My Hero Academia 6 doppiato in italiano è finalmente su Crunchyroll: dettagli e prospettive future

My Hero Academia 6 doppiato in italiano è finalmente su Crunchyroll - Date, voci, dettagli

L’attesa per il seguito del doppiaggio di My Hero Academia era fortemente cresciuta negli ultimi mesi, e finalmente in questo inizio d’anno nuovo la situazione si è risolta. Crunchyroll ha annunciato ufficialmente la 6° stagione con doppiaggio italiano, iniziando il caricamento degli episodi sulla sua piattaforma: scopriamo tutti i dettagli su date, tempistiche e doppiaggio.

My Hero Academia 6 in italiano su Crunchyroll: acquisizione completa, date e cast

La 6° stagione era andata in onda in Giappone tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, venendo poi caricata su Crunchyroll, ma soltanto con i sottotitoli. A quel punto è cominciata l’attesa per la versione doppiata, che si presumeva potesse continuare ad arrivare su Italia 2, come per le cinque stagioni precedenti. In realtà, però, c’era già stato un segnale diverso: a marzo, Crunchyroll insieme a Blue Lock aveva aggiunto anche My Hero Academia 3 e 4 doppiate al proprio catalogo.

Oggi arriva l’ufficialità che cambia tutto: tramite il proprio sito e i propri canali social, Crunchyroll ha annunciato che la 6° stagione inedita sarà interamente disponibile sulla sua piattaforma. E non è tutto: in realtà l’annuncio è arrivato in netto ritardo, poiché il caricamento è già iniziato!

La serie ha iniziato il suo rilascio a partire dal 6 gennaio 2024; verranno pubblicati 2 nuovi episodi ogni sabato alle ore 21:00, dapprima sul sito di Crunchyroll e poco dopo anche sull’applicazione. Questo ritmo proseguirà fino all’esaurimento della stagione, che comprende un totale di 25 episodi; questo vuol dire che terminerà il 30 marzo 2024 (oppure, se vorranno fare un caricamento finale con 3 episodi anziché 2, il 23 marzo 2024).

Crunchyroll ha diffuso anche le informazioni sul doppiaggio. Cambia lo studio, non più ADC Group ma VGI Italia, mentre la direzione resta quella espertissima di Graziano Galoforo. Per quanto riguarda il cast, non cambierà nessuno dei doppiatori già utilizzati: sono confermati Roberto Fedele su Hawks e Alessandro Zurla su Tsukauchi, mentre Endeavor continuerà ad avere la voce di Massimiliano Lotti come nelle stagioni 4 e 5. Viene insomma garantita un’assoluta continuità sul doppiaggio – cosa naturale, visto che Crunchyroll aveva curato già le precedenti stagioni.

Calendario ufficiale My Hero Academia

Tempi di attesa e futuro della TV: andrà anche su Italia 2?

Per quanto i fan possano essere stati impazienti (com’è giusto che sia), apprendiamo che la 6° stagione ha impiegato lo stesso tempo della 5° per arrivare doppiata in italiano: in entrambi i casi sono trascorsi esattamente 9 mesi. Non esiste quindi alcuna differenza di tempistiche tra l’arrivo su Crunchyroll e quello su Italia 2 – anzi, sul canale televisivo la serie veniva trasmessa con quattro episodi settimanali anziché due, per cui ha impiegato la metà del tempo a concludersi, finendo con minor distacco rispetto a quello dello streaming.

In ogni caso c’è da interrogarsi sul futuro televisivo. Fino a questo momento, tutte le stagioni di My Hero Academia erano sempre arrivate prima in TV, e poi su altri mezzi come l’home video e lo streaming. L’arrivo online rappresenta quindi una completa novità, che ovviamente cambia il panorama e le previsioni future. Sorge quindi spontanea la domanda: questa 6° stagione sarà trasmessa anche su Italia 2 o rimarrà soltanto su Crunchyroll?

My Hero Academia – Deku, figure ufficiale Banpresto “Age of Heroes III”

La risposta, al momento, semplicemente non è nota. C’è la possibilità che Crunchyroll voglia tenersi MHA come un’esclusiva assoluta, sfruttando la sua enorme popolarità per guadagnare abbonati in Italia. Allo stesso tempo, c’è la possibilità che ceda i diritti televisivi a Mediaset per un passaggio su Italia 2, in modo da avere un guadagno economico diretto nella rivendita. Le probabilità sembrano 50 e 50.

Un po’ differente il discorso home video, dove appare un po’ più probabile che la pubblicazione in DVD e Blu-Ray prosegua; si tratta infatti di un mercato più ristretto e costoso, e il rilascio di un’edizione completa può essere anche motivo di pregio per i detentori dei diritti. Ma anche qui staremo semplicemente a vedere. Nel frattempo ci teniamo cara questa eccellente novità.

My Hero Academia – Blu-Ray ITA stagione 1

My Hero Academia – Blu-Ray ITA stagione 2

My Hero Academia – Blu-Ray ITA stagione 3

My Hero Academia – Blu-Ray ITA stagione 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.