Pluto TV sbarca in Italia, con un canale Anime e Monster Hunter Stories!

Arriva in Italia Pluto TV con un canale anime e Monster Hunter Stories Ride On doppiato

Anche in Italia è giunto il lancio di Pluto TV, piattaforma di contenuti in streaming nata negli USA diversi anni fa. Dopo averla acquisita nel 2020, il nuovo editore Viacom (controlla tra gli altri Paramount Pictures) ha iniziato a espanderne l’uso oltre l’America. In seguito a Spagna e Francia, tocca finalmente a noi.

Come funziona Pluto TV e come vederla

Pur essendo basata al 100% su internet (quindi uno streaming in piena regola), Pluto TV incrocia metodi di fruizione passati e presenti. È innanzitutto possibile guardare on-demand, vale a dire scegliendo i titoli da un catalogo e avviandoli quando si preferisce. Ma ci sono anche 40 canali – a breve diverranno 55 – che seguono il modello della televisione classica, cioè con un vero e proprio palinsesto: film, episodi e show iniziano e finiscono a un certo orario, consultabile nella guida TV. Tutti i programmi di Pluto TV sono doppiati in italiano.

Pluto TV è interamente gratuita e non necessita neppure di registrazione, ma ovviamente si basa sugli annunci pubblicitari secondo il modello FAST (Free Ad-supported Streaming Television, cioè televisione gratuita supportata dalle pubblicità). Se si sfrutta la visione da TV tradizionale, vi sono i classici spot tra un programma e l’altro; in modalità on-demand compaiono invece 4 break ogni ora di trasmissione.

Pluto TV Logo

Pluto TV si può vedere in vari modi e su vari dispositivi. Il metodo più semplice, sia da PC che da smartphone, tablet o browser di smart TV, è il sito pluto.tv ufficiale. In alternativa ci sono, o ci saranno a breve, delle app per Android, iOS, apparecchi Fire TV, Chromecast, Android TV, LG WebOS (per quest’ultimo posso testimoniare il corretto funzionamento).

Due anime al lancio: c’è Monster Hunter Stories – Ride On in italiano!

Pluto TV include canali dedicati a un solo show, che lo trasmettono a rotazione tutto il giorno (come Spongebob, iCarly, Il Banco dei Pugni), e canali più tradizionali basati sul genere (serie, cinema italiano, film thriller, ecc.). Tra questi compare, già al lancio, il canale Anime Pluto TV.

A dir la verità, sbirciando nella guida TV, scopriamo che per ora il canale Anime è composto di sole due serie. Sono anche le uniche disponibili nella sezione on-demand: Inazuma Eleven e Monster Hunter Stories: Ride On.

Se il primo è stato trasmesso molte volte in Italia, la parte succosa riguarda Monster Hunter Stories: Ride On. Si tratta del primo rilascio italiano gratuito per la serie tratta dal videogame di successo Monster Hunter; era già stata doppiata un anno fa, ma fu rilasciata solo su Sky (quindi a pagamento) e solo su un canale on-demand (quindi non su TV tradizionale).

È ancora presto per capire se Pluto TV possa essere la casa di più anime, in futuro. Certo, è positivo che sin dal lancio sia presente un canale Anime, e la piattaforma mescola le possibilità di Viacom e Sky, quindi può attingere da più fonti. Ma non facciamoci troppe illusioni poiché, almeno per l’inizio, trattandosi di una TV gratuita non dovremmo vedere grossi investimenti. Attendiamo comunque fiduciosi, magari per dei passaggi free di anime che altrimenti sarebbero solo a pagamento su Sky.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.