Nel 2022 su Netflix due spinoff di Detective Conan IN ITALIANO: Zero’s Tea Time e The Culprit Hanzawa! [AGGIORNAMENTO]

Netflix annuncia due spinoff di Detective Conan forse in italiano - Zero's Tea Time e The Culprit Hanzawa

Per l’evento Netflix Festival Japan 2021, il colosso dello streaming ha riservato diversi annunci interessanti per gli anime dell’anno prossimo, tra cui anche Jojo – Stone Ocean. Ma per noi italiani il più importante è indubbiamente quello del brand Detective Conan, che torna in versione doppiata.

Purtroppo non si tratta ancora dell’anime principale, interrotto in Italia dal lontano 2016 dopo ben 776 episodi. Ma chissà che, dalle novità spinoff di oggi, non possa partire anche nel nostro paese una nuova era

Due spinoff per tutto il mondo: CONFERMATO il doppiaggio italiano!

La notizia riguarda due nuovissimi spinoff di Detective Conan, ancora inediti anche in Giappone: si intitolano Zero’s Tea Time e The Culprit Hanzawa. Arriveranno entrambi in streaming su Netflix nel corso del 2022, in data ancora da annunciare.

È già ufficiale che le due serie saranno disponibili in tutto il mondo, ma in mancanza di annunci appositamente specifici, avevo espresso qualche piccolo dubbio sul doppiaggio italiano. L’esperienza di Netflix suggeriva ottimismo, poiché questa società localizza col doppiaggio le sue esclusive in ogni paese principale, e l’Italia è tra questi; difatti è stata inclusa negli annunci di Shaman King e Jojo Stone Ocean.

In aggiunta alcuni utenti e amici mi hanno segnalato che i due anime risultano nella categoria Netflix Original, ristretto gruppo di serie di punta sotto la loro diretta gestione ed esclusiva, e in seguito il doppiaggio in italiano è stato confermato

Una splendida ufficialità, dopo la quale vi lascio all’unico trailer finora disponibile. È parecchio breve e con poche scene animate poiché, come detto, è tutto nuovo anche per il Giappone. E l’articolo non finisce col trailer: c’è ancora la situazione Conan in Italia di cui parlare!

AGGIORNAMENTI POSTUMI: Zero’s Tea Time è stato rilasciato il 29 luglio 2022, mentre The Culprit Hanzawa il 1° febbraio 2023.

Due spinoff animati ufficiali del detective Conan, “Detective Conan: The Culprit Hanzawa” e “Detective Conan: Zero’s Tea Time”, sono disponibili in tutto il mondo, solo su Netflix!

Due spinoff senza Conan: di cosa parlano

Un piccolo sguardo più attento alle due serie che potremo vedere nel 2022. Sono spinoff, quindi condividono un’importante caratteristica: il mitico Detective Conan non compare mai o quasi mai.

Zero’s Tea Time racconta della tripla vita di Tooru Amuro, già ben conosciuto ai fan della serie per essere un membro dell’organizzazione degli uomini in nero: il giovane nasconde moltissimi segreti facendo convivere esistenze da criminale, poliziotto e persona comune. Quale sarà il suo vero obiettivo? Non lo sappiamo, ma per chi avesse più fretta di scoprirlo, il manga è attualmente pubblicato in Italia da Star Comics con cadenza mensile. Qui, Conan non appare.

The Culprit Hanzawa è invece una mini-serie comica e un pochino slice of life. Il protagonista è nientemeno che il colpevole generico! Avete presente la figura del minaccioso assassino tutto nero, usato nel manga e nell’anime per nascondere l’identità del vero colpevole fin quando non viene rivelata dalle indagini? Bene, questo stratagemma narrativo è diventato un simbolo e anche un meme del brand, ed è riuscito a ottenere una serie tutta sua.

Chiunque egli o ella sia, lo vedremo alle prese con la vita quotidiana e con l’aspirazione a diventare… un colpevole, appunto. Il manga corrispondente è tuttora inedito in Italia, ma intanto ci facciamo due risate con l’anime. Qui Conan e compagni appaiono per dei cameo comici.

Possibilità per il ritorno di Detective Conan in Italia?

Piccolo paragrafo a parte per le implicazioni di questa notizia, perché il pensiero di tutti va sempre lì: tutto ciò può portare al ritorno di Conan in Italia? Netflix sarà la chance giusta?

Col doppiaggio già confermato possiamo fare qualche ragionamento. Gli episodi di Detective Conan sono davvero costosi, ma Netflix è un’azienda immensa e ha la possibilità economica concreta di acquistare, doppiare e distribuire. Sì, può farlo con tutta la serie, con tutti i film e in tutto il mondo. Ma questo non basta: deve volerlo fare.

Un altro punto a favore è che, ultimamente, Netflix sta acquistando più anime; questo fa sperare che voglia aprirsi a un mercato nuovo e combattere con gli altri colossi dell’intrattenimento. Ma attenzione a essere troppo ottimisti, perché la grande N acquista anche anime già distribuiti e doppiati da altri, oppure inediti ma solo sottotitolati; e questo a Conan non servirebbe. Non è estremamente attiva nell’ambito del doppiaggio diretto, eccetto che con le sue esclusive Original.

Per questi motivi avanzo un cauto ottimismo ma per ora niente di più. Aver acquistato per la prima volta il brand Detective Conan coi due spinoff è una importante, ma può significare tutto o niente per il resto della serie. Non andiamo oltre delle prudenti speranze, proprio per non illuderci, perché Detective Conan è un affare gigante e costoso come Naruto o One Piece.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.