Il doppiaggio italiano di Komi Can’t Communicate è già su Netflix! [aggiornamento]

Il doppiaggio italiano di Komi Can't Communicate in arrivo su Netflix

Oltre ad aver annunciato due nuove serie brevi (12 episodi l’una), Netflix è scatenata e ci porta con doppiaggio italiano uno degli anime più attesi del panorama internazionale. Si tratta di Komi Can’t Communicate, opera già apprezzatissima nel formato manga, tra l’altro ancora in corso in Giappone nonché edito in Italia da J-POP.

Komi Can’t Communicate è già disponibile in italiano: un doppiaggio flash!

Netflix stupisce per velocità e tempistica di questo doppiaggio, poiché la prima stagione di questa serie è di produzione recentissima: in Giappone è iniziata a settembre e terminata a dicembre 2021 (12 episodi), cioè solo un mese prima! Era già arrivata sulla grande N lo scorso autunno, quasi in simulcast, ma si trattava della versione sottotitolata.

In così breve tempo ne è stata preannunciata la versione doppiata, con un annuncio quasi “nascosto”. Netflix, infatti, tende a non declamare in modo rumoroso i doppiaggi di serie che già propone in sub. Probabilmente, perché i suoi utenti sono già abituati al fatto che quasi tutto il suo materiale viene prima o poi doppiato.

E anche stavolta, è stato così. La notizia è giunta tramite la testimonianza di alcuni utenti, che a fine episodio sottotitolato hanno notato l’aggiunta di una scheda sulla versione italiana, completa di cast. La selezione audio in italiano è diventata disponibile dopo pochissimi giorni dalla prima scrittura di questo articolo, il 7 febbraio. Il trailer è stato inserito nella pagina della serie su Netflix, qui di seguito una versione ricaricata da un utente.

Doppiaggio italiano e cast di Komi Can’t Communicate

Grazie alle schede di fine episodio, abbiamo subito conosciuto i dettagli sul doppiaggio italiano di Komi. Si tratta di un cast stellare, capitanato da un direttore di livello assoluto che è già una garanzia sul corretto trattamento e adattamento della serie. Chi è? Beh, ecco tutti i dettagli (la fonte consultata è Animeclick).

Dettagli versione italiana

  • Doppiaggio Italiano e Sonorizzazione: CD CINEDUBBING
  • Direzione del doppiaggio: Fabrizio Mazzotta
  • Assistente al doppiaggio: Stefano Porfiri
  • Dialoghi italiani: Alessandro Muraca
  • Fonico di Mix: Paolo Castella

Cast di doppiatori

  • Shoko Komi: Veronica Puccio
  • Hitohito Tadano: Andrea Di Maggio
  • Himiko Agari: Giulia Tarquini
  • Najimi Osana: Martina Felli
  • Ren Yamai: Vittoria Bartolomei
  • Makeru Yamada: Agnese Marteddu
  • Akako Onigashima: Joy Saltarelli
  • Narratrice: Laura Cosenza

Il mercato di Netflix è in crescendo

L’arrivo di Komi Can’t Communicate in italiano rappresenta innanzitutto una graditissima sorpresa, perché è un anime di ottima qualità: vederne arrivare di nuovi fa sempre un grande piacere. Ma non c’è solo questo.

C’è anche che Netflix si sta muovendo sempre più nel mercato del doppiaggio anime, laddove in passato faceva davvero poco. Negli ultimi tempi abbiamo l’arrivo scioccante di Bleach, poi l’eccellente Kemono Jihen, l’esordio italiano di Jojo con Stone Ocean, e gli annunci sugli spinoff di Detective Conan per il 2022.

Ad uno sguardo più largo è un percorso di ottima crescita, che dà speranza soprattutto di vedere sempre più anime stagionali da 12 episodi. Essi rappresentano la formula preferita dal pubblico di Netflix per fare maratone, quindi ci aspettiamo aumentino sulla piattaforma. E se poi arrivano eccezioni come Bleach, saremo ancor più contenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.