Orizzonti Pokémon su Boing dal 27 febbraio! In più già 2 film in TV e una generazione in streaming: i dettagli

Orizzonti Pokémon su Boing dal 27 febbraio, in più il film Scelgo Te in TV e altre generazioni in streaming - Notizianime

Il clamoroso ritorno di Pokémon su Mediaset sta finalmente prendendo forma. Sono arrivati i dettagli sulla trasmissione televisiva della nuova serie Orizzonti Pokémon, ma non è tutto qui: la licenza riacquisita dopo 16 anni sarà molto più ampia, e già riguarda almeno un film e una intera generazione aggiuntivi. Scopriamo tutti i dettagli!

Orizzonti Pokémon dal 27 febbraio su Boing: la programmazione

Al centro dell’attenzione c’è ovviamente la serie inedita. La prima generazione dell’anime Pokémon senza gli iconici protagonisti Ash e Pikachu sarà anche la prima a essere proposta in 1° visione su Boing, anziché su Italia 1 (dal 2000 al 2007) o sul ricco gruppo di K2, Jetix, Disney XD, TV Pokémon e Discovery+ (dal 2009 al 2023). Vediamone quindi la programmazione.

Orizzonti Pokémon inizierà su Boing da martedì 27 febbraio 2024, dopodiché sarà in onda dal lunedì al venerdì alle ore 16:15, con 1 episodio inedito al giorno. Non si sa ancora quanto sarà lungo questo blocco, ma abbiamo due ipotesi principali: 25 se si vuol seguire la prima stagione giapponese, oppure 16 se si userà lo stesso pacchetto del inglese BBC, quindi dalle 3 alle 5 settimane di trasmissione. Nel frattempo sono stati rilasciati due promo televisivi.

Il 27 febbraio si festeggia anche il Pokémon Day, poiché in quel giorno, nel 1996, uscirono in Giappone i primissimi videogiochi del brand, Pokémon Rosso e Pokémon Verde. Non si tratta quindi di una data a caso, tant’è che anche in altre nazioni Orizzonti comincerà attorno a questa giornata. Ma ne parliamo più avanti.

Pokémon Collezione Lunaruggente-ex

Anche Sole e Luna è di Boing: già 2 film in TV e gli episodi in streaming

Il ritorno è davvero particolare anche per un altro motivo: Mediaset non si è presa solo la generazione inedita, ma in parte anche quelle passate. L’acquisizione della licenza, insomma, sembra più ampia del previsto, e il discorso può farsi serio.

Innanzitutto arrivano subito su Boing, in prima visione per il canale, due film consecutivi:

  • Il Film Pokémon – Scelgo Te, che sarà trasmesso venerdì 1° marzo alle ore 19:50;
  • Il Film Pokémon – In Ognuno di Noi, che sarà trasmesso venerdì 8 marzo alle ore 19:50.

Per chi non li conoscesse, si tratta di 20° e 21° film della serie. In teoria dovrebbero appartenere alla generazione Sole e Luna, ma in realtà sono due lungometraggi del tutto distaccati dall’intero anime: sono ambientati in un universo alternativo, tant’è che anche l’Ash di questi film è una versione alternativa di quello dell’anime. In aggiunta, lui e Pikachu non saranno accompagnati dagli amici di Alola né da nessun altro compagno che già conoscevamo, bensì da personaggi completamente nuovi e riservati ai film.

L’Enciclopedia dell’anime Pokémon – Edizione a colori

Inoltre è stata acquisita anche la generazione temporalmente corrispondente, Pokémon Sole e Luna: è attualmente in caricamento streaming, sia su Mediaset Infinity che su Boing App, e in entrambi i casi la visione è in alta definizione e completamente gratis. Per quanto riguarda Infinity vengono caricati 5 nuovi episodi ogni lunedì. Non si sa ancora se la serie arriverà anche in TV, ma visti i due film, le premesse sono buone.

E non è ancora finita. Proprio dalla pagina dell’anime su Infinity notiamo una cosa strana: per errore è presente la descrizione relativa alla generazione Pokémon XY invece che quella di Sole e Luna, come potete vedere dalla screenshot qui sotto. Che sia un indizio dell’arrivo anche della saga di Kalos? In tal caso saremmo di fronte già a ben tre generazioni subito sotto il controllo di Boing! Restiamo cauti e attendiamo conferme, perché sarebbe un’altra notizia enorme.

Pokèmon Sole e Luna in streaming gratis su Mediaset Infinity, ma la descrizione è della generazione Pokémon XY - Notizianime
La serie Sole e Luna è su Infinity, ma per errore la descrizione è della generazione XY. Che anche quella sia già negli archivi Mediaset?

Le buone prospettive di Pokémon e le speranze di una gestione europea

Nonostante ci fosse stato il finale di Ash e Pikachu, le trasmissioni della serie Pokémon Esplorazioni su K2 erano rimaste uguali a quelle di tutti gli anni più recenti (dal 2017 in poi), e soprattutto ugualmente scarne e deludenti. Parliamo di un solo episodio a settimana, trasmesso il sabato mattina presto (quando molti ragazzi italiani sono a scuola), e con pochissime repliche a fare da contorno. Troppo poco, da parte di Discovery, per un brand famoso come questo.

Nell’approfondimento del clamoroso ritorno avevo già espresso la mia opinione, secondo cui Mediaset poteva significare una rivoluzione per l’anime Pokémon. Ebbene, le premesse sono quelle giuste. Come ci aspettavamo, Boing è un buon palcoscenico per Pokémon: l’anime ritrova una programmazione d’onore in pieno pomeriggio, che ci ricorda un po’ i tempi d’oro, piacevole sia per i fan più giovani che per quelli di lunga data. Certo, fa un po’ ridere che Boing sia comunque per metà di Discovery, ma questi sono i misteri delle multinazionali e delle gestioni televisive. Per adesso, teniamoci il fatto che l’altra metà gli ha fatto bene!

Pokémon Collezione premium Charizard-ex

A tal proposito, Boing può dare nuove speranze a tutti i fan italiani degli anime. Notiamo che la data di inizio di Orizzonti è quasi la stessa su Boing Italia e Boing Spagna (27 contro 26 febbraio); anche i trailer dei due paesi sono praticamente identici. Possiamo quindi immaginare che le due trasmissioni, di proprietà della stessa azienda, siano state coordinate. Il nostro è augurio è che la gestione di Boing possa diventare un po’ più europea, cioè che le licenze acquistate per la Spagna (o altri paesi) vengano talvolta prese anche per l’Italia (come probabilmente è accaduto per Pokémon), complice magari il nuovo corso di Mediaset.

In tal modo ogni acquisizione, anche all’estero, sarebbe un pacchetto unico e porterebbe anche a noi un nuovo doppiaggio. In cima alle pretese c’è Beyblade Burst, di cui vi mostro qui sotto la pagina dal sito spagnolo del canale: lì la generazione è stata completata in tutte le 6 stagioni, mentre noi siamo fermi solo alla 2° , Evolution (trasmessa proprio su Boing). Così, mentre Pokémon si affaccia a trasmissioni decisamente migliori, noi restiamo con la vivida speranza di vedere più spesso nuovi anime su Boing.

Beyblade Burst su Boing Spagna è già alla stagione Rise, in Italia siamo fermi a Evolution: potrà arrivare se Boing sarà gestito in modo più europeo - Notizianime
Su Boing Spagna, Beyblade Burst è terminato con tutte e 6 le sue stagioni. Noi siamo fermi alla seconda.
FONTE: Guida TV Teleboy