La trilogia film di Diamante e Perla a sorpresa su Super! Pokémon Company valuta nuove opzioni?

Trilogia film di Pokémon Diamante e Perla a sorpresa su Super

Negli ultimi mesi, il mondo Pokémon è salito alla ribalta grazie a due serie di videogiochi per Nintendo Switch. Prima i remake Pokémon Diamante Splendente e Pokémon Perla Lucente, e ora il titolo completamente nuovo Pokémon Leggende – Arceus.

Entrambi sono ambientati nella radiosa regione di Sinnoh; ma mentre i remake sono siti nel tempo presente, Leggende scava per la prima volta nel passato ancestrale di quei luoghi e, in generale, di tutte le abitudini e caratteristiche del mondo Pokémon.

C’è quindi Sinnoh al centro di tutte le attenzioni. Questa regione ha regalato tanto ai fan dei videogiochi, certo, ma altrettanto a quelli dell’anime. Parlo della generazione Diamante e Perla, che vede protagonisti Ash e Lucinda per concorrere alla Lega Pokémon e al Gran Festival, ed è una delle più dettagliate, complesse ed amate di sempre. Per l’occasione, ha ovviamente fatto parte delle celebrazioni.

Si festeggia Sinnoh anche su Super: i 3 film della trilogia di Diamante e Perla!

Al lancio di Diamante Lucente e Perla Splendente, a novembre, su K2 sono andate in onda 2 settimane di festeggiamenti: i primi episodi della generazione, più il film L’Ascesa di Darkrai. Pur essendo una programmazione speciale, comunque, era su K2, la rete che già ospita (da ben tredici anni) tutte le novità dell’anime Pokémon. Quindi tutto sommato una notizia “regolare“.

Molto più sorprendente è questa celebrazione per Leggende – Arceus, perché stavolta Pokémon andrà in onda su Super!. In tre giorni verranno trasmessi:

  • Il 10° film “L’Ascesa di Darkrai”, venerdì 25 febbraio alle 20:00;
  • L’11° film “Giratina e il Guerriero dei Cieli”, sabato 26 febbraio alle 10:35;
  • Il 12° film, “Arceus e il Gioiello della Vita”, domenica 27 febbraio alle 10:35.

I tre lungometraggi sono l’uno il seguito dell’altro, cioè costituiscono un’unica storia strutturata in forma di trilogia. Per questo, la trasmissione su giorni consecutivi è un’ottima soluzione per comprenderne tutta la trama! Ecco il trailer della programmazione.

In ben 10 anni della sua “vita” in chiaro, questa è la prima volta in assoluto che l’anime Pokémon va in onda su Super!, canale kids di Viacom. Cosa significa questa notizia? Per cercare di capirlo, raccogliamo un po’ di informazioni.

Esordio dei Pokémon su Super!: cosa dobbiamo aspettarci?

Come sapranno gli appassionati italiani, dal 2013 al 2016 Super! ha trasmesso 4 stagioni di Detective Conan. Non è stata una bella storia, tra censure, litigi col pubblico, e una repentina (nonché ancora inspiegata) interruzione. Dopo quell’esperienza, il canale non si è mai più rivolto al mercato anime, preferendo telefilm per ragazzi e cartoon americani. Perché allora puntare sui film Pokémon? Indubbiamente è un brand molto famoso e di sicuro successo, con target corrispondente a quello del canale.

Ma potrebbe esserci un motivo esterno: potrebbe esser stato Pokémon a cercare nuovi acquirenti. Pokémon è stabilmente su K2 da oltre un decennio, ma negli ultimi anni qualcosa è cambiato. Nel 2018, improvvisamente, la generazione Nero e Bianco è stata acquistata e trasmessa da POP TV, canale kids della Sony (poi chiuso un anno dopo). Questo vuol dire che K2 non aveva rinnovato i diritti di quelle repliche – cosa mai accaduta prima. La generazione Diamante e Perla è stata rinnovata (lo dimostra il festeggiamento di novembre), invece i suoi film cambiano canale, approdando su uno che non si è mai interessato agli anime.

Pokémon su Sony POP TV nel 2018 - Pokémon Times
Nel luglio 2018, il canale POP della Sony nato da solo un anno portò le repliche di Pokémon Nero e Bianco, segnando il primo cambio di canale dei Pokémon dai tempi del 2009.

Forse due indizi fanno una prova? Forse Pokémon Company cerca una nuova “casa” ai Pokémon – e se non agli inediti, forse alle precedenti generazioni? Negli anni recenti, infatti, K2 ha dato pochissimo risalto ai vecchi episodi (l’anime ne conta più di 1000), dedicando la quasi totalità della programmazione a cartoon franco-canadesi e altre produzioni di dubbio interesse.

Ha senso l’ipotesi che Pokémon Company voglia valorizzare il resto del lunghissimo vissuto dell’anime, che in Italia conta ancora numerosi spettatori – sia i giovani per le nuove serie, sia i nostalgici che lo seguono dall’inizio. Più difficile, invece, che Super! abbia rinnovato il proprio interesse verso gli anime in generale: non credo che vedremo altri arrivi giapponesi dopo quello di Pokémon. Come sempre, del domani non c’è certezza, quindi staremo a vedere e speriamo almeno nella replica di altre generazioni Pokémon in futuro!

AGGIORNAMENTO: anche il 13° film è arrivato su Super!, dando qualche speranza in più agli anime sul canale.

FONTE: Pokémon Times - Anniversario Pokémon su K2 e non solo: i film di Diamante e Perla arrivano su Super! TV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.