Il film “Jujutsu Kaisen 0” arriva al cinema doppiato in italiano!

Jujutsu Kaisen 0 in italiano al cinema prossimamente - Crunchyroll e Dynit

La rivoluzione sta iniziando. La discesa in campo di Crunchyroll, che ho ampiamente approfondito nell’ultimo articolo, può davvero cambiare il mondo degli anime in italiano e in in Italia. E lo dimostra subito con un annuncio e una collaborazione di altissimo livello: il film anime Jujutsu Kaisen 0 arriverà presto nei cinema italiani, con doppiaggio italiano!

Dalla Svizzera all’Italia: lo strano percorso di Jujutsu Kaisen 0 nei cinema

Solo qualche settimana fa era trapelata una notizia davvero insolita sul doppiaggio di questo anime, uno dei più chiacchierati e attesi. Il problema è che questa news veniva da un altro paese: in alcuni cinema della Svizzera era improvvisamente sbarcato il film Jujutsu Kaisen 0, con il doppiaggio italiano! Certo, in varie parti del paese si parla italiano, ma il dubbio sorgeva naturale. Perché solo in Svizzera (pur se nella parte italiana) e non in Italia stessa?

Da ciò apprendevamo, comunque, che l’argomento si era “sciolto”. Ricordiamo che al giorno d’oggi non importa dove un prodotto esca in italiano, perché il mercato è ampio e ricco di servizi streaming molto capienti. L’importante è che venga doppiato, poi da qualche parte arriverà.

La verità, infatti, è venuta fuori dopo poco tempo. Crunchyroll e Dynit hanno annunciato che il film Jujutsu Kaisen 0 arriverà nei cinema d’Italia con doppiaggio italiano! Per il momento, l’annuncio dice “prossimamente“: la data esatta dovrebbe arrivare a giorni, intanto abbiamo un assaggio di quello che potrebbe riservarci il futuro.

Jujutsu Kaisen 0 in italiano - Film Crunchryoll
Jujutsu Kaisen 0 è in arrivo, ed è firmato Crunchyroll e Dynit.

Prospettive future: collaborazione Crunchyroll – Dynit e possibilità per Jujutsu Kaisen

Oltre che per il film in sé, la notizia è importantissima per due motivi.

Prima di tutto nascono speranze reali e tangibili per la serie. L’anime di Jujutsu Kaisen è tra i più chiacchierati negli ultimi tempi, tant’è che doppiatori famosi come Maurizio Merluzzo ricevono costantemente domande a riguardo (ormai famoso il suo pesce d’aprile ai fan). La popolarità della serie è così elevata che gli editori si sono sicuramente posti il tema di portarla in italiano. Il doppiaggio del film è un segnale non definitivo, certo, ma comunque positivo e chiarissimo. Significa che c’è la volontà di doppiare Jujutsu Kaisen in italiano, e che potremmo anche vederlo nei prossimi mesi, soprattutto se il film al cinema avrà successo. Nulla di sicuro, ma ottimi segnali.

Il secondo motivo è il legame tra Crunchyroll e Dynit. Due case finora molto diverse: Dynit estremamente attiva nei doppiaggi italiani durante gli ultimi anni, Crunchyroll appena entrata in campo. Ma evidentemente, Crunchyroll fa davvero sul serio e ha cercato subito di accostarsi a chi ha più esperienza nel settore. Una collaborazione così potente non può che confermare le ipotesi del precedente articolo, e cioè che potrebbe cambiare davvero tutto per il mondo degli anime doppiati in italiano. Se l’esperimento andasse bene e si dovesse continuare, possono arrivare tanti anime e film tra streaming e cinema.

Il comunicato stampa di Crunchyroll per Jujutsu Kaisen 0

A quanto pare l’attesa si accinge a terminare. Il film JUJUTSU KAISEN 0, prequel del capolavoro shonen JUJUTSU KAISEN, sta per fare il suo debutto nei cinema italiani. Il film sarà proiettato con il doppiaggio in italiano, sarà dunque possibile per la prima volta ascoltare alcuni dei più iconici personaggi della serie parlare la nostra lingua. Il film in questione è stato un successo totale al botteghino, sia del Giappone che del resto del mondo, e di certo conquisterà anche il nostro Paese.

A metà aprile, JUJUTSU KAISEN 0 è uscito per la prima volta dalla top 10 del botteghino giapponese dopo il suo ingresso avvenuto a dicembre. Questo non lo sta fermando però dal continuare a scalare la classifica degli incassi di tutti i tempi in Giappone, rubando la corona ghiacciata di Frozen 2 del 18° posto. Nel mondo, il film è in procinto di superare gli incassi di Princess Mononoke.

In Giappone, stando ai dati del 10 aprile, JUJUTSU KAISEN 0 ha incassato 13,42 miliardi di yen (circa 98 milioni di euro). Il prequel prodotto da MAPPA si trova molto vicino a superare, al botteghino giapponese, film come Harry Potter and the Prisoner of AzkabanArmageddon ed E.T., non male direi. Nel mondo invece, JUJUTSU KAISEN 0 ha incassato approssimativamente 160 milioni di euro. In Nord America ha raggiunto l’8° posto in classifica, poco al di sopra di Spider-Man: No Way Home.

Crunchyroll sul suo sito ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.