La seconda stagione in italiano di Tutor Hitman Reborn è su Anime Generation: la situazione completa

Tutor Hitman Reborn, la seconda stagione doppiata in italiano è in arrivo da Yamato Video su Anime Generation - Notizianime

Yamato Video sta per proseguire un progetto iniziato oltre dieci anni fa. Si tratta dell’anime di Tutor Hitman Reborn che ricevette il doppiaggio solo della prima stagione (30 episodi) per poi venire cancellato e per lungo tempo dimenticato. Di recente il nome è tornato nelle promesse di Yamato, che ora sta per fare il passo decisivo per il suo ritorno: la seconda stagione doppiata in italiano.

Aggiornamento: la serie è arrivata! Visitate l’ultimo paragrafo per conoscere le informazioni più recenti.

Nell’articolo sono presenti banner di affiliazione Amazon, distinguibili dal corsivo. Se acquistate da questi link, Amazon supporterà Notizianime senza alcun costo aggiuntivo per chi compra.

Tutor Hitman Reborn in Italia, una storia travagliata

Quando parliamo di Tutor Hitman Reborn, dobbiamo catapultarci in un’era degli anime in Italia molto diversa da quella attuale. Era il 2010, un periodo che potremmo definire il primo post-Mediaset, perché la società milanese ancora proponeva anime, ma già stava smantellando tutta la sua struttura portante. In questo contesto, altre aziende cercavano di accaparrarsi la propria fetta di un mercato, che era quindi molto spezzettato.

Tra queste c’era proprio Yamato Video, che sul suo canale Man-ga (su Sky) portava parecchi anime senza censura, sia con sottotitoli che con doppiaggio italiano; uno di essi era proprio Tutor Hitman Reborn, iniziato il 17 novembre 2010 e poi proseguito con 2 episodi a settimana. La prima stagione italiana (cioè al tempo 26 episodi) terminò il 22 marzo 2011 con un bellissimo trailer, il quale mostrava un mucchio di cose: diverse scene già doppiate dell’episodio 27, i saluti dei doppiatori della serie, e addirittura la sigla iniziale “Drawing Days” adattata e cantata in italiano.

Quest’ultima è stata poi caricata su YouTube dal suo cantante, Cami, dopo diversi anni, quindi per fortuna abbiamo la possibilità di ascoltarla.

Il doppiaggio degli episodi successivi al 26 era così palese e annunciato da risultare ovvio, bisogna solo aspettare un pochino. E invece no: vennero pubblicati i DVD per l’home video, ma per quanto riguarda i seguiti, per tantissimi anni vi fu un totale silenzio, segno della poi imminente cancellazione. Nel mezzo ci fu solo la pubblicazione nel 2018 degli episodi da 27 a 30 (che erano stati doppiati già nel 2011), e un passaggio nel 2020 della saga successiva su Paramount Network, ma solo con i sottotitoli.

Tutor Hitman Reborn – Vol. 1: Box 5 DVD, episodi 1-26 in italiano

L’attesa sta finendo: da Yamato ecco il segno del seguito di Reborn

Le cose hanno tornato a smuoversi nell’attuale nuova era degli anime in Italia, con l’arrivo del canale Anime Generation su Prime Video. A fine 2021, qui su Notizianime, accennavo nella news su Beelzebub come il suo ritorno fosse un indizio molto promettente per altri anime lunghi e datati, proprio come Reborn che citavo in modo diretto. La previsione si è avverata, anche se ci ha messo un po’ di tempo; nell’estate 2022 Mediaset, in stretta collaborazione con Yamato, ha annunciato l’arrivo su Italia 2 dei 30 episodi già doppiati, regolarmente andati in onda a settembre. Nel mezzo abbiamo avuto dei piccoli accenni di Yamato, e adesso, a luglio 2023, c’è finalmente la conferma definitiva.

Dapprima, con un post nel cuore della notte sulla sua pagina Facebook, Yamato Video è tornata a mostrare i volti dei protagonisti di Reborn. L’azienda ha invitato i suoi spettatori a fare un rewatch della prima stagione (attualmente disponibile sul canale Anime Generation), ma con una nota: farlo “in fretta”. La didascalia del post e la risposta a un utente in cui gli si dice di “essere fiducioso” sono stavolta dei segni inequivocabili e innegabili.

Yamato Video, in arrivo la seconda stagione in italiano di Tutor Hitman Reborn - Indizio commento fiducioso

In seguito Yamato Video ha definitivamente annunciato i nuovi episodi doppiati in italiano di Tutor Hitman Reborn attesi da ben dodici anni. L’onore non poteva che toccare a Serena Clerici, straordinaria doppiatrice del piccolo Reborn, e con un evento ricco di significato: è stata convocata in studio per doppiare “un bambino”, ma senza dirle chi fosse; quando è arrivata ha scoperto che si trattava di Reborn, e si è emozionata dal ritrovarlo dopo tanto tempo! Qui il video registratole da Yamato e pubblicato su Facebook.

Reborn al via: nuovi episodi ogni giovedì su Anime Generation

Dopo una breve attesa, Yamato Video ha ufficializzato l’arrivo degli episodi, ovviamente sul canale proprietario Anime Generation (solo in futuro vedremo se ci sarà spazio per un passaggio su Mediaset o in home video). Al contrario di quanto avvenuto con Magic Kaito 1412 nel 2021-2022, all’annuncio ufficiale sono seguiti gli episodi abbastanza in fretta.

La distribuzione è cominciata giovedì 3 agosto 2023 con gli episodi 31 e 32. Ogni successivo giovedì vengono pubblicate ulteriori nuove puntate: 1 episodio alla volta per tutto il mese di agosto, e poi 2 episodi alla volta a partire da settembre. Si avanzerà così fino alla conclusione del blocco, che presumibilmente dovrebbe attestarsi all’episodio 65 (fine della saga dei Varia) o al massimo al 73 (fine di un successivo mini-arco di vita quotidiana).

Insomma per tutto l’autunno potremo goderci anche Reborn in italiano, oltre ai già annunciati nuovi episodi di One Piece e Naruto su Italia 2. Sono finalmente tornate le appassionanti battaglie della famiglia Vongola – anzi, come dice Serena, della famigghia!

Tutor Hitman Reborn manga – Vol. 3 in italiano

2 Risposte a “La seconda stagione in italiano di Tutor Hitman Reborn è su Anime Generation: la situazione completa”

  1. Ciao! Al momento non c’è nessuna notizia a riguardo, non si sa se andrà su qualche canale TV. Aggiorneremo sul sito e sulla pagina se dovesse succedere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.