My Hero Academia 5 sta già arrivando in italiano: è nel listino Publitalia dell’estate!

My Hero Academia sta già arrivando doppiato in italiano - Listino estate Italia 2

Ormai lo ripeto come un ritornello: i listini Publitalia non sono mai comunicazioni definitive, sono soggetti a cambiamenti e spesso vengono ignorati o stravolti. Ma allo stesso tempo, sono importanti perché mostrano le intenzioni del canale e alcuni dei loro progetti.

Ecco perché la notizia di oggi ha un’altissima rilevanza. Anche se non c’è una data precisa o la certezza che arrivi immediatamente, è la news che tutti aspettavamo: l’ultimo listino Publitalia ha incluso My Hero Academia 5 in italiano già a fine maggio su Italia 2! Vediamone tutti i dettagli per provare a capire cosa succederà.

My Hero Academia 5 nel nuovo listino: è previsto già a fine maggio

L’offerta commerciale Mediaset per gli anime è stata fortissima nel 2021, basti ricordare My Hero Academia 3 + 4, Naruto Shippuden, Fire Force e One Piece. La valutazione positiva data a Italia 2 nel Pagellone di Notizianime sembra proprio confermarsi per il 2022, in seguito al calo di Capitan Harlock e alla ripresa dei film di Dragon Ball.

Il nuovo listino, denominato “estate”, indica i programmi previsti dal 29 maggio al 3 settembre circa; in parole povere tutto ciò che vedremo a giugno, luglio e agosto. La fascia serale anime del mercoledì è stata mantenuta, e riporta adesso My Hero Academia 5 in 1° TV assoluta insieme ai film di Lupin, sempre alle 21:15; il giovedì in seconda serata alle 23:10 viene replicata la programmazione del giorno precedente.

My Hero Academia 5 in italiano - Palinsesto programmi Mediaset Italia 2 - Listino estate 2022
La programmazione prevista per l’estate di Italia 2 dal listino Mediaset Publitalia; è soggetta a cambiamenti anche radicali.

La doppia presenza indica che potremmo avere non più 5 episodi a settimana come l’ultima volta, ma forse 2 o 3, per dare spazio a un film dopo di essi.

Gli anime restano anche nel pomeriggio, dalle 16:10 alle 19:00, con I Cavalieri dello Zodiaco e Dragon Ball. Ma come dobbiamo guardare a questo listino? Semplice: poco affidabile in senso stretto, ma molto importante in senso generale!

My Hero Academia è una certezza, la fascia anime di Italia 2 è una realtà consolidata

Traiamo tre conclusioni da questo aggiornamento.

La prima è che non dobbiamo considerare definitivo nulla di ciò che c’è nel listino: non dobbiamo pensare a mercoledì 1° giugno 2022 come data sicura dell’arrivo di My Hero Academia 5, né pensare che vada in onda per forza insieme ai film di Lupin; questo perché i piani di Mediaset cambiano continuamente. Tutti i recenti listini, dalla delusione di Detective Conan alla sostituzione coi film di Dragon Ball, l’hanno dimostrato.

Lo ritengo comunque probabile, perché quando viene avviato un ciclo di repliche di episodi immediatamente precedenti (come quello attuale di MHA nel weekend), aumentano le possibilità di vedere gli inediti come seguito.

Listini disattesi - Su Italia 2 i film di Dragon Ball Z. Stop a Yu Yu Hakusho
I film di Dragon Ball hanno risollevato gli ascolti di Italia 2, almeno per il momento.

La seconda è che My Hero Academia 5 sta realmente per arrivare in italiano su Italia 2, anche se non sappiamo precisamente quando. A giugno è probabile e non sicuro, ma può essere anche a settembre o a novembre, l’importante è che arrivi; e ciò ormai rasenta la totale certezza. C’è stato l’arrivo del 2021 a riportare in auge la serie in Italia, ci sono stati i rumor nell’ambiente, e adesso questo listino. Dico sempre di essere cauti su tutto, ma la situazione è così chiara e favorevole che è quasi impossibile dire il contrario! Insomma, ci siamo quasi.

La terza conclusione è che la serata anime di Italia 2 è ormai una realtà consolidata, anche con i suoi piccoli difetti o ritardi. Semplicemente esiste davvero, è fissa, e se a Mediaset non ribaltano improvvisamente il tavolo, ci darà risultati importanti sugli anime in Italia. Da quando questa fascia è stata ri-stabilita nel 2021, ha portato anime famosissimi e attesi da tempo (su tutti One Piece che era fermo da molti anni), oltre che qualche replica aggiuntiva. Inoltre è ben organizzata, trasmette allo stesso orario creando un’abitudine positiva per lo spettatore, ha una replica il giorno successivo e anche l’appoggio di Mediaset Play.

La fascia anime del mercoledì di Italia 2: cosa ci riserverà in futuro?

La fascia anime del mercoledì di Italia 2 è un progetto vincente. Se continuerà a esistere, sono certo che continuerà anche a crescere. E in questo caso porterà sempre un pochino di più gli anime in italiano che amiamo e aspettiamo da tanto, e magari anche alcuni che ancora non conosciamo o che sono poco famosi.

Sapere quali, però, è difficile. Molti che leggeranno questo articolo, per esempio, sono interessati a sapere se arriverà One Piece con la prossima saga, Dressrosa. Non esiste ancora alcun modo di saperlo, si possono fare solo ipotesi personali: la mia è che potremo vederlo nel corso dell’inverno 2023, a circa un anno dalla fine di Punk Hazard, una tempistica accettabile e ormai comune. My Hero Academia, per esempio, se arrivasse a giugno avrebbe lo stesso tempo di attesa.

One Piece Punk Hazard, finale speciale da 4 episodi il 2 febbraio - In che data sapremo il nuovo anime di Italia 2?
L’arrivo di Dressrosa è ancora un mistero: gli ascolti di One Piece come esaminati nell’osservatorio fanno ben sperare, ma non esistono certezze.

E per altre serie? Tutti aspettiamo il ritorno di Detective Conan. Il bluff dell’ultima volta non fa ben sperare, ma è anche vero che c’è una nuova doppiatrice grazie allo spinoff Magic Kaito 1412, e ci sono i nuovissimi spinoff di Netflix previsti quest’anno. La situazione sta avendo dei movimenti dopo tanto tempo, e anche se non me la sento di dare tempi o false speranze, voglio credere che durante tutto l’arco del 2023 il piccolo detective possa tornare. Almeno in replica, giusto per riprendere l’abitudine.

Per chiudere aggiungo la speranza che, in futuro, Italia 2 possa proseguire con anime anche di altri generi, sia vecchi sia nuovi: magari cult per ragazzi degli anni ’90 e 2000, magari qualche proposta inedita anche se non molto famosa. Non esiste un tempo per questo, deciderà Mediaset anche in base agli ascolti, perché per il momento la fascia anime vive sui grandi nomi. Ma in futuro, chissà… E per adesso, aspettiamo la ribalta di Deku e la sua banda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.