Il film Pokémon “I Segreti della Giungla” dall’8 ottobre su Netflix: dettagli, curiosità ed evento su Spada e Scudo

Film Pokémon I segreti della Giungla - 8 ottobre su Netflix

Dopo una lunghissima attesa, Pokémon Company ufficializza l’arrivo in italiano del film Pokémon “I Segreti della Giungla”. Esso sarà rilasciato venerdì 8 ottobre 2021 su Netflix; per il momento non sono noti altri canali di rilascio, ma indubbiamente ve ne saranno in futuro.

Pokémon “I Segreti della Giungla” prosegue l’universo narrativo alternativo stabilito da 20° e 21° film, Scelgo Te e In Ognuno di Noi, i cui protagonisti sono sempre Ash e Pikachu con le loro mitiche origini, ma su un’altra linea temporale e con tutt’altri eventi. Non è perciò in alcun modo allineato alla storyline dell’anime Pokémon e dei suoi 19 precedenti film. In parole povere non è l’Ash che ha incontrato Brock, Misty, Vera, Lucinda, Charizard, Butterfree, Greninja e via dicendo, sebbene possano avere degli elementi, dei Pokémon o degli amici in comune.

La visione del film sarà accompagnata da un evento per i videogiocatori Pokémon italiani. Entro il 25 settembre 2021, infatti, coloro che sono iscritti alla newsletter ufficiale Pokémon riceveranno via email due codici promozionali. Inserendoli in Pokémon Spada o Pokémon Scudo, sarà possibile ricevere nel proprio gioco Celebi cromatico e Zarude Papà, versioni speciali ispirate ai personaggi del film.

Un’uscita infinita

Il rilascio di Pokémon “I Segreti della Giungla” rientra fra i più travagliati per la serie animata, in tutto il mondo. In Giappone, infatti, i film di Pokémon rappresentano un evento molto atteso e dalla cadenza regolare: escono uno all’anno, sempre al cinema, e sempre in estate, all’incirca in luglio. Questo 23° lungometraggio (dal titolo giapponese Koko) era previsto per il 10 luglio 2020, ma la pandemia di Covid-19 ha costretto i cinema ad un rinvio, e il film è stato mostrato nelle sale solo il 25 dicembre 2020.

Anche in Italia il percorso è stato a dir poco accidentato. Da molti anni, è abitudine che i film Pokémon escano tra l’inverno e la primavera successivi alla data estiva giapponese, quindi tra i 6 e i 10 mesi dopo (sebbene siano esistiti casi di ottimo anticipo). I rinvii causa Covid, però, hanno completamente stravolto e desincronizzato i tempi del doppiaggio. Il primo teaser in italiano è stato pubblicato su YouTube il 13 novembre 2020, ben prima dell’uscita giapponese, dimostrando che il doppiaggio era già stato realizzato e facendoci sperare in tempi contenuti – pur pubblicizzando l’uscita per un generico “2021”.

Il tutto è invece slittato mese dopo mese, fino ad arrivare a questo 8 ottobre. Un tempo che tutto sommato ci sta perché rientra nei 10 mesi sopracitati, ma che poteva essere più benevolo per i fan della serie, che già soffrono la pessima programmazione dell’anime su K2. Poco male, almeno il lungometraggio si adatterà all’atmosfera autunnale. E in sua attesa, è disponibile il primo trailer ufficiale che vi lascio qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.