Lo spin-off “Detective Conan: The Culprit Hanzawa” su Netflix in italiano a febbraio

Detective Conan: The Culprit Hanzawa, spinoff comico, arriva doppiato in italiano dal 1 febbraio su Netflix - Notizianime

Dopo lo sbarco in lingua nostrana dello spin-off Zero’s Tea Time e dello special riepilogativo Episode “ONE” – Il Detective rimpicciolito, prosegue il graduale ritorno dell’anime di Detective Conan in Italia. Il 2023 è la volta di un ulteriore spin-off, annunciato oltre un anno fa da Netflix insieme a quello di Zero, e di cui finalmente c’è la data di rilascio ufficiale, insieme a nuove informazioni: stiamo parlando di The Culprit Hanzawa.

Detective Conan: The Culprit Hanzawa, lo spin-off arriva il 1° febbraio: dettagli e doppiaggio

L’informazione giunge dall’account Twitter ufficiale giapponese della serie, ed è stata ritwittata anche dal profilo Netflix Anime americano: The Culprit Hanzawa sarà disponibile in tutto sulla piattaforma streaming Netflix a partire dal 1° febbraio 2023. Questo include anche l’Italia e, di conseguenza, il doppiaggio in lingua italiana.

Sul sito o app di Netflix è già disponibile la pagina della serie, ma naturalmente senza episodi caricati. Al momento c’è poco, ma grazie a un paio di clip in anteprima si è potuto scoprire qualcosa sul doppiaggio. Per queste preziosissime informazioni ringrazio i partecipanti alla discussione sulla serie nel forum di Antonio Genna, che lascio linkata (ci sono anche le clip).

Nei brevi video scopriamo che i personaggi della serie principale che appariranno in questo special non avranno le loro voci storiche, insomma come in Zero’s Tea Time ci sono doppiatori scelti da zero e senza continuità col doppiaggio passato. L’affittuario della casa cercata da Hanzawa è doppiato da Cesare Rasini.

Detective Conan: The Culprit Hanzawa, le caratteristiche della serie

Netflix ha inserito come caratteristiche “Assurdo” e “Divertente”, e rispecchiano la natura di questo spin-off. Innanzitutto The Culprit Hanzawa è in tutto e per tutto una mini-serie: è composta da un totale di 12 episodi, ognuno dei quali della durata di soli 9 minuti – come in Zero’s Tea Time, la metà di un classico episodio anime. In Giappone è stato trasmesso un episodio a settimana ogni martedì su Tokyo MX, Yomiuri TV e BS Nippon, dal 4 ottobre 2022 al 20 dicembre 2022. Netflix si occuperà invece di tutta la distribuzione internazionale.

Come accennato lo spin-off ha uno stampo decisamente comico. Il protagonista è “il colpevole Hanzawa, un criminale ignoto di cui non abbiamo bisogno di vedere la reale identità. È del tutto nero, una parodia all’anime di Detective Conan stesso: la serie utilizza queste figure annerite per mostrare l’accaduto nei delitti ma in modo da non svelare nulla su di loro, perché parte del divertimento è proprio ipotizzare il colpevole. Hanzawa è sempre pronto a uccidere chiunque gli arrechi il minimo fastidio (perché è un aspirante assassino), ma il suo obiettivo è assassinare “Quel tizio”. Chi è? Non importa, tanto in Conan una vittima si trova sempre.

Detective Conan the Culprit Hanzawa - Protagonista Hanzawa, il colpevole tutto nero - Notizianime
Il classico colpevole “tutto nero”, sotto il nome di Hanzawa, è il protagonista di questo spin-off comico.

A dir la verità, l’intera serie è una gigantesca auto-parodia all’universo di Conan. Ad esempio, il distretto di Beika diventa un luogo in cui avvengono omicidi in continuazione, perché è il luogo in cui vivono Conan, Ran, Goro e tanti altri. I delitti vengono visti con naturalezza e nessuno se ne stupisce più! Tutto un riferimento al fatto che nella serie ne sono avvenuti così tanti da farne perdere il conto, e se volessimo essere realistici la popolazione di Beika sarebbe dimezzata…

Oltre al colpevole annerito e al suo buffo volpino di Pomerania, appariranno altri assassini “tutti neri”, e addirittura diversi personaggi importanti dell’anime di Conan: pur in così pochi episodi, aspettatevi delle comparsate da parte di Conan, Ran, Goro, Ai e Agasa, i giovani detective, e ancora tanti altri. Il loro character design è differente dalla serie principale, più tondeggiante e buffo, meno dettagliato, proprio per aumentare l’effetto comico.

Ancora una volta, ci auguriamo che questo arrivo sia propiziatorio per il ritorno dell’anime principale. Si tratta infatti del quarto nuovo doppiaggio di Conan negli ultimi due anni, dopo il secondo blocco di Magic Kaito 1412, Zero’s Tea Time e Episode ONE (quest’ultimo uscito anche in home video). Manca ancora il pezzo grosso, ma non è male come ripresa.

Detective Conan Episode “ONE” – Combo DVD + Blu-Ray

Link di affiliazione: se acquisti da qui paghi il prezzo normale di Amazon (mai nulla in più) e al contempo contribuisci a sostenere Notizianime. Grazie!
FONTI:
- Account ufficiale della serie su Twitter
- Forum di Antoniogenna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.