Lupin – Una storia senza fine, dal 12 ottobre su Italia 2 ma cambiano i doppiatori [AGGIORNAMENTO]

Lupin Una storia senza fine - Dal 12 ottobre su Italia 2 - Slitta One Piece Dressrosa - Notizianime

In un autunno molto atteso dai fan degli anime, su Italia 2 giunge una notizia a sorpresa. Forse non è quella che alcuni si aspettavano, ma parliamo pur sempre di un capolavoro, che aggiunge una nuova saga al suo cammino italiano; si tratta di Lupin – Una storia senza fine.

Ma dalla novità emergono due criticità: il cambio di doppiatori della serie e lo slittamento di One Piece (in contrasto con le dichiarazioni Mediaset dell’estate). Ma come al solito vediamo tutto con ordine.

Lupin torna su Italia 2 con la 6° serie: tutti i dettagli

Pur considerando One Piece (di cui parleremo in seguito) ci troviamo di fronte a una notizia importante e positiva. Il mitico Lupin si ripropone infatti con la sua 6° serie, in prima visione assoluta: se in Giappone si intitola semplicemente “Lupin Terzo – Parte 6”, qui le è stato assegnato il sottotitolo “Una storia senza fine”. Un adattamento stile Mediaset anni ’90.

La stagione si compone di 25 episodi complessivi. Arriverà su Italia 2 a partire dal 12 ottobre, per essere trasmessa ogni mercoledì alle 21:15 con un blocco da ben 5 episodi consecutivi. Questo significa 5 settimane totali di trasmissione, con il finale atteso per il 9 novembre. Ecco la previsione delle serate:

  • 12 ottobre: episodi 1-5
  • 19 ottobre: episodi 6-10
  • 26 ottobre: episodi 11-15
  • 2 novembre: episodi 16-20
  • 9 novembre: episodi 21-25

Nota importante: come correttamente riportato da SuperGotenks02, Mediaset seguirà un ordine degli episodi diverso dall’originale. Gli episodi dello stesso arco narrativo (quello di Holmes) verranno proposti consecutivamente, invece che intervallati dagli autoconclusivi com’era nella messa in onda giapponese. Una scelta all’apparenza strana, ma che denota una certa attenzione nella gestione del prodotto da parte di Mediaset, che potrebbe valorizzarlo.

Cambia il doppiaggio di Lupin: da Roma si va a Milano

Una notizia a parte sul doppiaggio. Già prima degli spot pubblicitari, diverse fonti – tra cui alcuni doppiatori stessi – testimoniavano come il cast vocale dell’anime sarà diverso da quello delle recenti serie. Questo perché Mediaset ha scelto di effettuarlo a Milano invece che a Roma. Non ci sarà quindi Stefano Onofri su Lupin, né tutti i suoi colleghi storici a eccezione di Alessandro d’Errico su Jigen. La rivelazione ha smosso i fan della serie, che come spesso accade si erano legati ai doppiatori precedenti, e hanno creato anche una petizione per sostenere un ridoppiaggio.

Il primo spot pubblicitario di Italia 2, che trovate qui sopra, ci ha permesso di conoscere i primi tre doppiatori milanesi della serie:

  • Lupin: Luigi Rosa;
  • Zenigata: Mario Zucca;
  • Fujiko: Emanuela Pacotto.

Il cambio sarà sicuramente uno shock per molti, e i doppiatori romani hanno sempre svolto un lavoro eccezionale che meritavano di proseguire; ma anche qui sono stati proposti dei professionisti di livello assoluto, che certamente daranno un’impronta molto calzante. Al di là di questo, però, crea dispiacere ciò che si vocifera: a quanto pare i doppiatori degli ultimi anni non sono nemmeno stati interpellati, una mossa ingiusta nei confronti loro e del loro lavoro.

One Piece, rimandata la saga di Dressrosa: si aspetta novembre

Non troppo tempo fa Mediaset stessa aveva confermato l’arrivo di One Piece a ottobre, tramite un comunicato stampa interno e ufficiale. Ma come dissi in quell’articolo, l’ufficiale di Mediaset non è l’ufficiale come lo consideriamo noi. Può sempre slittare, cambiare, sparire… e così è stato, visto che vi è stato preferito, almeno per ora, Lupin.

Detto ciò, è probabilmente una situazione analoga a quella di My Hero Academia della scorsa tarda primavera. Anche lì la serie subì uno slittamento, e anche lì fu con Lupin (non che Italia 2 abbia una grande varietà nel catalogo). Si trattò comunque di poche settimane, quindi l’ipotesi principale è che stia accadendo la stessa situazione.

Dobbiamo quindi aspettare, ma la domanda è: quanto? Le 5 settimane descritte sopra dovrebbero bastare, ciò significa che sapremo se One Piece è il prossimo in scaletta tra il 24 e il 30 ottobre. La mia ipotesi è che a novembre arriverà la tanto attesa Dressrosa, ma intanto non dimentichiamo che Lupin in 1° TV rappresenta un ottimo prosieguo del recente percorso di Mediaset (escludendo il discorso, quantomeno controverso, del doppiaggio).

FONTI CONSULTATE:
SimpleGuidaTV
SuperGotenks02
Cartoon Fun

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.