Niente Conan, su Italia 2 c’è Capitan Harlock SSX. Che ascolti farà?

Niente Conan, su Italia 2 arriva Capitan Harlock SSX: come andranno gli ascolti?

L’aspettativa generata dal listino Publitalia che annunciava il ritorno delle repliche di Conan, poi smorzata da un duro chiarimento di Yamato Video, si è per ora confermata senza esito. Oggi che SimpleGuidaTV ha diffuso i nuovi palinsesti (addirittura in giorno in anticipo rispetto alle previsioni), abbiamo appreso che il nuovo anime del mercoledì sera non è l’atteso Detective Conan. Non è detto che non torni in futuro, certo, ma la sua situazione resta difficile.

La serie scelta per Italia 2 è invece Capitan Harlock SSX – Rotta verso l’infinito, seconda stagione da 22 episodi dello storico brand Capitan Harlock (di cui costituisce un prequel). In patria risale addirittura all’anno 1982; è stata trasmessa in Italia più volte, la prima negli anni ’90 sull’ormai chiuso canale Italia 7. Adesso andrà in onda nel consueto spazio del mercoledì alle 21:15, con 3 episodi alla volta, seguito dai 2 di Yu Yu Hakusho.

(Una nota a proposito di Conan: essendo Harlock SSX di soli 22 episodi, significa che a marzo potremo sperare di nuovo in un suo arrivo.)

Confermata la partnership con Yamato

Abbandoniamoci a qualche analisi: l’indizio principale è che resta forte la partnership tra Mediaset e Yamato Video. Non solo perché si tratta di una loro serie, ma anche perché calza a pennello con l’annuncio di ieri, in cui Yamato ha presentato l’arrivo del film Capitan Harlock – L’arcadia della mia giovinezza su Anime Generation.

Sorge però il dubbio che la scelta paghi a livello televisivo. Per Anime Generation sembra adatto, perché è un canale streaming dedicato a una precisa cerchia di appassionati di anime: decisi a sostenere questo mercato in tanti modi, disposti a pagare un abbonamento mensile, desiderosi di fruire di decine di contenuti in tempi veloci. Ma su Italia 2?

Come andrà Capitan Harlock su Italia 2? Qualche dubbio sugli ascolti

La prima serata di Italia 2 ha un target diverso, aperto ad altri spettatori. Sono più casuali e generalisti, e al contempo più giovani. Non solo appassionati incalliti, ma anche ragazzi cresciuti negli anni ’90 e 2000, che possono essere attirati dai grandi nomi. Inoltre non ricevono decine di serie ma solo poche alla volta, il che rende ogni singola scelta molto più importante.

Capitan Harlock ha di certo vari fan in Italia ma, pur essendo in linea con Anime Generation, sembra non corrispondere al target medio di Italia 2. A risollevare gli ascolti anime sul canale erano stati tre nomi – My Hero Academia, One Piece e su tutti Naruto – decisamente distanti da questa scelta. Tant’è che molti fan sui canali social attendevano con ansia il big mancante, proprio Detective Conan, e sono stati delusi dal suo mancato arrivo. A loro piacerà questa scelta? O potrebbero virare altrove?

Una serie così datata, con personaggi che non sono gli idoli di attuali ventenni e trentenni, secondo il mio umile parere difficilmente pagherà in termini di ascolti; per le serie meno conosciute e non big è già accaduto con Fire Force, tra l’altro sempre di Yamato. Restano insomma i dubbi, ma come sempre tutto può succedere e potremmo venire sorpresi: c’è una fetta di quarantenni che potrebbero apprezzarlo, anche se loro guardano poco il canale. Staremo a vedere, vi terrò aggiornati con l’andamento della serie!

AGGIORNAMENTO: l’andamento effettivo delle prime settimane di ascolti è disponibile al nuovo approfondimento su Mediaset.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.