodi + 1 special. La trama si incentra su due ragazzi di nome Cheng e Lu, proprietari di uno studio fotografico, che aiutano le persone a liberarsi dei rimorsi: possono infatti viaggiare nel tempo e manipolare alcuni eventi a partire da una foto fornita dal cliente.

In passato erano già state doppiate in italiano delle serie animate cinesi. Nel periodo tra il 2012 e il 2015, ad esempio, K2 ne portò ben tre: Infinity Nado, Brinken e Hover Champs (quest’ultima anche con sigla di Giorgio Vanni che vi lascio qui sotto). Ma tutte avevano una qualità molto bassa, soprattutto in quanto a disegni e animazioni, e si notava in un istante l’enorme differenza con gli anime giapponesi. Con Link Click, quindi, possiamo anche apprezzare la grande crescita delle produzioni dalla Cina.

Link Click in italiano su Crunchyroll: doppiatori ed episodi

Un anime proveniente dalla Cina saprà piacerci, saprà sorprenderci? Questo giudizio è necessariamente soggettivo, ma intanto a sorprenderci tantissimo è la notizia del doppiaggio italiano. Mentre molti si attendevamo magari gli anime dell’ultima stagione (come Lycoris Recoil, Bocchi the Rock o Shadows House), Crunchyroll ci spiazza con un dounghua.

Il primo episodio in italiano (dal titolo “Emma”) è stato caricato sulla piattaforma il 17 gennaio; poi, ogni martedì arriverà un altro inedito fino al completamento della serie. Del cast sono stati finora svelati i seguenti doppiatori.

  • Cheng: Alessandro Germano (voce di Shoto in My Hero Academia)
  • Lu: Davide Fumagalli (voce di Satoru Gojo in Jujutsu Kaisen)

La lista verrà aggiornata con nuove voci non appena saranno note. Nel frattempo, chissà se anche una proposta così peculiare, grazie al doppiaggio, saprà fare buoni risultati su Crunchyroll. Staremo a vedere, ma nel frattempo ampliare il mercato a nuove versioni italiane è sempre una buona notizia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.