Detective Conan, nuove opportunità: altra replica su Italia 2, Yamato Video chiarisce la difficoltà per gli inediti

Detective Conan, nuove opportunità - Un'altra replica su Italia 2 e Yamato svela le difficoltà della trattativa

La lunga assenza di nuovi episodi doppiati in italiano di Detective Conan prosegue, ma si conferma un periodo iperattivo tutt’intorno. Ora sorgono parecchie nuove opportunità: arriva a sorpresa un nuovo giro di repliche su Italia 2, inoltre finalmente Yamato Video ha chiarito la difficoltà principale che osteggia il ritorno degli inediti in Italia. E potrebbe esserci addirittura un nuovo competitor alla porta… Vediamo tutto nel dettaglio!

Detective Conan torna su Italia 2: altra replica, ecco i listini

All’interno del super approfondimento sulla situazione di Detective Conan in Italia (che vi invito a leggere per riepilogare tutto ciò che riguarda l’anime), ho analizzato a fondo gli ascolti della replica di febbraio. Purtroppo si sono rivelati insufficienti, ed è forse per questo che non ci sono stati ancora gli inediti. Eppure, come avevo presagito, la situazione non era tragica né definitiva: c’erano ancora speranze, e oggi ne abbiamo una conferma evidentissima. La novità arriva dai listini Mediaset per l’inverno, appena diffusi, che potete vedere qui sotto.

Detective Conan sta tornando una seconda volta su Italia 2 per un nuovo giro di repliche: lo farà prestissimo, si parte dal prossimo dicembre. Questo significa che, nonostante gli ascolti un po’ negativi, il canale ha deciso di dargli una nuova chance dopo soltanto sei mesi! Molti si aspettavano un atteggiamento rinunciatario da parte di Mediaset, ma ricordiamo che negli ultimi 3 anni la società ha fatto molti passi in avanti con gli anime. E questo evento lo dimostra.

La serie inizia l’11 gennaio, e va in onda con moltissime puntate alla settimana, in due slot:

  • Dal lunedì al venerdì alle ore 16:00 con tre episodi consecutivi (slot principale);
  • Il sabato e la domenica alle ore 07:00 con sette episodi consecutivi.

(Solo il primo giorno sono previsti 2 episodi invece di 3, quindi si inizia alle 16:20.)

Listini dicembre Mediaset Italia 2 - Detective Conan torna con un'altra replica al pomeriggio
Conan si prende una fetta molto abbondante del palinsesto di Italia 2.

Al momento si riparte dal primissimo episodio, quindi potrebbe trattarsi solo dello stesso blocco già trasmesso l’anno scorso; restiamo però aperti a ogni possibilità, anche a blocchi più lunghi che riescano a sfociare negli episodi successivi, magari entrando tra le repliche cicliche di Italia 2 (che al momento fanno ottimi ascolti).

Ma la sostanza più importante è un’altra: si tratta di una nuova occasione per Conan.

Yamato Video svela la grande difficoltà per riportare Conan in Italia

Tutto ciò arriva pochi giorni dopo la scoperta di un dettaglio fondamentale sul futuro di Conan in Italia. A rivelarlo è stato Orlando Leone di Yamato Video, durante una live con Alessandro Falciatore di Animeclick. Alessandro Falciatore ha particolarmente apprezzato la mia domanda:

“Quali sono le difficoltà più toste nella trattiva per Detective Conan?”

Il quesito ha quindi ricevuto una risposta lunga e completa, con un dettaglio importantissimo. Orlando Leone ha spiegato che la storia di Conan in Italia è stata travagliata, e ora i giapponesi (cioè TMS, i proprietari della serie) stanno sì tentando un rilancio, ma in particolare “vogliono un rilancio forte in TV”. Ha anche aggiunto che, per eventuali inediti della serie in Italia, “noi [Yamato] ci stiamo lavorando perché sia una bella edizione rimasterizzata”.

L’ostacolo principale per cui Yamato non ha ancora preso nuovi episodi è quindi che i proprietari esigono una trasmissione forte in TV per rilanciare l’anime in Italia – senza di essa non venderanno la licenza. Yamato non può muoversi da sola per ottenerla, le serve il supporto di un canale televisivo che trasmetta tanti episodi. Sapete qual è l’unica rete a trasmettere anime in Italia al momento? Proprio Mediaset Italia 2. Come d’abitudine, il canale è disposto a pagare per la licenza televisiva solo a fronte di un certo ammontare di ascolti (pratica comunque comprensibile).

Gli spostamenti di orario hanno fatto arrabbiare Shinichi - La situazione di Detective Conan e gli ascolti Mediaset Italia 2 - Notizianime
Yamato cerca di prendere gli inediti di Conan. I giapponesi esigono che l’anime vada TV. Gli anime in TV in Italia li fa solo Mediaset. Mediaset esige un minimo di ascolti. Questo è il sistema, e non si scappa. Ma se si risolvono gli ascolti, si sblocca finalmente l’intera catena.

Seconda chance fondamentale: Italia 2 vuole ascolti, Yamato attende, c’è anche Dynit alla porta

La seconda replica, oltre a essere un normale utilizzo della licenza, sembra anche un altro test di Mediaset per capire se Conan può funzionare. È anche possibile che Yamato Video abbia insistito con Mediaset per riprovarci, visto che il titolo è molto richiesto dal pubblico e desiderato da Yamato stessa. Se la replica andrà bene, Yamato sembra già pronta a riportare anche gli episodi inediti. Le speranze ci sono: è un’azienda iperattiva e in salute, e la sua collaborazione con Mediaset è solida, come si è visto con Naruto Shippuden su Prime Video.

Un ulteriore elemento proviene infine da Dynit. Nella conferenza durante Lucca Comics ha risposto alla domanda “Detective Conan o One Piece vi interessano?” con un secco “Sì” riferito anche a Conan. Certo, ha specificato anche che i doppiaggi Mediaset costano molto, e perciò è più facile che ci riescano altre realtà più in contatto con l’azienda milanese – riferendosi probabilmente proprio a Yamato. In ogni caso apprendiamo che Dynit resta alla porta perché la licenza è di loro interesse, un elemento interessante se pensiamo che gli anime Dynit di enorme lunghezza stanno andando fortissimo – Conan sarebbe l’ideale.

In conclusione sappiamo che i tentativi per Conan si stanno moltiplicando: la replica è una nuova grande chance nella trattativa Mediaset-Yamato, quest’ultima si tiene pronta se riceve l’approvazione di Mediaset, e in caso di ribaltoni si può inserire addirittura Dynit. Non è poco: non ci resta che aspettare e soprattutto sostenere la nuova replica, che può essere decisiva.

4 Risposte a “Detective Conan, nuove opportunità: altra replica su Italia 2, Yamato Video chiarisce la difficoltà per gli inediti”

  1. Anche i listini per il periodo successivo l’hanno confermato, quindi tra dicembre e gennaio dovrebbe iniziare regolarmente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.