Dopo un periodo in sordina, Yamato Video torna in campo con un vero boom di doppiaggi. Il nuovo panel mostrato pochi giorni fa ha elencato una lunga serie di novità, e stavolta ci sono diverse e graditissime sorprese sul fronte dei doppiaggi in italiano. Tre di queste sono davvero rilevanti, ma vediamole insieme tutte quante, spaziando dal cinema ai nuovi e vecchi anime!
Gran finale confermato: il film Naruto The Last andrà al cinema a novembre!
Non potevamo che concedere la prima pagina alla novità sul ninja più famoso del mondo. Da pochi mesi l’anime di Naruto si è concluso anche in Italia, con trasmissione in prima assoluta su Mediaset Italia 2, dopo 16 gloriosi anni di storia. A proposito, vi invito a visitare l’articolo linkato per scoprire il disegno esclusivo di Notizianime e votare ai nostri sondaggi speciali! Per terminare davvero, però, mancava un elemento fondamentale, che ora non mancherà più.
Yamato Video ha annunciato che il film conclusivo della serie, cioè The Last: Naruto the Movie, sarà proiettato nei cinema italiani a novembre 2024, con doppiaggio italiano. Finalmente potremo ammirare la completa conclusione di Naruto Shippuden, visto che il film colma la lacuna del finale dell’anime prima del matrimonio, e fa da prequel alla serie di Boruto.
Figure Naruto Banpresto – Memorable Saga
Ciotola per il Ramen originale di Naruto
Oltre a questo sbarcheranno al cinema altri quattro film, sempre doppiati, per un totale di cinque tra repliche e novità.
AGGIORNAMENTO: sono disponibili le date di proiezione dei primi quattro film su cinque. Arriverà un film al mese, ma ogni film andrà al cinema per soli 3 giorni, e per giunta sempre infrasettimanali, cioè sempre dal lunedì al mercoledì. Il metodo rischia di non valorizzare per nulla alcuni prodotti, ma purtroppo queste sono le tempistiche decise dal distributore. Ecco tutti i dettagli in questo elenco.
- Cyborg 009 vs Devilman: 9, 10 e 11 settembre 2024.
- Ken il Guerriero – Il film (lungometraggio del 1986, di cui è stato realizzato un nuovo doppiaggio): 14, 15 e 16 ottobre 2024.
- The Last: Naruto the Movie: 4, 5 e 6 novembre 2024.
- Overlord: Il Sacro Regno (deve ancora uscire anche in Giappone): 9, 10 e 11 dicembre 2024.
- Le pene d’amore di Spank (film della serie Hello Spank del 1982, che era già uscito in Italia nel 2009 sul canale Hiro): sarà proiettato in replica a inizio 2025.
AGGIORNAMENTO: il direttore del doppiaggio del film di Naruto non sarà Pino Pirovano, ossia colui che aveva diretto tutti gli episodi e tutti i film dell’anime finora. Lo rende noto lo stesso Pirovano tramite un post social pubblico, dicendosi amareggiato.
Tutor Hitman Reborn sarà completato, tre anime proseguiranno, e ne arrivano anche di nuovi
Anche dal punto di vista delle continuazioni di doppiaggi, Yamato Video si gioca le carte migliori.
Spicca un annuncio che includerà un numero elevato di episodi: si tratta di Tutor Hitman Reborn. Ricordiamo che la stessa Yamato si era bloccata nel lontano 2011 a soli 30 episodi ed era rimasta ferma per ben tredici anni; poi è riuscita a ricominciare un anno fa con la seconda stagione, proponendo 2 inediti a settimana. Ora arriva la conferma definitiva che la serie sarà doppiata fino alla fine, completando tutti i 203 episodi e includendo anche l’OAV. Il ritmo di rilascio resterà lo stesso: 2 nuovi episodi a settimana. Questa è una notizia eccellente, che chiude una lunga attesa con il lieto fine.
In aggiunta saranno doppiate le seconde stagioni di The Dangers in My Heart (OAV incluso), Lamù e i Casinisti Planetari (iniziata a marzo 2023), e Tokyo Mew Mew New (di cui arriveranno anche gli special in versione chibi e i mini-episodi extra). Ma non è finita, perché si aggiungono due anime del tutto nuovi: si tratta di Isekai Farming, del 2023 da 12 episodi, e di Kuroko’s Basket, serie sportiva del 2012 da 75 episodi, molto celebre ma che non era mai stata doppiata.
Tutti questi prodotti saranno disponibili su Anime Generation, il canale Prime Video Channels di Yamato Video. Da notare che la compagnia, nei commenti ai post ha espresso anche interesse per un possibile doppiaggio di Oshi no Ko, serie annunciata per ora solo in versione sottotitolata. Questo articolo sarà aggiornato in caso di ulteriori novità.
Yamato Video si prende gli inediti di One Piece, arriva Whole Cake Island: che succederà in futuro?
Il punto esclamativo dei doppiaggi Yamato Video arriva con One Piece. Oltre ad anticipare la pubblicazione delle vecchie stagioni 2, 3 e 4 per i prossimi mesi, la compagnia ha annunciato che porterà la saga di Whole Cake Island, attualmente inedita, con doppiaggio in italiano, e sempre su Anime Generation. La pubblicazione partirà dal prossimo settembre e così, per la prima volta nella storia, degli episodi inediti di One Piece non saranno proposti da Mediaset.
Parlando di Mediaset, la notizia dà vita a una stranezza. One Piece stava proseguendo regolarmente su Italia 2, tanto che che l’inizio di Dressrosa era arrivato con un’attesa molto breve. Sul canale sono attesi per il prossimo settembre oltre 60 episodi inediti, cioè quelli che concludono la saga di Dressrosa (già trasmessa per tre quarti) più l’intera saga di Zou. Ma Whole Cake Island è posizionata dopo di Dressrosa e Zou: ciò significa che a breve avremo sia gli episodi a cui siamo attualmente fermi, sia quelli posizionati una stagione e mezza dopo. Tutto questo senza attendere che i precedenti siano finiti, e tra l’altro nello stesso mese!
In aggiunta resta un enorme dubbio su cosa succederà da qui in avanti: al momento non sappiamo se la saga di Whole Cake Island rimarrà esclusiva di Yamato Video o se verrà trasmessa anche da Italia 2 in futuro. Ricordiamo che il canale ha recentemente concluso Naruto e ha perso la priorità su My Hero Academia (ora di Crunchyroll), restando così con un solo anime “big” – proprio One Piece. Quest’ultimo, però, non era andato bene con gli ascolti lo scorso anno, tanto da richiedere l’affiancamento con Naruto. Chissà che i recenti avvenimenti non siano una conseguenza di quel calo.
Oggi ci chiediamo, Italia 2 perderà anche One Piece? Oppure come accaduto altre volte collaborerà con Yamato Video, continuando così a portarlo anche se con un metodo diverso? Non possiamo saperlo finché non verranno svelati nuovi dettagli o finché non trascorrerà sufficiente tempo. Di sicuro i prossimi mesi saranno decisivi per il destino di Italia 2 che, dopo aver perso o quasi perso le sue licenze principali, deve scegliere se sostituirle con qualcosa di nuovo o abbandonare il comparto degli anime giapponesi. Noi ci auguriamo, ovviamente, che la prima opzione sia quella vera, e che gli anime, oltre che in streaming, abbiano il loro spazio anche in TV.
Puzzle Clementoni One Piece 500 pezzi
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.