Anime d’autunno 2022 di Italia 2: Naruto Shippuden, One Piece e Tutor Hitman Reborn, tutte le ipotesi e combinazioni!

Anime autunno 2022 Italia 2 - Naruto Shippuden, One Piece, Tutor Hitman Reborn - Ipotesi trasmissioni

Il doppiaggio di anime in italiano si fa sempre più rumoroso e numeroso. Dopo la recente discesa in campo di Crunchyroll, a cui sono seguiti immediatamente altri due annunci (Jujutsu Kaisen e Dragon Ball Super), c’è un’altra società sulla cresta dell’onda. Si tratta di Mediaset, che potrebbe proporre diversi nuovi anime su Italia 2 nel 2022, grazie anche alla collaborazione con Yamato Video.

Piccolo chiarimento: la notizia sembra derivate da un comunicato di Mediaset recapitato solo ad enti accreditati, quindi non è verificabile con esattezza. Inoltre, come altre volte si tratta di piani per i prossimi mesi, e sappiamo che Mediaset può cambiare idea in corsa. Fino a ulteriori conferme, quindi, le informazioni qui contenute si intendono non ufficiali, non dettagliate e soprattutto non definitive.

Abbondanza autunnale in arrivo? Tanti anime top nei progetti di Italia 2

La fonte sembra affidabile (varie parti hanno già un riscontro, per esempio Reborn confermato da Yamato), quindi assumerò le notizie come sincere, ma indubbiamente ancora da confermare. Il primo arrivo era quello di My Hero Academia, che nel frattempo è stato ufficialmente confermato in quest’altra news (attenzione: le date sono poi state invertite, maggiori dettagli all’inizio dell’elenco puntato qui sotto).

Passiamo così alle novità inedite dello slot anime del mercoledì di Italia 2! Qui riporto tutte le notizie come arrivate dalla fonte, mentre nel prossimo paragrafo le mie ipotesi.

  • A partire dal 29 giugno, nelle prime tre settimane dovrebbero arrivare tre film di Lupin III in 1° TV. Quanto si era visto nel listino estivo di Publitalia, quindi, si rivelerebbe reale. I cinque mercoledì successivi non sono stati resi noti. AGGIORNAMENTO FUTURO: le trasmissioni sono state poi semplicemente invertite da Mediaset. Sono stati trasmessi i film di Lupin fino al 15 giugno, e My Hero Academia 5 dal 22 giugno al 27 luglio. Il resto dell’articolo mantiene invariato il suo senso (semplici previsioni).
  • Da fine agosto è previsto Tutor Hitman Reborn in 1° TV per il canale e per la TV free. La serie è composta da oltre 200 episodi, ma solo 30 di essi sono stati doppiati e quindi andranno in onda (gli stessi trasmessi da Man-Ga oltre 10 anni fa). Stando a quanto dice Yamato Video in una recente intervista, è un modo per verificare gli ascolti: nel caso fossero incoraggianti, potrebbero doppiarne altri. Reborn dovrebbe iniziare il il 24 agosto; la fonte dice 23, ma si tratterebbe di un martedì invece che mercoledì, quindi ipotizzo un errore di battitura e dico 24.
  • Durante l’autunno sono attesi i nuovi episodi di due serie famosissime: Naruto Shippuden e One Piece! Non ci sono informazioni sulle loro date di inizio o sul modo in cui verranno disposti nello slot anime, sempre se arriveranno.
My Hero Academia 5 in italiano - Palinsesto programmi Mediaset Italia 2 - Listino estate 2022
Il listino che per prima aveva presentato le trasmissioni di My Hero Academia e dei film di Lupin.

Ipotesi per l’autunno anime 2022 di Italia 2: possibili date ed episodi di Reborn, Naruto e One Piece

Le informazioni trapelate danno indicazioni preziose, ma non tutte le date. Ecco perciò alcune mie ipotesi del tutto personali e non ufficiali sui prossimi mesi, a partire dalla fine di My Hero Academia 5. In esse, presumerò che la fascia resti al mercoledì e che quel “23 agosto” fosse un errore.

Innanzitutto, tra la fine dei tre film di Lupin (nota aggiornamento: con l’inversione operata da Mediaset, si intende la fine di My Hero Academia 5) e l’inizio di Reborn, credo possano esserci altri film di Lupin, ma naturalmente in replica. È un metodo già usato dal canale come tappabuchi estivo, proprio l’anno scorso, per far proseguire la fascia durante le vacanze ma senza “consumare” preziose prime visioni.

Veniamo a Reborn. Si spera inizi il 24 agosto, e ha 30 episodi. È molto probabile che si continui a usare la struttura attuale dello slot anime, quindi 5 episodi ogni mercoledì. In questo caso occuperebbe 6 settimane, terminando il 28 settembre. Non vedo falle nella ricostruzione, quindi ipotizzo che andrà proprio così!

Penultimo pezzo del puzzle, qui le ipotesi hanno meno elementi su cui basarsi. Il mio pensiero è che la serie successiva, dal 3 ottobre, sarà Naruto Shippuden, perché nel 2021 era stato trasmesso prima di One Piece. Ma di quanti episodi sarà il nuovo blocco? Secondo me un totale di 38, equivalente alle stagioni 20 + 21 giapponesi (più difficile che includa anche la stagione 22, con cui avrebbe ben 57 episodi). Con 38 la programmazione potrebbe occupare 8 settimane: le prime sei con 5 episodi alla volta, le ultime due con 4 episodi (similmente a My Hero Academia nel 2021) In questo caso Naruto terminerebbe il 23 novembre.

One Piece Punk Hazard su Italia 2 e Mediaset Infinity - Copertina Facebook
Copertina della pagina di Italia 2 dedicata ai precedenti episodi di One Piece. In questo approfondimento speciale, tutti gli ascolti ricevuti dalla serie, sera dopo sera.

Si arriva al periodo natalizio: a questo punto, dal 30 novembre, potrebbe finalmente ritornare anche One Piece. Questa prospettiva è coerente con ciò che ipotizzai qualche mese fa sui social, cioè i nuovi episodi di One Piece verso l’inizio del 2023, e mi auguro di averci preso! La saga da trasmettere, cioè Dressrosa, è lunga ben 121 episodi. Ipotizzo che non verrà proposta tutta intera, mi sembra realistico spezzarla in circa due parti da una sessantina di episodi l’una. In tal modo durerebbe una dozzina di settimane, finendo così a metà febbraio.

Queste previsioni restano solo dei miei pensieri, perché Mediaset potrebbe stravolgere i piani e perché potrebbe organizzare una serata differente, magari con due anime diversi in combinazione (ad esempio Naruto e One Piece insieme). Ritengo un po’ più probabile vederle singolarmente, perché sono serie molto famose e penso che vogliano valorizzarle al massimo.

AGGIORNAMENTO FUTURO: Mediaset ha confermato One Piece per l’autunno, quindi è probabilissimo che arrivi prima di Naruto Shippuden. A parte questa inversione, i calcoli restano invariati.

Spero comunque che tutto si traduca in realtà e che il palinsesto di Italia 2 si riveli davvero così ricco durante l’anno. Attendiamo le eventuali ufficialità per esultare!

FONTI:
Tuttalativu
Digital Forum