Pluto TV apre il canale di Yu-Gi-Oh! con la prima generazione [AGGIORNAMENTO: episodi disponibili!]

Pluto TV apre il canale di Yu-Gi-Oh! - Speranze per il ritorno della serie in Italia

Un anno e mezzo fa aveva fatto il suo ingresso nel panorama televisivo italiano Pluto TV, una nuova piattaforma streaming gratuita organizzata in una struttura a canali. Al lancio c’era anche un canale anime, noto soprattutto per aver portato l’inedito Monster Hunter Stories: Ride On; poi si è spezzettato in più canali dedicati a ogni serie. Adesso arriva un annuncio che può cambiare la storia di Pluto TV: caricherà gli episodi di una colonna del settore, nonché assente da tempo – nientemeno che Yu-Gi-Oh!.

Ultimo aggiornamento: febbraio 2024

Apre il canale di Yu-Gi-Oh!, c’è la prima generazione con Yugi: già disponibili due stagioni

La notizia è giunta a sorpresa: arriva su Pluto TV un canale dedicato a Yu-Gi-Oh!. Il canale, selezionabile dall’app o dal sito web, sarà proprio come quelli dedicati a Inazuma Eleven o Avatar, cioè trasmetterà per tutto il giorno solo Yu-Gi-Oh! gratuitamente (con alcune pubblicità ogni tanto). Inoltre gli episodi saranno disponibili nella classica versione on-demand, cioè scegliendo a piacimento l’episodio da vedere (sempre con pubblicità).

Grazie all’indicazione di un utente sappiamo che il canale di Pluto TV proporrà l’intera prima generazione dell’anime, ovviamente con episodi doppiati in italiano. Stando ai primi annunci, il rilascio doveva avvenire il 15 maggio 2023, ma dai commenti sulla pagina ufficiale di Pluto TV si è appreso di un rinvio dapprima all’inizio di giugno, e poi a un vago “prossimamente”, Non un periodo fortunato per le tempistiche degli anime, c’era già stato di recente lo slittamento di One Piece su Italia 2.

Yu-Gi-Oh! Il Film: the Dark Side of Dimensions (Blu-Ray)

AGGIORNAMENTO 1: il 14 luglio 2023 è stato finalmente il giorno dell’esordio di Yu-Gi-Oh! su Pluto TV, annunciato con un post! Per ora sono state caricate le prime due stagioni dell’anime, ossia gli episodi dall’1 al 97, sia on demand che come canale. Questi episodi erano gli stessi disponibili anche su Netflix e, negli ultimi anni, su varie piattaforme a rotazione. In sé non rappresentavano quindi nulla di speciale, ma il loro seguito ha invece una buona importanza.

Tramite alcuni commenti della pagina ufficiale sui social, infatti, nei giorni immediatamente successivi Pluto TV ha ufficialmente annunciato anche le successive stagioni.

Pluto TV conferma le prossime stagioni di Yu-Gi-Oh! - Notizianime
Pluto TV conferma che arriveranno anche le successive stagioni.

AGGIORNAMENTO 2: le stagioni promesse sono poi arrivate un po’ alla volta con ottima puntualità, finché l’11 febbraio 2024 è stato effettuato il caricamento della 5° e ultima stagione, che completa la generazione Duel Monsters. Sono quindi disponibili tutti quegli episodi che non solo erano stati assenti da moltissimi anni nel panorama del nostro paese, ma che in generale non erano mai giunti in streaming in Italia (approfondiamo nel paragrafo successivo).

Ai seguenti link potete visitare:

Un atteso ritorno: Pluto TV è la nuova speranza di Yu-Gi-Oh!

L’anime di carte da gioco più famoso del mondo era assente dal panorama italiano da ben 4 anni. Correva il mese di aprile 2019 quando K2 trasmetteva il finale della prima stagione di Yu-Gi-Oh! Vrains, e sembrava dover passare qualche mese per vedere gli episodi successivi. La rete, invece, confermò la scelta anti-anime e non portò mai più nulla della serie: Yu-Gi-Oh! sparì per sempre dalla rete che gli aveva dato nuova vita col successo di Zexal.

Da lì in poi nessun editore ha acquistato i nuovi episodi. Nel mezzo c’è stato spazio solo per Mediaset, che è riuscita a trasmettere gli ultimi episodi della serie 5D’s (rimasti inediti per quasi un decennio), e per le prime due stagioni, proposte su diversi servizi streaming tra cui Netflix; probabilmente facevano parte di un pacchetto venduto più volte, perché erano sempre le stesse, e mancavano costantemente le altre tre.

Pluto TV Logo

Oggi questa novità segna un possibile punto di svolta. Per la prima volta dopo tanto tempo Pluto TV ha riportato la prima generazione per intero, non limitandosi quindi a quel pacchetto “comune”: significa che l’ha acquistata per intero, intenzionalmente. Questa può rivelarsi una notizia molto positiva.

È infatti la prima volta dopo 4 anni che un editore torna a interessarsi alla serie – insomma qualcuno si è smosso, e questo è già un buon segnale. Certo, parliamo di repliche molto vecchie: portare altre generazioni o far doppiare qualcosa di nuovo è più impegnativo, e non è per nulla scontato al momento.

Eppure, quando qualcuno scende in campo, c’è il beneficio del dubbio, e si può attendere con rinnovato ottimismo. Chissà quindi che Pluto TV non inizi, uno di questi giorni, a progettare di mettere le mani su GX o 5D’S, o addirittura su qualche nuova generazione: in giro ci sono due ottime proposte come Vrains (per proseguirla) e SEVENS (per iniziarla). È difficile, ma visto l’interesse mostrato non si può mai sapere…

Incrociamo le dita, restiamo in attesa, e intanto peschiamo un’altra carta, sperando che il cuore delle carte ci aiuti.

2 Risposte a “Pluto TV apre il canale di Yu-Gi-Oh! con la prima generazione [AGGIORNAMENTO: episodi disponibili!]”

  1. Poteva essere una bella cosa ma si tratta sempre della versione censurata quindi non merita minimamente la visione.

  2. Non posso darti torto, il discorso della censura lo penalizza moltissimo. Ma mi auguro sia più che altro un modo per far ripartire il brand animato in Italia, vista l’interruzione di Vrains e l’arrivo di Sevens mai avvenuto. Resta comunque difficile, ma meglio un piccolo interesse da parte di qualche azienda, che il nulla totale degli ultimi anni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.